Siano fissati $ a_1,a_2,\ldots,a_k, b_1,b_2,\ldots,b_k \in \mathbb{Z} $ tali che per ogni $ x \in \mathbb{Z} $ esiste un intero positivo $ i \le k $ per cui $ b_i \mid x-a_i $.
Mostrare che possiamo scegliere un sottoinsieme non vuoto $ I \subseteq \{1,2,\ldots,k\} $ tale che $ \displaystyle \sum_{i \in I}{b_i^{-1}} \in \mathbb{Z} $.
Esiste un sottoinsieme con somma intera
Esiste un sottoinsieme con somma intera
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Cerchiamo di capire che diavolo mi stanno dicendo le ipotesi: le $ $a_i $ sono i resti e i $ $b_i $ sono i moduli. Se infatti con le congruenze $ $a_i $ modulo $ $b_i $ riusciamo a coprire tutti i relativi vinciamo. Bene poiché però nelle nostre $ $k- $uple possiamo metterci tutto quello che vogliamo consideriamo per un momento solo quelle strettamente necessarie a coprire tutti i relativi escludendo le altre, e dimostriamo che i $ $b_i $ devono essere divisori del $ $b_j $ tale che $ $b_j \leq b_i $ qualunque $ $i $, ma questo è quasi banale, infatti se neghiamo la nostra tesi abbiamo che vi sarà sempre una congruenza per ogni modulo i $ b_i $ che non copriamo, ma un $ $ n $ che soddisfa tutte queste congruenze "non coperte" esiste per il tcr. Quindi sono tutti multipli di questo benedetto $ $ b_j $ ma ora non ci resta che fare l'"mcm" dei moduli per ottenere quante congruenze ogni $ $ b_i $ utile ci va a coprire, ok mi spiego $ $ a_1 = 1; b_1 = 36; a_2 = 0; b_2 = 36 $ quindi la coppia 1 ci copre tutti i relativi congrui a 1 modulo 36, mentre la coppia 2 copre tutti i congrui a 0 modulo 6 ovvero copre tutti i congrui a 0,6,12,18,24,30 modulo 36 quindi contiamo quest'ultima congruenza 36/6 = 6 volte. Fermi fermi, cosa stiamo facendo? stiamo sommando le frazioni
dove i $ $b_i $ sono i denominatori e 1 il numeratore. Ma poiché dobbiamo coprire tutte le congruenze modulo $ $b_j $ allora la somma farà 1 quindi in $ $\mathbb{Z} $ o almeno credo.
[carlein ha contagiato anche me
]
[edit: 300 stupidagini
]
[carlein ha contagiato anche me
[edit: 300 stupidagini
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"