Disequazioni e equazioni.
- karlosson_sul_tetto
Disequazioni e equazioni.
(Spro che vada qui e non in geometria)
$ A $,$ B $ e $ C $ sono i lati di un triangolo;dimostrate che:
$ \frac{A}{B+C-A} + \frac{B}{C+A-B} + \frac{C}{A+B-C}\geq3 $
Buon lavoro!
$ A $,$ B $ e $ C $ sono i lati di un triangolo;dimostrate che:
$ \frac{A}{B+C-A} + \frac{B}{C+A-B} + \frac{C}{A+B-C}\geq3 $
Buon lavoro!
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 18 ott 2009, 11:25, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
Si, va in algebra.
Io l'ho risolto con una sostituzione classica, ovvero $ A=x+y $, $ B=y+z $, $ C=x+z $. A questo punto la disuguaglianza diventa $ \displaystyle\frac {x+y} z+\frac {y+z} x+\frac {x+z} y\ge 6 $, che è vera per AM-GM.
Magari se qualcuno ha trovato altri modi posti pure perchè ho l'impressione che ne esistano molti (ma potrei anche sbagliarmi, in genere non ci becco mai
)
Io l'ho risolto con una sostituzione classica, ovvero $ A=x+y $, $ B=y+z $, $ C=x+z $. A questo punto la disuguaglianza diventa $ \displaystyle\frac {x+y} z+\frac {y+z} x+\frac {x+z} y\ge 6 $, che è vera per AM-GM.
Magari se qualcuno ha trovato altri modi posti pure perchè ho l'impressione che ne esistano molti (ma potrei anche sbagliarmi, in genere non ci becco mai

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
- karlosson_sul_tetto
Scusa,ma...cos'è AM-GM?Maioc92 ha scritto:Si, va in algebra.
"Inequality happens"
---
---
Esplicito AM-GM di Maioc ;) (per le pippe in disuguaglianze come me xD)
$ \frac{x+y}{z}+\frac{y+z}{x}+\frac{z+x}{y}\ge 6 $
Faccio il minimo comun denominatore ottenendo:
$ xy(x+y)+yz(y+z)+zx(z+x)\ge 6xyz $
Applicando AM-GM ai 3 elementi di LHS ottengo:
$ 3\sqrt[3]{x^2y^2z^2(x+y)(y+z)(z+x)}\ge 6xyz $
Con semplici passaggi algebrici si ottiene:
$ (x+y)(y+z)(z+x)\ge 2xyz $
Che è vera perchè svolgendo i conti di LHS viene RHS+roba positiva :)
$ \frac{x+y}{z}+\frac{y+z}{x}+\frac{z+x}{y}\ge 6 $
Faccio il minimo comun denominatore ottenendo:
$ xy(x+y)+yz(y+z)+zx(z+x)\ge 6xyz $
Applicando AM-GM ai 3 elementi di LHS ottengo:
$ 3\sqrt[3]{x^2y^2z^2(x+y)(y+z)(z+x)}\ge 6xyz $
Con semplici passaggi algebrici si ottiene:
$ (x+y)(y+z)(z+x)\ge 2xyz $
Che è vera perchè svolgendo i conti di LHS viene RHS+roba positiva :)
attento, nell'ultimo passaggio hai un 8 e non un 2,perchè hai elevato al cubo.
Comunque è più semplice
Applicala direttamente alle frazioni:
$ \displaystyle \frac x z+\frac y z+\frac y x+\frac z x+\frac z y+\frac x y\ge 6\sqrt[6]{\frac x z\frac y z\frac y x\frac z x\frac z y\frac x y}=6\sqrt[6]1=6 $
Comunque è più semplice

Applicala direttamente alle frazioni:
$ \displaystyle \frac x z+\frac y z+\frac y x+\frac z x+\frac z y+\frac x y\ge 6\sqrt[6]{\frac x z\frac y z\frac y x\frac z x\frac z y\frac x y}=6\sqrt[6]1=6 $
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Dimostrazione alternativa:poniamo $ P=\dfrac{A+B+C}{2} $ ; $ X=P-A $ ; $ Y=P-B $ ; $ Z=P-C $. Segue che $ X+Y+Z=(P-A)+(P-B)+(P-C)=3P-(A+B+C)=3P-2P=P $ (1).
Per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz abbiamo $ (X+Y+Z) \left( \dfrac{1}{X} + \dfrac{1}{Y} + \dfrac{1}{Z} \right) \ge 9 $
Per la (1) si ha $ P \left( \dfrac{1}{X} + \dfrac{1}{Y} + \dfrac{1}{Z} \right) \ge 9 $
Sottraendo $ 3 $ a entrambi i membri si ottiene $ \left( \dfrac{P}{X} -1 \right)+ \left( \dfrac{P}{Y} -1 \right)+ \left( \dfrac{P}{Z} -1 \right) \ge 6 $ ,ovvero
$ \dfrac{P-X}{X}+\dfrac{P-Y}{Y}+\dfrac{P-Z}{Z} \ge 6 $
Ora dividiamo per $ 2 $ entrambi i membri:
$ \dfrac{P-X}{2X}+\dfrac{P-Y}{2Y}+\dfrac{P-Z}{2Z} \ge 3 $
Sostituendo otteniamo
$ \dfrac{A}{2P-2A}+\dfrac{B}{2P-2B}+\dfrac{C}{2P-2C} \ge 3 $
Ma $ 2P=A+B+C $,quindi abbiamo
$ \dfrac{A}{A+B+C-2A}+\dfrac{B}{A+B+C-2B}+\dfrac{C}{A+B+C-2C} \ge 3 $ ,che diventa
$ \dfrac{A}{B+C-A}+\dfrac{B}{A+C-B}+\dfrac{C}{A+B-C} \ge 3 $ C.V.D.
Per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz abbiamo $ (X+Y+Z) \left( \dfrac{1}{X} + \dfrac{1}{Y} + \dfrac{1}{Z} \right) \ge 9 $
Per la (1) si ha $ P \left( \dfrac{1}{X} + \dfrac{1}{Y} + \dfrac{1}{Z} \right) \ge 9 $
Sottraendo $ 3 $ a entrambi i membri si ottiene $ \left( \dfrac{P}{X} -1 \right)+ \left( \dfrac{P}{Y} -1 \right)+ \left( \dfrac{P}{Z} -1 \right) \ge 6 $ ,ovvero
$ \dfrac{P-X}{X}+\dfrac{P-Y}{Y}+\dfrac{P-Z}{Z} \ge 6 $
Ora dividiamo per $ 2 $ entrambi i membri:
$ \dfrac{P-X}{2X}+\dfrac{P-Y}{2Y}+\dfrac{P-Z}{2Z} \ge 3 $
Sostituendo otteniamo
$ \dfrac{A}{2P-2A}+\dfrac{B}{2P-2B}+\dfrac{C}{2P-2C} \ge 3 $
Ma $ 2P=A+B+C $,quindi abbiamo
$ \dfrac{A}{A+B+C-2A}+\dfrac{B}{A+B+C-2B}+\dfrac{C}{A+B+C-2C} \ge 3 $ ,che diventa
$ \dfrac{A}{B+C-A}+\dfrac{B}{A+C-B}+\dfrac{C}{A+B-C} \ge 3 $ C.V.D.
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)