functions.zip
functions.zip
Sia $ D\subseteq\mathbb R $. Sia inoltre $ \mathcal F $ un insieme di funzioni continue $ D\to\mathbb R $. Diciamo che una funzione $ g(\cdot):D\to\mathbb R $ zippa $ \mathcal F $ se, in base a un criterio prestabilito, è possibile ricostruire, a partire da $ g(\cdot) $, ogni $ f_i\in\mathcal F $.
A) Sia $ D $ un intervallo chiuso.
---A.1) Sia $ \mathcal F $ un insieme finito. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
---A.2) Sia $ \mathcal F $ un insieme numerabile. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
B) Sia $ D=\mathbb R $.
---B.1) Sia $ \mathcal F $ un insieme finito. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
---B.2) Sia $ \mathcal F $ un insieme numerabile. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
C) Bonus question: discutere il caso in cui $ \mathcal F $ non è numerabile!
Se non dovesse essere chiaro cosa si intende per zippa, chiedete pure, anche per mp.
A) Sia $ D $ un intervallo chiuso.
---A.1) Sia $ \mathcal F $ un insieme finito. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
---A.2) Sia $ \mathcal F $ un insieme numerabile. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
B) Sia $ D=\mathbb R $.
---B.1) Sia $ \mathcal F $ un insieme finito. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
---B.2) Sia $ \mathcal F $ un insieme numerabile. È possibile trovare una funzione che zippa $ \mathcal F $? È possibile trovarne una continua?
C) Bonus question: discutere il caso in cui $ \mathcal F $ non è numerabile!
Se non dovesse essere chiaro cosa si intende per zippa, chiedete pure, anche per mp.
Ultima modifica di FeddyStra il 03 set 2009, 21:39, modificato 3 volte in totale.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
-
Se ho capito il senso di zippare e anche il resto delle ipotesi forse ho risolto A1 (senza continuità):
Date le k $ f_i $ e $ D=[m,n] $
Definisco la funzione zippante G così:
$ G:[m,m+k(n-m)]\to \mathbb{R} $
I valori che assume G con parametro appartenente a $ [m+(i-1)(n-m),m+i(n-m)] $ sono uguali a $ f_i $
Spero di non aver toppato completamente xD
Edit: Mi sono accorto che dovrebbe funzionare anche con A2 senza continuità
Date le k $ f_i $ e $ D=[m,n] $
Definisco la funzione zippante G così:
$ G:[m,m+k(n-m)]\to \mathbb{R} $
I valori che assume G con parametro appartenente a $ [m+(i-1)(n-m),m+i(n-m)] $ sono uguali a $ f_i $
Spero di non aver toppato completamente xD
Edit: Mi sono accorto che dovrebbe funzionare anche con A2 senza continuità
-
Risolvo il B2, gli altri si fanno circa nello stesso modo (a parte il C).
Basta codificare i valori delle funzioni sui razionali (perché sono continue), quindi abbiamo in totale una quantità numerabile di numeri da codificare. Li ordiniamo in un qualche modo, e li piazziamo sugli interi. Quindi g è fissata solo sugli interi, e può essere estesa con continuità.
Se vogliamo che lo zippaggio sia "calcolabile" (in un senso non meglio precisato ma intuibile e comunque precisabile), possiamo definire un ordinamento calcolabile sui numeri che dobbiamo codificare, per esempio uno di quelli usati tradizionalmente per dimostrare che i razionali sono numerabili. In questo modo esiste una procedura calcolabile per ricavare il valore di ogni funzione f in ogni punto x: dall'indice della funzione f si risale ai sotto-indici che codificano la funzione, e leggendo i valori di g in questi punti si può ricavare in successione ogni cifra di f(x). Infatti basta leggere f su una successione di razionali che approssimano x, ed approssimare così f(x) per continuità di f.
Basta codificare i valori delle funzioni sui razionali (perché sono continue), quindi abbiamo in totale una quantità numerabile di numeri da codificare. Li ordiniamo in un qualche modo, e li piazziamo sugli interi. Quindi g è fissata solo sugli interi, e può essere estesa con continuità.
Se vogliamo che lo zippaggio sia "calcolabile" (in un senso non meglio precisato ma intuibile e comunque precisabile), possiamo definire un ordinamento calcolabile sui numeri che dobbiamo codificare, per esempio uno di quelli usati tradizionalmente per dimostrare che i razionali sono numerabili. In questo modo esiste una procedura calcolabile per ricavare il valore di ogni funzione f in ogni punto x: dall'indice della funzione f si risale ai sotto-indici che codificano la funzione, e leggendo i valori di g in questi punti si può ricavare in successione ogni cifra di f(x). Infatti basta leggere f su una successione di razionali che approssimano x, ed approssimare così f(x) per continuità di f.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Corretto.Tibor Gallai ha scritto:Ma $ $\mathcal R $ sarebbe $ $\mathbb R $?
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
In A.1 la continuità si guadagna facilmente apportando una lieve modifica. Tu hai diviso in $ k $ intervalli e in ognuno di questi hai collocato una $ f_i $. Prova invece a dividere $ D $ in $ 2k-1 $ intervalli: in quelli dispari metti una $ f_i $, in quelli pari metti dei segmenti che fanno sì che la funzione risulti continua.dario2994 ha scritto:Se ho capito il senso di zippare e anche il resto delle ipotesi forse ho risolto A1 (senza continuità):
Bene. C'è anche un metodo più costruttivo, che però perde la continuità. Associ un primo $ p_i $ a ogni funzione $ f_i $. Ora, per ogni $ \displaystyle x=\frac ab\in\mathbb Q, (a,b)=1 $, se $ b=p_i^k $ allora $ g(x)=f_i(x) $.Tibor Gallai ha scritto:Risolvo il B2, gli altri si fanno circa nello stesso modo (a parte il C). [...]
Ora coraggio e avanti con il C!

Hint: è possibile trovare un insieme $ K\subset\mathbb R $ non numerabile tale che se $ \alpha,\beta\in K $ allora $ \displaystyle\frac\alpha\beta\in\mathbb Q\implies\alpha=\beta $?
-
Aggiungo una nota per l'A2.
Si crea g nello stesso modo (ignorando eventualmente il valore delle f sul bordo dell'intervallo, nel caso di estremi razionali), ma poi si presenta il problema di restringere il dominio a un intervallo CHIUSO, preservando la continuità anche sul bordo.
Si può risolvere in questo modo: si crea h a partire da g, ponendo h(2n)=0 se |g(n)|<1, e h(2n)=1 altrimenti. Poi si pone h(2n+1)=g(n)/(|n|+1) se h(2n)=0, e h(2n+1)=1/(g(n)*(|n|+1)) altrimenti. In questo modo h(n) e h(-n) tendono a 0. Si estende h ad una funzione lineare a tratti con "nodi" negli interi, e la si rimappa sull'intervallo D con un'arcotangente, ponendola a 0 sugli estremi dell'intervallo.
Tutte le operazioni eseguite possono essere invertite in modo calcolabile.
Si crea g nello stesso modo (ignorando eventualmente il valore delle f sul bordo dell'intervallo, nel caso di estremi razionali), ma poi si presenta il problema di restringere il dominio a un intervallo CHIUSO, preservando la continuità anche sul bordo.
Si può risolvere in questo modo: si crea h a partire da g, ponendo h(2n)=0 se |g(n)|<1, e h(2n)=1 altrimenti. Poi si pone h(2n+1)=g(n)/(|n|+1) se h(2n)=0, e h(2n+1)=1/(g(n)*(|n|+1)) altrimenti. In questo modo h(n) e h(-n) tendono a 0. Si estende h ad una funzione lineare a tratti con "nodi" negli interi, e la si rimappa sull'intervallo D con un'arcotangente, ponendola a 0 sugli estremi dell'intervallo.
Tutte le operazioni eseguite possono essere invertite in modo calcolabile.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
Sei sicuro che il C non dipenda dall'ipotesi del continuo?
Se F ha cardinalità del continuo (o maggiore) lo zippaggio con funzioni continue è impossibile per ragioni di cardinalità. Altrimenti?
(Inoltre non capisco a cosa serva l'hint.)
Se F ha cardinalità del continuo (o maggiore) lo zippaggio con funzioni continue è impossibile per ragioni di cardinalità. Altrimenti?
Riguardo al punto C, infatti, c'è ancora qualcosa in sospeso.Tibor Gallai ha scritto:Se F ha cardinalità del continuo (o maggiore) lo zippaggio con funzioni continue è impossibile per ragioni di cardinalità. Altrimenti?
Che non si possa zippare con continuità, mi è abbastanza chiaro, anche se non l'ho formalizzato per bene (ti spiacerebbe mostrarmi come si potrebbe fare?).
A ogni modo, io mi sono limitato a considerare il caso in cui la cardinalità di $ \mathcal F $ è quella dei reali. Che uno zippaggio (non continuo) sia possibile, si può dimostrare nel seguente modo. Sia $ K $ un insieme con la proprieta definita sopra. Per ogni $ \alpha\in K $ e $ q\in\mathbb Q\setminus\{0\} $ si pone $ g(q\alpha)=f_\alpha(q\alpha) $. Resta da dimostrare che un tale $ K $ esiste.
-
Allora, io ignoravo le g non continue per gli (impliciti) requisiti di calcolabilità che il tuo problema impone. E' vero che non stiamo definendo alcun concetto di calcolabilità (colpevolmente!), ma è anche ovvio che senza discorsi sulla calcolabilità il tutto si ridurrebbe ad un problema di cardinalità, facendo perdere un bel po' di attrattiva a tutta la questione.
Comunque, il K che definisci esiste come conseguenza dell'assioma della scelta. Appunto per questa ragione non è "calcolabile". Mi spiego?
Comunque, il K che definisci esiste come conseguenza dell'assioma della scelta. Appunto per questa ragione non è "calcolabile". Mi spiego?
Probabilmente sai che le parti di un insieme hanno cardinalità maggiore dell'insieme stesso. Allora prova a cercare una funzione iniettiva dalle parti di R alla classe degli insiemi F che vorresti codificare. Poiché le funzioni continue sono equipotenti a R, non puoi usarle per codificare in modo univoco questi insiemi.FeddyStra ha scritto:Che non si possa zippare con continuità, mi è abbastanza chiaro, anche se non l'ho formalizzato per bene (ti spiacerebbe mostrarmi come si potrebbe fare?).