Permutazioni di {1,2,...,p-1}

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
jordan
Contatta:

Permutazioni di {1,2,...,p-1}

Messaggio da jordan »

Sia $ p \in \mathbb{P} $ fissato. Esistono due permutazioni $ \{y_1,y_2,\ldots,y_{p-1}\} $ e $ \{x_1,x_2,\ldots,x_{p-1}\} $ di $ \{1,2,\ldots,p-1\} $ tali che $ p \mid y_i-\prod_{j=1}^i{x_j} $ per ogni $ i=1,2,\ldots,p-1 $?

(Nazionali polacche)

Edit: grazie a una segnalazione privata di kn, mi sono accorto che il testo è poco chiaro; il quesito è riferito all'esistenza di entrambe le permutazioni {x_i} e {y_i}, in altre parole {x_i} non è fissata..
Ultima modifica di jordan il 06 ott 2009, 23:09, modificato 2 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Dimostro che non esiste mai una permutazione come quella richiesta.
Lemma 1: $ \displaystyle n>m\Rightarrow\ p\not| \prod_{i=1}^nx_i-\prod_{j=1}^mx_j $
Lo dimostro per assurdo:
Assumo $ \displaystyle \prod_{i=1}^nx_i\equiv \prod_{j=1}^mx_j\equiv a\pmod{p} $
Ma allora per ipotesi ottengo $ y_n\equiv a\equiv y_m \pmod p $ che è un assurdo, quindi il lemma è vero.
Vado a dimostrare per assurdo che non esiste mai una permutazione come quella richiesta:
Step 1:$ \displaystyle x_1=1 $
Lavoro per assurdo, assumo che $ x_{k+1}=1 $ ma allora basta notare:
$ \displaystyle \prod_{i=1}^{k+1}x_i\equiv\prod_{j=1}^kx_j \pmod p $
che è assurdo per il lemma.
Step 2: $ \displaystyle \prod_{i=1}^{p-1}x_i\equiv 1\pmod p $
Sfrutto i generatori (ormai sono fissato, li uso ovunque xD). Chiamo g un generatore modulo p e ottengo:
$ \displaystyle \prod_{i=1}^{p-1}x_i\equiv g^0g^1g^2\dots g^{p-1}\equiv g^{\frac{(p-1)(p-2)}{2}}\equiv g^0\equiv 1\pmod p $
Che era il risultato cercato.
Per quanto ottenuto basta considerare $ n=p-1 $ e $ m=1 $ per ottenere un assurdo dal lemma.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Allora, con calma :o Come prima cosa, ci metti la citazione a chi è riferita e quale post? Inoltre il lemma1 è banalmente vero (serviva chiamarlo lemma? in fondo stai dicendo che la differenza tra due interi positivi differenti e minori di p non è multipla di p), lo step 1 è corretto, ma se k=0? Infine non capisco il significato del lemma 2 (oltre che la somma sugli esponenti dei generatori non è corretta) :wink:
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Le citazioni servono per dare alla dimostrazione un che di elegante xD
k è diverso da 0... non l'ho detto perchè mi pareva scontato.
Sullo step 2... ho toppato a riscrivere la produttoria... correggo:
$ \displaystyle \prod_{i=1}^{p-1}x_i\equiv g^0g^1g^2\dots g^{p-2}\equiv g^{\frac{(p-2)(p-1)}{2}}\equiv g^0\equiv 1\pmod p $

Ora spero sia giusto :)

p.s. il lemma l'ho scritto per comodità d'uso dopo :)
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:Le citazioni servono per dare alla dimostrazione un che di elegante xD
LOL :lol:
dario2994 ha scritto:k è diverso da 0... non l'ho detto perchè mi pareva scontato.
Ok, ma in quel caso come definisci la produttoria a destra dello step 1?
kn
Contatta:

Messaggio da kn »

dario2994 ha scritto:Sfrutto i generatori (ormai sono fissato, li uso ovunque xD). Chiamo g un generatore modulo p e ottengo:
$ \displaystyle \prod_{i=1}^{p-1}x_i\equiv g^0g^1g^2\dots g^{p-1}\equiv g^{\frac{(p-1)(p-2)}{2}}\equiv g^0\equiv 1\pmod p $
Casomai $ \displaystyle~ \prod_{i=1}^{p-1}x_i\equiv g^0g^1g^2\dots g^{p-1}\equiv g^{\frac{(p-1)p}{2}}\not\equiv g^0\pmod p $ :wink:
Cmq non sforzarti di dimostrare una cosa falsa
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Alur... uno per volta:
@ Jordan: se k=0 allora il lemma è vero xD e non serve che io definisca nulla
@kn: ho toppato xD
Tento di correggere xD
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:Alur... uno per volta:
@ Jordan: se k=0 allora il lemma è vero xD e non serve che io definisca nulla
@kn: ho toppato xD
Una produttoria per i da 1 a 0 ti sembra logico eh? :? E comunque volevo solo farti capire dov'era l'errore, altrimenti potevo limitarmi a "non è quella la risposta quindi è sbagliato"
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Posto giusto per uppare dato che mi interessa la soluzione di questo problema (sul quale mi sono abbattuto per 2-3 giorni con i miseri risultati che seguono):

1) Mi sono accorto che io nel primo post avevo "dimostrato" il contrario del teorema di Wilson xD
2) Ho ricondotto il problema a trovare per quale p esiste una permutazione $ \displaystyle (a_1,a_2,\dots,a_{p-2}) $ di $ \displaystyle (2,3,\dots,p-1}) $ tale che:
$ \displaystyle\prod_{i=b}^ca_i\not\equiv 1 \pmod p\ \ \forall\ \ 1\le b\le c\le p-2 $
Non sono molto convinto che questo semplifica il problema (non posto la dimostrazione del fatto tanto è abbastanza banale... e forse inutile xD)

p.s. Jordan se nessuno posta una soluzione puoi mettere un hint...
kn
Contatta:

Messaggio da kn »

Metto la mia soluzione se non vuoi non leggerla:

dimostriamo che per ogni primo esistono le due permutazioni.. Ragioniamo in $ \displaystyle~\mathbb{Z}_{/p\mathbb{Z}} $ per comodità. La tesi in pratica chiede se esiste una permutazione $ \displaystyle~\{x_i\} $ (non so se è la notazione giusta) tale che la funzione $ \displaystyle~f(\cdot):\{\prod_{j=1}^i{x_j}\}\to\{1,...,p-1\} $ è iniettiva (o suriettiva).
Di conseguenza basta prendere una permutazione $ \displaystyle~\{x_i\} $ tale che non esistano $ \displaystyle~1<m\le M<p $ tali che $ \displaystyle~\prod_{j=m}^M x_j=1 $ (chiameremo le produttorie $ \displaystyle~\prod_{j=a>1}^b x_j $ "sottoprodotti"). Infatti ciò è equivalente ad avere $ \displaystyle~f(\cdot) $ iniettiva, dato che $ \displaystyle~\nexists(m,M):\prod_{j=1}^{m-1} x_j=\prod_{j=1}^M x_j\Leftrightarrow\nexists(m,M):\prod_{j=m}^M x_j=1 $ (essendo tutti gli $ \displaystyle~x_i $ primi con $ \displaystyle~p $). Costruiamo dunque una permutazione $ \displaystyle~\{x_i\} $ in modo che non ci siano sottoprodotti $ \displaystyle~=1 $ e nel frattempo una successione $ \displaystyle~\{S_i\} $ di sottoinsiemi di $ \displaystyle~\{1,...,p-1\} $:
$ \displaystyle~S_1=\{1\} $;
$ \displaystyle~x_1=1 $ (dato che lo deve essere obbligatoriamente, come hai dimostrato)
scelto un $ \displaystyle~x_i $ definiamo $ \displaystyle~S_{i+1} $ in modo che contenga i valori che non devono assumere i sottoprodotti che partono da $ \displaystyle~x_{i+1} $ o termini successivi per farci avere sottoprodotti $ \displaystyle~=1 $: dunque $ \displaystyle~S_{i+1}=\{x_i^{-1}r,~r\in S_i\}\cup\{1\} $. Ad ogni scelta di un nuovo valore $ \displaystyle~x_i $ della permutazione, facciamo in modo che se $ \displaystyle~i>1 $ $ \displaystyle~x_i\in\{1,...,p-1\}-S_i $. Finita la costruzione, se esistessero $ \displaystyle~1<a<b<p:\prod_{j=a}^b x_j=1 $ avremmo $ \displaystyle~\prod_{j=a+1}^b x_j=x_a^{-1}\in S_{a+1} $, allo stesso modo $ \displaystyle~\prod_{j=a+2}^b x_j\in S_{a+2} $, ..., fino a $ \displaystyle~\prod_{j=b}^b x_j=x_b\in S_b $, assurdo per come abbiamo scelto gli $ \displaystyle~x_i $.
Ma possiamo veramente costruire una permutazione così? Basta che $ \displaystyle~S_i $ non contenga mai $ \displaystyle~p-1 $ o più elementi: ma ciò è ovvio dato che $ \displaystyle~|S_{i+1}|\le |S_i|+1 $ e $ \displaystyle~|S_1|=|S_2|=1 $, da cui $ \displaystyle~|S_i|\le i-1\le p-2 $.

Mi rendo conto di essermi spiegato malissimo.. spero almeno che riuscirai ad afferrare l'idea..
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Ho provato a leggerla, ma a quest'ora non ci ho capito molto..
Ti scrivo la mia, poi fammi sapere se l'idea è la stessa: $ x_1:=1, x_i:=i(i-1)^{-1} $ per ogni $ i \in \mathbb{N} \cap (1,p) $ soddisfa le ipotesi.
kn
Contatta:

Messaggio da kn »

Quasi... Io ho proposto un algoritmo per costruire una permutazione buona e nel frattempo una successione di insiemi $ \displaystyle~\{S_i\} $ ($ \displaystyle~S_i\in\{1,...,p-1\} $) ausiliaria, cioè:
$ \displaystyle~x_1=1 $
$ \displaystyle~S_1=S_2=\{1\} $ ($ \displaystyle~S_1 $ non serve)
facciamo quanto segue per $ \displaystyle~i=2 $, quindi $ \displaystyle~i=3 $, ..., fino a $ \displaystyle~i=p-1 $: è già definito l'insieme $ \displaystyle~S_i $, quindi scegliamo $ \displaystyle~x_i $ in $ \displaystyle~\{1,...,p-1\}-S_i $ e definiamo $ \displaystyle~S_{i+1}=\{x_i^{-1}r,~r\in S_i\}\cup\{1\} $.
Nel post precedente ho cercato di spiegare perché quest'algoritmo funziona.. È più chiaro adesso?
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Jordan... che figo xD Io non so come mai mi ero convinto che fosse impossibile (tranne che per 2 e 3... dato che non avevo trovato un modo con p=5 xD)... la tua costruzione è davvero bella... e chiarissima xD
@ kn ho letto la prima parte della tua dimostrazione... almeno il fatto che ho postato serviva a qualcosa xD La sceonda parte è davvero confusionaria xD Sopratutto non ho capito a pieno perchè costruisci $ \displaystyle S_i $
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Si, riletta alle 4 di pomeriggio fa un altro effetto :lol:
@dario: si, un tranello era anche cercare di indovinare la risposta :wink:
Good kn :wink:
Rispondi