Birapporto su conica

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Birapporto su conica

Messaggio da FeddyStra »

Sia $ \Gamma $ una conica e $ A,B,C,D,T\in\Gamma $. Dimostrare che $ (TA:TB:TC:TD) $ è indipendente dalla scelta di $ T $.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Consiglio di dare un'occhiata qui
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

ma perche' mi sa di gia' sentito?
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Infatti voleva essere un ripassino.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Domanda: è vero che se prendiamo un punto $ ~P $ a caso nel piano e chiamiamo $ ~E,F,G,H $ le ulteriori intersezioni di $ ~PA,PB,PC,PD $ con $ ~\Gamma $ allora $ ~(A,B;C,D)_\Gamma=(E,F;G,H)_\Gamma $? Se sì come si può dimostrare?
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora...
1) dati un punto P e una retta r non per P, per ogni punto A del piano consideriamo la retta s per P e A, sia Q l'intersezione tra s e r e sia B il quarto armonico per P,Q,A ovvero (P,Q;A,B)=-1; definiamo allora f(A)=B. Tale funzione è una proiettività.
2) data una conica e dato un punto P non su di essa, consideriamo la retta r che è polare di P rispetto alla conica; definiamo la proiettività f come al punto 1 ed osserviamo che, se s per P interseca la conica in A e B e r in Q, allora (P,Q;A,B)=-1. Quindi f fissa la conica e scambia le intersezioni delle rette per P con questa.

Quindi le due quaterne sono scambiate da f senza alterare la conica e perciò hanno lo stesso birapporto rispetto alla conica: basta considerare un punto L tale che PL è tangente alla conica e si avrà che (LA,LB;LC,LD)=(LE,LF;LG,LH).
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Cavolo è impossibile batterti sul tempo! :lol:
Stavo ancora tentando di dimostrare che la funzione che scambia le intersezioni è una proiettività. Comunque sono contento di aver per lo meno pensato la strada giusta.
Quanto alla conclusione, mi pare che non sempre si possa trovare un tale $ L $ come lo definisci tu, ovvero che $ PL $ sia tangente. Tuttavia non è neanche necessario perchè si può prendere un $ L $ generico su $ \Gamma $ e dire che $ (A:B:C:D)_{\Gamma}=(LA:LB:LC:LD)= $$ (L'A':L'B':L'C':L'D')=(A':B':C':D')_{\Gamma} $, dove gli apici indicano le immagini in base alla proiettività.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4901
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

uh beh, io di solito lavoro con i complessi, quindi a cose come l'esistenza della tangente nn penso mai (nei complessi c'è sempre). Cmq hai ragione, ovviamente.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Wow :D Chiarissimo! Grazie a tutti e due!
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Rispondi