Dati $ n,k\in \mathbb{N} $ con $ n>k $, calcolare
$ \displaystyle\sum_{i=0}^{n}\binom{n}{i}i^k(-1)^i $
Sommatorie di binomiali con potenze
L'esercizio non sono riuscito a risolvero... ma ho fatto un'interessante congettura e anche un bel corollario...
La congettura è che quella roba fa sempre 0 (provato con un paio di valori bassi).
Se la congettura è vera allora ne deriva per qualsiasi polinomio P(x) di grado minore di n vale
$ $ \sum_{i=0}^n{n\choose i}P(i)(-1)^i=0 $
Si dimostra facilmente scrivendo il polinomio come $ $P(x)=\sum_{i=0}^na_ix^n $
Che sostituito nella formula precedente risulta:
$ $\sum_{j=0}^na_j\left(\sum_{i=0}^n{n\choose i}i^j(-1)^i\right) $
Ma se la congettura è vera la sommatoria interna è sempre 0 e di conseguenza anche la sommatoria esterna, che è proprio il corollario...
p.s. spero che la congettura sia esatta... su internet non ho trovato nulla a riguardo e questo non mi conforta xD
p.p.s ora mi tocca tentare di dimostrare la congettura xD
La congettura è che quella roba fa sempre 0 (provato con un paio di valori bassi).
Se la congettura è vera allora ne deriva per qualsiasi polinomio P(x) di grado minore di n vale
$ $ \sum_{i=0}^n{n\choose i}P(i)(-1)^i=0 $
Si dimostra facilmente scrivendo il polinomio come $ $P(x)=\sum_{i=0}^na_ix^n $
Che sostituito nella formula precedente risulta:
$ $\sum_{j=0}^na_j\left(\sum_{i=0}^n{n\choose i}i^j(-1)^i\right) $
Ma se la congettura è vera la sommatoria interna è sempre 0 e di conseguenza anche la sommatoria esterna, che è proprio il corollario...
p.s. spero che la congettura sia esatta... su internet non ho trovato nulla a riguardo e questo non mi conforta xD
p.p.s ora mi tocca tentare di dimostrare la congettura xD
Ultima modifica di dario2994 il 07 dic 2009, 19:57, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Uhm... mi pare di aver trovato una dimostrazione fighissima...
Ho una classe normale con n alunni. Definisco una classe speciale:
Quante sono le possibili classi speciali?
Doubleconto:
$ $ \sum_{i=0}^k i^k{n\choose k}2^{n-i-1}=\sum_{i=0}^{\lfloor n/2\rfloor}{n\choose 2i}(2i)^k $
Con ragionamenti analoghi (ma definendo le classi speciali con un numero dispari di alunni) si ottiene:
$ $ \sum_{i=0}^k i^k{n\choose k}2^{n-i-1}=\sum_{i=0}^{\lfloor (n-1)/2\rfloor}{n\choose 2i+1}(2i+1)^k $
Unendo le identità si ottiene:
$ $ \sum_{i=0}^{\lfloor n/2\rfloor}{n\choose 2i}(2i)^k=\sum_{i=0}^{\lfloor (n-1)/2\rfloor}{n\choose 2i+1}(2i+1)^k\Rightarrow \sum_{i=0}^n{n\choose i}i^k(-1)^=0 $
Che è la tesi.
Il corollario che ho citato alcuni mesi fa ne deriva come descritto sempre alcuni mesi fa... ed è fighissimo xD Penso sia il teorema più bello che io abbia mai dimostrato xD
p.s. come al solito spero di non aver fatto errori, anche se qualche errore di notazione è più che accettabile in questo caso xD
Ho una classe normale con n alunni. Definisco una classe speciale:
- Ha come alunni tutti ragazzi che frequentano anche la classe normale
Ha un numero pari di alunni
Tra gli alunni sono distribuite k stelline diverse (anche più di una allo stesso)
Quante sono le possibili classi speciali?
Doubleconto:
Assegno k stelline ad $ $i $ bambini (anche più di una allo stesso). I bambini con le stelline li metto nella classe speciale. Poi prendo anche qualche altro bambino e lo piazzo nella classe speciale in modo che il numero totale di alunni nella classe speciale sia pari.
È chiaro che così creo ogni volta classi speciali diverse ed inoltre le prendo tutte.
Ragionando in questo modo risulta che il numero di classi speciali è:
$ $ \sum_{i=0}^k i^k{n\choose k}2^{n-i-1} $
Essendo 2 modi differenti di contare la stessa cosa, le due sommatorie si equivalgono, da cui:Prendo 2i bambini, li piazzo nella classe speciale. A questi assegno k stelline (anche più di una allo stesso).
Così considero tutte le possibili classi speciali, ed ognuna una volta sola.
Ragionando in questo modo le classi speciali sono:
$ $\sum_{i=0}^{\lfloor n/2\rfloor}{n\choose 2i}(2i)^k $
$ $ \sum_{i=0}^k i^k{n\choose k}2^{n-i-1}=\sum_{i=0}^{\lfloor n/2\rfloor}{n\choose 2i}(2i)^k $
Con ragionamenti analoghi (ma definendo le classi speciali con un numero dispari di alunni) si ottiene:
$ $ \sum_{i=0}^k i^k{n\choose k}2^{n-i-1}=\sum_{i=0}^{\lfloor (n-1)/2\rfloor}{n\choose 2i+1}(2i+1)^k $
Unendo le identità si ottiene:
$ $ \sum_{i=0}^{\lfloor n/2\rfloor}{n\choose 2i}(2i)^k=\sum_{i=0}^{\lfloor (n-1)/2\rfloor}{n\choose 2i+1}(2i+1)^k\Rightarrow \sum_{i=0}^n{n\choose i}i^k(-1)^=0 $
Che è la tesi.
Il corollario che ho citato alcuni mesi fa ne deriva come descritto sempre alcuni mesi fa... ed è fighissimo xD Penso sia il teorema più bello che io abbia mai dimostrato xD
p.s. come al solito spero di non aver fatto errori, anche se qualche errore di notazione è più che accettabile in questo caso xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Avevo trovato per caso la soluzione già risolvendo questo esercizio. Ad ogni modo sia $ p(x)\in \mathbb{Z}[x] $ un polinomio fissato tale che $ \text{deg}(p(x)):=k\le n-1 $ e definiamo $ p^{[1]}(x):=p(x+1)-p(x) $ e $ p^{[j]}(x):=(p^{[j-1]}(x))^{[1]} $. E' chiato che per costruzione $ p^{[n]}(x)=0 $, ma vale anche $ p^{[n]}(x)=\displaystyle \sum_{1\le i\le n}{(-1)^{n-i}\binom{n}{i}p(x+i)} $ per induzione. []
The only goal of science is the honor of the human spirit.
In alternativa: fissato n, quali sono le soluzioni della successione per ricorrenza a n termini $ p_{m+n}=\binom{n}{1}p_{m+n-1}-\binom{n}{2}p_{m+n-2}\dots \pm \binom{n}{n}p_{m} $? 

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
-
- Moderatore