- $ f(1)=1 $;
$ f(x)\geqslant0 $ per ogni $ x \in K $
se $ x,y \text{ e } x+y \in K $, allora $ f(x+y)\geqslant f(x)+f(y) $
Per iniziare la giornata
Per iniziare la giornata
Sia $ K $ l'insieme di tutti i numeri reali $ x $ t.c. $ 0\leqslant x\leqslant 1 $. Sia $ f $ una funzione da $ K $ all'insieme di tutti i numeri reali $ \mathbb{R} $ avente le seguenti proprietà:
Ultima modifica di WiZaRd il 02 lug 2009, 08:34, modificato 1 volta in totale.
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
Re: Per iniziare la giornata
Non è corretta la tua seconda condizione..presumo sia 0≤f(x) per ogni x in K.WiZaRd ha scritto:
- $ f(1)=1 $;
$ f(0)\geqslant0 $ per ogni $ x \in K $
se $ x,y \text{ e } x+y \in K $, allora $ f(x+y)\geqslant f(x)+f(y) $
Ad ogni modo (x,y)=(0,1) implica 0≤f(0)≤f(0+1)-f(1) cioè f(0)=0.
Per induzione è vero che per ogni intero non negativo n vale $ f(2^{-n}) \le 2^{-n} $.
Per ogni $ x \in k \setminus \{0\} $ esiste un unico $ n \in \mathbb{N} $ t.c. $ 2^{-n-1} \le x < 2^{-n} $.
Allora $ f(x) \le f(x)+f(2^{-n}-x) \le f(2^{-n}) \le 2^{-n} \le 2x $.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Non saprei... quella è la condizione che c'è scritta sul pdf delle irish MO del '96:
http://maths.ucd.ie/~cmwilmott/IMO2005_ ... o_1996.pdf
http://maths.ucd.ie/~cmwilmott/IMO2005_ ... o_1996.pdf
"La Morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando" (Marco Aurelio)
Re: Per iniziare la giornata
Di questa cosa me ne sono accorto prendendo dei valori di riferimento (1/2,1/4,1/8 ) ma non sono riuscito a provarlo e lo preso per buono per risolvere il problema. Ora mi dici che è per induzione: come di preciso, dato che non mi riesce...jordan ha scritto: Per induzione è vero che per ogni intero non negativo n vale $ f(2^{-n}) \le 2^{-n} $.

Aspé... è venuto: commettevo un errore di segno...
Mi spieghi come hai fatto a risolverlo in 23 minuti? Sei un fenomeno! C'ho sbattuto la testa sopra tutta la notte e mi ci sono volute 4 ore prima di capire come fare. Sul serio, per quanto possa contare detto da me, sei un fenomeno!
Mi spieghi come hai fatto a risolverlo in 23 minuti? Sei un fenomeno! C'ho sbattuto la testa sopra tutta la notte e mi ci sono volute 4 ore prima di capire come fare. Sul serio, per quanto possa contare detto da me, sei un fenomeno!
Ad esempio guarda qui, c'è anche la bonus question 

The only goal of science is the honor of the human spirit.