Chiamo $ $f:\mathbb{N}\to\mathbb{N} $ la funzione $ $f(n) $ che restituisce la somma di tutti resti di $ $n $ diviso per $ $1,2,3,\dots ,n-1,n $.
Dimostrare che esistono infiniti $ $k\in\mathbb{N} $ tali che $ $f(k)=f(k+1) $
La fonte è la gara Kurschak oppure il libro number theory di naoki sato... a voi la scelta.
p.s. cercando ho trovato un thread del 2008 in cui compare questo problema, ed un altro del 2007 in cui c'è sempre questo... tanto vale lasciarlo anche nel 2009 xD
Somma dei resti di k=Somma di resti di k-1
Somma dei resti di k=Somma di resti di k-1
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Iuppiter, continua sei sulla buona strada ;)
Bonus question: Trovare tutti i k che soddisfano.
La bonus question ancora la devo fare xD
EDIT: Bonus question lievemente infattibile... si può ricondurre ad una congettura ancora aperta... a voi scoprire quale xD
Bonus question: Trovare tutti i k che soddisfano.
La bonus question ancora la devo fare xD
EDIT: Bonus question lievemente infattibile... si può ricondurre ad una congettura ancora aperta... a voi scoprire quale xD
[OT] Si riduce a trovare tutti gli $ ~n $ tali che $ ~2n-1=\sigma_1(n) $.. Se $ ~n $ non è una potenza di 2 allora è abbastanza ovvio (usando il fatto che $ ~\sigma_1(\cdot) $ è moltiplicativa) che deve essere un quadrato perfetto.. Di più non riesco a dire.. Di quale congettura parli? [/OT]
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Proprio di quella... nessuno ha ancora dimostrato che i numeri lievemente difettivi (quelli espressi da te) sono solo le potenze di 2 ;)
esatto, anche io sono arrivato a questo punto. Poi la soluzione $ n=2^k-1 $ l'ho un po' calata dall'alto, nel senso che l'ho cercata tra gli n di forma più semplice, ovvero le potenze di primi (aiutato dal fatto che per n=4 e n=8 funzionava).kn ha scritto:[OT] Si riduce a trovare tutti gli $ ~n $ tali che $ ~2n-1=\sigma_1(n) $
Però mi interessava sapere se qualcuno era riuscito a fare di meglio, ovvero era riuscito a trovare tutti gli n che verificano l'equazione.
A quanto pare, se questa è addirittura una congettura, la risposta è negativa...a meno che qualcuno del forum non riesca a dimostrarla

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Visto che nessuno risponde: Brazialian Math Olympiad (2000). 

The only goal of science is the honor of the human spirit.