Costruzioni geometriche for dummies
-
Beh insomma, se preferisci che x sia intero, va bene. Tanto non mi pare che faccia questa gran differenza... Voglio dire che se trovi una costruzione che va bene per ogni x intero, è molto verosimile che vada bene anche per x reale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
- karlosson_sul_tetto
Perchè pensavo al problema 3!:con x intero si fa,ma con $ $x $ non intero no.Tibor Gallai ha scritto:Beh insomma, se preferisci che x sia intero, va bene. Tanto non mi pare che faccia questa gran differenza... Voglio dire che se trovi una costruzione che va bene per ogni x intero, è molto verosimile che vada bene anche per x reale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
-
- karlosson_sul_tetto
Va bene cosi?:
Traccio una circonferenza a in A di lunghezza $ $x $,poi da un punto della circonferenza a tracciamone un altra b,sempre di lunghezza $ $x $;tracciamo una retta r da A al centro b;tracciamo di nuovo una circonferenza c nel punto d'intersezione della circonferenza b e la retta r e rifacciamo il procedimento $ $x $ volte.Tracciamo un segmento t da B al centro dell'ultimo cerchio,e costruiamo rette parallele a quest'ultimo segmento passanti per i centri di a,b ecc.;tra l'intersezione delle rette e $ $x $segno dei punti,che suddividono $ $x $ in $ $x $ parti uguali;quindi abbiamo $ $x $ segmenti lunghi la radice di $ $x $.
Allora,poi si punta il compasso in A e si traccia una circonfernza s di raggio A-fino al punto più vicino ad A;facciamo:
Si capisce?

Traccio una circonferenza a in A di lunghezza $ $x $,poi da un punto della circonferenza a tracciamone un altra b,sempre di lunghezza $ $x $;tracciamo una retta r da A al centro b;tracciamo di nuovo una circonferenza c nel punto d'intersezione della circonferenza b e la retta r e rifacciamo il procedimento $ $x $ volte.Tracciamo un segmento t da B al centro dell'ultimo cerchio,e costruiamo rette parallele a quest'ultimo segmento passanti per i centri di a,b ecc.;tra l'intersezione delle rette e $ $x $segno dei punti,che suddividono $ $x $ in $ $x $ parti uguali;quindi abbiamo $ $x $ segmenti lunghi la radice di $ $x $.
Allora,poi si punta il compasso in A e si traccia una circonfernza s di raggio A-fino al punto più vicino ad A;facciamo:
E abbiamo il file allegato(l'ho fatto con paint,ma spero che sia chiaro...):io ha scritto:tracciamo una retta p da A al centro s;tracciamo di nuovo una circonferenza g nel punto d'intersezione della circonferenza s e la retta p e rifacciamo il procedimento
Si capisce?

- Allegati
-
- Spero sia chiaro.
- prob_T_11.jpg (15.14 KiB) Visto 3310 volte
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 02 ott 2009, 17:50, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
---
-
- karlosson_sul_tetto
-
Ok, ma secondo me basta aggiundere un po' di nomenclatura alle cose che tracci, e spiegare umanamente la costruzione.
Altrimenti risolvi gli altri problemi. Il n°8 dovrebbe essere più accessibile.
Altrimenti risolvi gli altri problemi. Il n°8 dovrebbe essere più accessibile.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
-
Vedo adesso l'edit della tua soluzione.
E' ancora un po' confusa, ma mi sorge il dubbio: non è che, invece di costruire $ $\sqrt x $, hai costruito $ $\frac x x = 1 $?
E' ancora un po' confusa, ma mi sorge il dubbio: non è che, invece di costruire $ $\sqrt x $, hai costruito $ $\frac x x = 1 $?
- karlosson_sul_tetto
- karlosson_sul_tetto
Non ne sono sicuro,ma credo che questa vada bene per l'11:
Iniziamo cosi:
Tracciamo la circonferenza $ $\gamma_3 $ in $ C $ fino a $ M $.
Chiamiamo $ E $ il punto di intersezione di $ $\gamma_1 $ e $ $\gamma_3 $ e $ F $ tra $ CA $ e $ $\gamma_1 $;tracciamo $ CE $ e $ EA $.
Rifacciamo tutto simmetricamente a C (cioè rifacciamo di nuovotracciando $ $\gamma_4 $ ma in$ D $) e chiamiamo $ E1 $ $ E $ e $ F1 $ $ F $.
Uniamo $ F1 $$ F $ e chiamiamo questo segmento $ y $.
$ y^2=x $.
Spero di essere stato chiaro e di aver fatto bene.
Iniziamo cosi:
Uniamo $ A $,$ B $,$ C $ e $ D $ in modo da formare un rombo.Tibor Gallai ha scritto:E' dato il segmento AB.
Traccio la circonferenza $ $\gamma_1 $ centrata in A e passante per B.
Traccio la circonferenza $ $\gamma_2 $ centrata in B e passante per A.
Individuo i due punti C e D, intersezioni delle circonferenze $ $\gamma_1 $ e $ $\gamma_2 $.
Traccio la retta CD.
Individuo il punto M, intersezione delle rette AB e CD. M è il punto medio di AB.
Tracciamo la circonferenza $ $\gamma_3 $ in $ C $ fino a $ M $.
Chiamiamo $ E $ il punto di intersezione di $ $\gamma_1 $ e $ $\gamma_3 $ e $ F $ tra $ CA $ e $ $\gamma_1 $;tracciamo $ CE $ e $ EA $.
Rifacciamo tutto simmetricamente a C (cioè rifacciamo di nuovotracciando $ $\gamma_4 $ ma in$ D $) e chiamiamo $ E1 $ $ E $ e $ F1 $ $ F $.
Uniamo $ F1 $$ F $ e chiamiamo questo segmento $ y $.
$ y^2=x $.
Spero di essere stato chiaro e di aver fatto bene.
"Inequality happens"
---
---
-
Hmm, onestamente ci sono un po' di ambiguità nella tua descrizione. Inoltre non capisco cosa è lungo x e cosa è lungo 1. Potresti fare uno screenshot della figura?
E mi raccomando, prima di fare disegni a mano libera (mouse libero?), leggi questo:

E mi raccomando, prima di fare disegni a mano libera (mouse libero?), leggi questo:

Ultima modifica di Tibor Gallai il 11 ott 2009, 18:56, modificato 1 volta in totale.
- karlosson_sul_tetto
Non capisco l'ingleseTibor Gallai ha scritto:Hmm, onestamente ci sono un po' di ambiguità nella tua descrizione. Potresti fare uno screenshot della figura?

"Inequality happens"
---
---
-
Allora: se ho capito bene, usi un programmino grafico X per fare le tue costruzioni, ma usi il paint di windows per fare le figure che posti qua sul forum, perché evidentemente X non ti permette di salvare immagini.
Puoi evitare questo calvario andando nel programmino X e premendo il tasto PrintScreen in alto a destra sulla tua tastiera, denominato anche Stamp. Poi vai in paint, crea un nuovo documento e fai un incolla. Dovresti ottenere uno screenshot di quel che avevi disegnato in X, senza doverlo rifare a mano.
Puoi evitare questo calvario andando nel programmino X e premendo il tasto PrintScreen in alto a destra sulla tua tastiera, denominato anche Stamp. Poi vai in paint, crea un nuovo documento e fai un incolla. Dovresti ottenere uno screenshot di quel che avevi disegnato in X, senza doverlo rifare a mano.
- karlosson_sul_tetto
$ X $(zirkel) mi permette di salvare immagini,ma avevo problemi perche non si potevano allegare direttamente le immagini e per questo devo modificarle con GIMP;poi avevo problemi perche non riuscivo a salvare le immagini in $ X $.Adesso tutto okTibor Gallai ha scritto:Allora: se ho capito bene, usi un programmino grafico X per fare le tue costruzioni, ma usi il paint di windows per fare le figure che posti qua sul forum, perché evidentemente X non ti permette di salvare immagini.

"Inequality happens"
---
---