Galileiana 2009 (1)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
SARLANGA

Galileiana 2009 (1)

Messaggio da SARLANGA »

In un torneo cavalleresco si sfidano 2 cavalieri. Il primo parte da A, il secondo da B, in direzione opposta, entrambi con velocità costante. Si incontrano la prima volta ad una distanza da A $ \displaystyle a=720 piedi $. Una volta raggiunta l'estremità opposta ripartono indietro (senza essersi fermati). Si incontrano di nuovo in un punto a distanza da B $ \displaystyle b=400 piedi $. Quanto è lunga la pista AB?
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

1040????
Comunque sembra più un problema di pseudo-fisica
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Agi_90
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Maioc92 ha scritto:1040????
Comunque sembra più un problema di pseudo-fisica
chiedilo a quelli della galileiana :? comunque è sbagliato e in ogni caso meglio postare i procedimenti che il risultato che non serve a nessuno.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

Agi_90 ha scritto: chiedilo a quelli della galileiana :? comunque è sbagliato e in ogni caso meglio postare i procedimenti che il risultato che non serve a nessuno.
lo dici tu. Io ora sapendo che è sbagliato evito lo sbattimento di scrivere tutto e se per caso qualcuno legge viene informato del fatto che, nel caso il suo risultato sia questo, è sbagliato. Magari a te non serve a niente. Questione di punti di vista
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Haile

Messaggio da Haile »

Maioc92 ha scritto:
Agi_90 ha scritto: chiedilo a quelli della galileiana :? comunque è sbagliato e in ogni caso meglio postare i procedimenti che il risultato che non serve a nessuno.
lo dici tu. Io ora sapendo che è sbagliato evito lo sbattimento di scrivere tutto e se per caso qualcuno legge viene informato del fatto che, nel caso il suo risultato sia questo, è sbagliato. Magari a te non serve a niente. Questione di punti di vista
Se fosse stato giusto avrebbe potuto dar fastidio ad uno che vuole risolverlo (senza sapere già quanto viene) e si trova il risultato in bella mostra in cima al topic! :wink:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

ho provato a rimpicciolirlo ma non ricordavo come si faceva. Comunque il risultato da solo vuol dire poco, serviva solo ad avere o no conferma :roll:
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

scusate ma mi sono accorto stamattina che avevo fatto un errore di distrazione nell'impostare l'equazione......il risultato corretto dovrebbe essere il precedente più 720, ovvero 1760. Questa volta anche nel caso sia errato posto tutto il ragionamento non appena posso cosi mi dite dove sbaglio nel caso sia sbagliato di nuovo
Fedecart

Messaggio da Fedecart »

E' lo stesso che ho avuto io in gara, e dovrebbe essere giusto... Posta il procedimento ora!
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

ecco:
è sufficiente impostare le seguenti equazioni:
dette $ v_a,v_b $ le velocità, $ t_1,t_2 $ i tempi e s la lunghezza della pista abbiamo che
1)$ v_at_1+v_bt_1=s $ e $ v_at_1=720 $
2)$ v_at_2+v_bt_2=3s $ (perchè entrambi percorrono la pista una volta e poi si incontrano nuovamente, percorrendo la pista 3 volte in totale)(P.S:la prima volta è qui che ho sbagliato perchè per distrazione ho messo 2s)
$ v_at_2=s+400 $
A questo punto si sostituiscono $ t_1,t_2 $ e si trova un sistema di 2 equazioni dove le incognite sono s e $ \displaystyle\frac{v_b}{v_a} $, che basta risolvere per s
Rispondi