IMO 1971/3
IMO 1971/3
Dimostrare che esiste un insieme infinito di interi della forma $ $2^n-3$ $, con $ $n$ $ intero positivo, a due a due relativamente primi.
Appassionatamente BTA 197!
Molto probabilmente ho capito male la consegna, perchè altrimenti non sarebbe da IMO....ma se ho capito bene, si potrebbe dire che se n=3, allora 8-3=5, e dal momento che esistono infiniti numeri della forma $ 2^n-3 $non multipli di 5 vinco....Ma ripeto, penso di aver capito male...
...non so di cosa tu stia parlando, giuda ballerino..
Uhm, il problema è che con "a due a due relativamente primi" si intende "scelti due qualunque di essi, questi due non hanno un fattore in comune". Tu hai dimostrato che se scelgo 5 e un altro numero, non hanno un fattore comune. Però questo non basta: se per esempio i nostri numeri fossero 5, 21 e 28, allora 21 e 28 hanno un fattore in comune.
(in ogni caso, non ti fare spaventare dalla parola "IMO": i problemi delle olimpiadi internazionali degli anni 60-70 spesso risultano molto più abbordabili rispetto a quelli di oggi).
(in ogni caso, non ti fare spaventare dalla parola "IMO": i problemi delle olimpiadi internazionali degli anni 60-70 spesso risultano molto più abbordabili rispetto a quelli di oggi).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
mod_2 ha scritto:@jordan
vai alla caccia dei messaggi vecchi eh?![]()
Ciao mod_2!Eh, si, anche notando che ho molti problemi non risolti..
Comunque per la soluzione mia ho provato ieri, considerando che $ 2^{2^a}-1|2^{2^{a+b}}-1 $, ma il fatto è che i primi di $ 2^n-3 $ non puoi conoscerli a priopri..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Tanto per dire di aver risolto un IMO posto xD
Non sono sicuro della soluzione perchè non ho capito a pieno le proprietà dell'ordine moltiplicativo... ma ci provo.
Il primo elemento dell'insieme dico che è:
$ 2^3-3=5 $
Per generare il nuovo numero appartenente all'insieme faccio così:
Chiamo k il prodotto di tutti i termini precedenti nell'insieme.
Poichè 2 e k sono ovviamente coprimi (nessun elemento è pari) esiste l'ordine moltiplicativo di 2 modulo k e per definizione so che:
$ 2^{O_k(2)}\equiv 1 \pmod{k} $
A questo punto se moltiplico per 4 ottengo:
$ 2^{O_k(2)+2}\equiv 4 \pmod{k}\Rightarrow 2^{O_k(2)+2}-3\equiv 1 \pmod{k} $
Perciò per le proprietà delle congruenze ho creato un termine successivo coprimo con tutti gli altri e quindi l'insieme è infinito.
Non sono sicuro della soluzione perchè non ho capito a pieno le proprietà dell'ordine moltiplicativo... ma ci provo.
Il primo elemento dell'insieme dico che è:
$ 2^3-3=5 $
Per generare il nuovo numero appartenente all'insieme faccio così:
Chiamo k il prodotto di tutti i termini precedenti nell'insieme.
Poichè 2 e k sono ovviamente coprimi (nessun elemento è pari) esiste l'ordine moltiplicativo di 2 modulo k e per definizione so che:
$ 2^{O_k(2)}\equiv 1 \pmod{k} $
A questo punto se moltiplico per 4 ottengo:
$ 2^{O_k(2)+2}\equiv 4 \pmod{k}\Rightarrow 2^{O_k(2)+2}-3\equiv 1 \pmod{k} $
Perciò per le proprietà delle congruenze ho creato un termine successivo coprimo con tutti gli altri e quindi l'insieme è infinito.