Inscrivere un triangolo equilatero in un'ellisse
Inscrivere un triangolo equilatero in un'ellisse
Come da oggetto, assegnato un punto P su una ellisse C, determinare una costruzione geometrica per il triangolo equilatero inscritto in C con un vertice in P.
<i>"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Lo chiamarono advenz...</i>
Lo chiamarono advenz...</i>
Con centro in P, ruota l'ellisse di 60° in senso orario o antiorario e trova le intersezioni con l'ellisse originaria. Quello sono gli altri vertici del triangolo. In generale, puoi avere fino a 3 triangoli. Puoi fare questa costruzione anche con una qualsiasi altra curva.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
-
Re: Inscrivere un triangolo equilatero in un'ellisse
qua forse c'e' qualcosa a riguardo:demissus ha scritto:Come da oggetto, assegnato un punto P su una ellisse C, determinare una costruzione geometrica per il triangolo equilatero inscritto in C con un vertice in P.
http://forumgeom.fau.edu/FG2001volume1/FG200108.pdf