Si dimostri l’identità $ \displaystyle \binom{n}{k+1}=\binom{n}{k}\cdot \dfrac{n-k}{k+1} $ con n e k naturali e n > k.
Non ho capito il ragionamento dietro questo passaggio...Maioc92 ha scritto: contiamo ogni combinazione $ \displaystyle\binom{k} {k-1}+1=k+1 $ volte
Si, in effetti è il modo migliore per scriverlo chiaramente.fph ha scritto:L'idea è ottima ma è facile spiegarla male.Purtroppo un po' tutta la combinatoria ha questo problema...
Hint sul modo migliore di formalizzarla: double-counting sui modi di scegliere un "comitato" composto da un presidente più altri k membri
Nella mia ignoranza non conoscevo questa questione...edriv ha scritto:Purtroppo la difficoltà del problema dipende solo da come si definisce $ n \choose k $ ...
Se uno fa una definizione "ad hoc" (ovvero con i fattoriali), il problema si risolve subito, ma qualche correttore potrebbe considerarlo (quanto ingiustamente?) sbagliato.
Forse la definizione che intende edriv è questa: il numero di sottoinsiemi di {1,...,n} che hanno cardinalità k.Davide90 ha scritto:Nella mia ignoranza non conoscevo questa questione...potresti spiegare meglio?
Cioè, il binomiale da quanto so io si può definire indifferentemente come:
- $ \dfrac{n!}{k!(n-k)!} $
- Numero nell'n-esima riga e k-esima colonna del triangolo di Tartaglia
- Coefficiente del termine $ a^k b^{n-k} $ nel polinomio $ (a+b)^n $
Intendevo che:Jacobi ha scritto:![]()
non credo che sia un problema definire il coefficiente binomiale con i fattoriali (che, d'altrocanto, e' la definizione piu frequente che si trova)