EDIT:(mi sono accorto che così come l'avevo scritto all'inzio f(a)-f(b) poteva andare a infinito)
sia $ h $ un intero positivo. Sia $ f:\mathbb{N}^{+}\mapsto \mathbb{R} $ una funzione.
per ogni $ n>=h $ sia $ g(n)= $$ $\sum_{i=n-h+1}^{n}{\frac{f(i)}{h}}$ $.
Supponiamo che esista un intero positivo $ a $ tale che per ogni n minore di a$ g(n)>=f(n) $ mentre $ f(a)=g(a) $. Sia $ b $ il primo numero intero positovo maggiore di $ a $ tale che $ f(b)=g(b) $ (nell' ipotesi che f sia tale che vi sia almeno un valore con tale proprietà e nell'ipotesi che per n compreso tra a e b f(n)>g(n)).
Calcolare in funzione di $ f(1),...,f(a) $ e in funzione di $ h $ il massimo valore che può assumere $ f(a)-f(b) $ al variare delle funzioni di questo tipo.
(ora è chiaro il problema o c'è ancora qualche falla?)
problema di massimo con una funzione
problema di massimo con una funzione
Ultima modifica di andrea91 il 23 ago 2009, 19:46, modificato 1 volta in totale.
re: problema di massimo con funzione
come vi semra questo problema? innanzitutto è chiaro? o c'è bisogno di ulteriori spiegazioni? a me è sembrato un problema abbastanza difficile... a voi?
si scusami era $ g(n) $ come dice maioc92...SkZ ha scritto:hai una $ ~g(x) $ che non dipende da alcun x, ergo e' costante?
cioè detto in modo + informale abbiamo una funzione f che ha come dominio gli interi. Fissato h, da h in poi calcoliamo la funzione g che vale in ogni punto la media degli ultimi h valori di f precendenti tale punto. La funzione g può stare sopra o sotto la funzione f. Supponiamo che se passa da stare sopra a sotto oppure se passa da stare sotto a sopra, g interseca f in un punto a (ossia f(a)=g(a)). Allora consideriamo un f tale che g prima stia sopra f, poi passi per un certo periodo sotto f dopodichè risalga nuovamente sopra di f (considerando quindi la prima volta che risale) intersecando f in un punto b. Potrebbe capitare che f(b)<f(a). Al variare di tali funzioni fissati h e f(1),...,f(a) massimizzare f(b)-f(a).
Chiaro ora?
P.S: volevo allegare un immagine però purtroppo non mi accetta molte mie estensioni...

per allegare velocecemte un grafico fai uno screenshot della finestra 
riscritto in matematichese (:lol:) e forse piu' semplice
dato $ ~h\in\mathbb{N}^+ $, siano $ $f,g\; \mathbb{N}^+\to\mathbb{R}: g(n)=\frac{1}{h} \sum_{i=0}^{h-1}f(n-i) $
sia $ ~a\in\mathbb{N}^+ : g(a)=f(a) $ tale che $ ~\forall n<a\; g(n)\geq f(n) $ e dato
$ ~b=min\{n>a: g(n)=f(n) \} $ si abbia $ ~\forall n: a<n<b\quad g(n)<f(n) $
calcolare $ ~max[f(a)-f(b)]\left(f(1),\dots,f(a)\right) $
si, avevo poco da fare. Piu' che altro per dimostrare che il matematichese non e' cosi' oscuro volendo

riscritto in matematichese (:lol:) e forse piu' semplice
dato $ ~h\in\mathbb{N}^+ $, siano $ $f,g\; \mathbb{N}^+\to\mathbb{R}: g(n)=\frac{1}{h} \sum_{i=0}^{h-1}f(n-i) $
sia $ ~a\in\mathbb{N}^+ : g(a)=f(a) $ tale che $ ~\forall n<a\; g(n)\geq f(n) $ e dato
$ ~b=min\{n>a: g(n)=f(n) \} $ si abbia $ ~\forall n: a<n<b\quad g(n)<f(n) $
calcolare $ ~max[f(a)-f(b)]\left(f(1),\dots,f(a)\right) $
si, avevo poco da fare. Piu' che altro per dimostrare che il matematichese non e' cosi' oscuro volendo
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
beh... un paio di cose, in realtà:
Per quanto riguarda la soluzione invece? avete idee? io avevo pensato che la funzione che realizzasse il massimo fosse quella tale che per ogni n>=a, n<=b $ f(n)=g(n) $ questo perchè essa è la funzione che in ogni punto "si permette" di scendere di + (non so se rendo l'idea) però mi sembra che un altra funzione potrebbe a priori scendere di meno alla volta ma scendere per più tempo. Se fosse tale f che realizza il minimo, allora, (poichè mi sembra concava) basterebbe trovare il suo minimo e per il calcolo si avrebbe $ f(n)=\frac{1}{h} \sum_{i=0}^{h-1}f(n-i) $ che dà una successione per ricorrenza $ f(n)=\frac{1}{h-1} \sum_{i=1}^{h-1}f(n-i) $. Ora però mi sorgono due problemi:
1) non sono sicuro che sia davvero lei
2) non so risolvere una tale successione per ricorrenza
voi che dite: vi sembra la strada giusta? o avete idee migliori?
(nell'ipotesi che tale insieme non sia vuoto)SkZ ha scritto: e dato
$ ~b=min\{n>a: g(n)=f(n) \} $ si abbia
beh... in realtà $ ~max[f(a)-f(b)]\left(f(1),\dots,f(a), h\right) $SkZ ha scritto: calcolare $ ~max[f(a)-f(b)]\left(f(1),\dots,f(a)\right) $
beh in realtà nel primo post avevo provato a scriverlo in matematichese però forse era poco semplice...SkZ ha scritto:riscritto in matematichese (:lol:) e forse piu' semplice
oh: per fortuna mi accetta il formato jpg...ora ho allegato un immagine: così dovrebbe essere tutto più chiaro.SkZ ha scritto:per allegare velocecemte un grafico fai uno screenshot della finestra
Per quanto riguarda la soluzione invece? avete idee? io avevo pensato che la funzione che realizzasse il massimo fosse quella tale che per ogni n>=a, n<=b $ f(n)=g(n) $ questo perchè essa è la funzione che in ogni punto "si permette" di scendere di + (non so se rendo l'idea) però mi sembra che un altra funzione potrebbe a priori scendere di meno alla volta ma scendere per più tempo. Se fosse tale f che realizza il minimo, allora, (poichè mi sembra concava) basterebbe trovare il suo minimo e per il calcolo si avrebbe $ f(n)=\frac{1}{h} \sum_{i=0}^{h-1}f(n-i) $ che dà una successione per ricorrenza $ f(n)=\frac{1}{h-1} \sum_{i=1}^{h-1}f(n-i) $. Ora però mi sorgono due problemi:
1) non sono sicuro che sia davvero lei
2) non so risolvere una tale successione per ricorrenza
voi che dite: vi sembra la strada giusta? o avete idee migliori?
- Allegati
-
- Cattura.JPG (59.32 KiB) Visto 2516 volte