Circonferenza che ruota in un'altra di raggio doppio (Engel)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Haile ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:
dario2994 ha scritto:No... il punto deve stare SULLA circonferenza.
Ma in quel caso non si disegnerà un ellisse più grande? :?:
No; guarda la fig. che ha postato TG...
Veramente quella figura gia l'ho vista:quella si chiama IPOCICLOIDE come avevo detto qualcche post fa.Macome al solito nessuno mi ascolta :x :x :evil:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Haile

Messaggio da Haile »

karlosson_sul_tetto ha scritto: Veramente quella figura gia l'ho vista:quella si chiama IPOCICLOIDE come avevo detto qualcche post fa.Macome al solito nessuno mi ascolta :x :x :evil:
Eh?!

Sei tu che hai chiesto "Ma in quel caso non si disegnerà un ellisse più grande?"... ti ho risposto. E tu mi dici che sapevi già la risposta. Allora non chiedere, no? O__o
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
karlosson_sul_tetto

Haile ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto: Veramente quella figura gia l'ho vista:quella si chiama IPOCICLOIDE come avevo detto qualcche post fa.Macome al solito nessuno mi ascolta :x :x :evil:
Eh?!

Sei tu che hai chiesto "Ma in quel caso non si disegnerà un ellisse più grande?"... ti ho risposto. E tu mi dici che sapevi già la risposta. Allora non chiedere, no? O__o
Veramente dicevo che mi hai risposto indicando il disegno di TG e io ti ho risposto che quel disegno lo conoscevo,ma intendevo che non sapevo che la configurazioone sarebbe stata cosi;è un pò come conoscere una persona e non conoscerne le caratteristiche.

P.S:
Haile ha scritto:
Eh?!
Non ti voglio rispondere per questo motivo.
Ultima modifica di karlosson_sul_tetto il 03 dic 2009, 15:54, modificato 1 volta in totale.
"Inequality happens"
---
Gauss91

Messaggio da Gauss91 »

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a mettere i disegni nei post? Io ho provato a fare il problema e ho trovato una figura simile ad una lemniscata in cui ogni "lobo" ha asse maggiore $ 2r $ e asse minore $ r\sqrt{3-2\sqrt{2}} $, ma è impensabile postarla senza figura!
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

per la cronaca: la definizione di "ruotare" non rientra nelle conoscenze di base delle olimpiadi, e se questo problema uscisse in una gara, probabilmente il testo sarebbe spiegato in modo più chiaro.
karlosson_sul_tetto

Gauss91 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma come si fa a mettere i disegni nei post? Io ho provato a fare il problema e ho trovato una figura simile ad una lemniscata in cui ogni "lobo" ha asse maggiore $ 2r $ e asse minore $ r\sqrt{3-2\sqrt{2}} $, ma è impensabile postarla senza figura!
Se l'hai fatto sul computer sopra a "invia" c'è il pulsante "Aggiungi un allegato";se l'hai messo in internet,c'è il pulsante IMG e devi fare cosi:

Codice: Seleziona tutto

[img]metti il link[/img]
"Inequality happens"
---
Gauss91

Messaggio da Gauss91 »

Veramente ho fatto la dimostrazione con carta e penna... :(
Cosa mi consiglieresti di fare? Il programma di disegno più avanzato che ho è PAINT! :P (al di là di questo specifico problema, penso che un programma buono mi sarà utile in futuro).
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi