WiZaRd ha scritto:Dato che sono 15 giorni che il problema permane senza soluzione, non è che la potresti mettere tu?
Lol! Mi ero pure dimenticato di aver messo un problema!
A ogni modo, ecco la mia soluzione.
Lemma
Sia $ \displaystyle j=-\frac12+\frac{\sqrt3}2i $ il numero complesso che identifica una rotazione di $ 120° $. (I.e.: se $ z\in\mathbb{C} $ allora $ jz $ si ottiene ruotando $ z $ di $ 120° $ attorno all'origine.)
Siano inoltre $ A $, $ B $ e $ C $ dei numeri complessi che formano un triangolo in verso antiorario.
Allora il triangolo $ ABC $ è equilatero se e solo se $ A+jB+j^2B=0 $.
Proof
Iniziamo col notare che$ j^3-1=(j-1)(j^2+j+1)=0 $ e siccome $ j\neq1 $ allora $ j^2+j+1=0\ \leadsto\ -(j+1)=j^2 $.
Affinchè il triangolo sia equilatero è necessario e sufficiente che ruotando $ BC $ di $ 120° $ intorno a $ C $ si ottenga un segmento opposto a $ CA $, ovvero $ j(B-C)=-(A-C)\ \leadsto\ A+jB-(j+1)C=A+jB+j^2C=0 $.
Scriviamo il lemma senza i complessi: troviamone cioè un significato più "geometrico".
Sia $ ABC $ il nostro triangolo e $ P $ un punto del piano. Chiamiamo $ B_{rot} $ il punto ottenuto ruotando $ B $ di $ 120° $ attorno a $ P $ e $ C_{rot} $ il punto ottenuto ruotando $ C $ di $ -120°=240° $ attorno a $ P $. Il lemma dice che $ ABC $ è equilatero iff i vettori $ PA $, $ PB_{rot} $ e $ PC_{rot} $ hanno somma nulla.
Se applichiamo il lemma al problema con $ P\equiv G $, troviamo che il triangolo $ AC'B' $ è equilatero iff $ \vec{GA}+\vec{GB}+\vec{GC}=0 $, il che è evidente.
EDIT: identità 'evidente' che compare alla fine: $ g=\frac{a+b+c}3\ \implies\ \left(a-\frac{a+b+c}3\right)+\left(b-\frac{a+b+c}3\right)+\left(c-\frac{a+b+c}3\right)=0 $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]