Dato un triangolo ABC, sia H il suo ortocentro. Provare che le bisettrici di <BHC e <BAC sono parallele.
PS
Il problema e' "originale", puo' avere quindi senso cercare di confutare la tesi.
Bisettrici parallele

Siano :
AD la bisettrice da A,H l'ortocentro di ABC e HT la la parallela ad AD( vedi fig.) .
Abbiamo:
$ \displaystyle HBC=NBC=\frac{\pi}{2}-\gamma $
$ \displaystyle HCB=LCB=\frac{\pi}{2}-\beta $
$ \displaystyle BHC=\pi -HCB-HBC=\pi-(\frac{\pi}{2}-\beta)-(\frac{\pi}{2}-\gamma)=\beta+\gamma $
$ \displaystyle ADC=ABD+DAB=\beta+\frac{\alpha}{2}=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2} $
$ \displaystyle HTC=ADC=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2} $
$ \displaystyle BHT=HTC-HBT=HTC-NBC=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2}-(\frac{\pi}{2}-\gamma)=\frac{\beta+\gamma}{2}=\frac{1}{2}BHC $
Pertanto HT,parallela ad AD,è anche bisettrice di BHC
karl ha scritto:
Siano :
AD la bisettrice da A,H l'ortocentro di ABC e HT la la parallela ad AD( vedi fig.) .
Abbiamo:
$ \displaystyle HBC=NBC=\frac{\pi}{2}-\gamma $
$ \displaystyle HCB=LCB=\frac{\pi}{2}-\beta $
$ \displaystyle BHC=\pi -HCB-HBC=\pi-(\frac{\pi}{2}-\beta)-(\frac{\pi}{2}-\gamma)=\beta+\gamma $
$ \displaystyle ADC=ABD+DAB=\beta+\frac{\alpha}{2}=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2} $
$ \displaystyle HTC=ADC=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2} $
$ \displaystyle BHT=HTC-HBT=HTC-NBC=\frac{\pi+\beta-\gamma}{2}-(\frac{\pi}{2}-\gamma)=\frac{\beta+\gamma}{2}=\frac{1}{2}BHC $
Pertanto HT,parallela ad AD,è anche bisettrice di BHC
C'e' almeno un'altra soluzione.
Scusa Karl, ma non capisco il senso del messaggio e, per evitare il pur piccolo rischio che anche il mio sia frainteso, provo a chiarire.karl ha scritto:Solo un'altra soluzione ? Ma io dico almeno altre dieci.Tutte più belle,più elegantisprmnt21 ha scritto:
C'e' almeno un'altra soluzione.
(soprattutto nel "tono" e nella "forma ") .Della mia, ovviamente!!!
![]()
![]()
Dico che c'e' almeno un'altra soluzione per non far "seccare" il filone