n^2+1|n! per quanti n?
n^2+1|n! per quanti n?
Dimostrare che esistono infiniti interi positivi $ \displaystyle~n $ per cui $ \displaystyle~n! $ non è multiplo di $ \displaystyle~n^2+1 $.
Dimostrare che esistono infiniti interi positivi $ \displaystyle~n $ per cui $ \displaystyle~n! $ è multiplo di $ \displaystyle~n^2 + 1 $.
Dimostrare che esistono infiniti interi positivi $ \displaystyle~n $ per cui $ \displaystyle~n! $ è multiplo di $ \displaystyle~n^2 + 1 $.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
per il punto 2 si può fare cosi:
scelgo $ n=2k^2 $ con k intero positivo e $ k\equiv 1\pmod 5 $. Usando un trucchetto classico, scompongo $ 4k^4+1 $ come $ (2k^2+2k+1)(2k^2-2k+1) $. Il fatto che il primo fattore sia divisibile per 5 mi assicura di poter scrivere $ n^2+1 $ come prodotto di 3 numeri diversi (escludendo casi banali) e minori di n, il che basta a concludere che $ n^2+1|n! $ per infiniti n.
Per il punto 1 ci sto ancora pensando. Avevo pensato di riuscire a dimostrare che esistono infiniti primi della forma $ n^2+1 $, ma poi ho controllato su internet e ho scoperto che è una congettura...
scelgo $ n=2k^2 $ con k intero positivo e $ k\equiv 1\pmod 5 $. Usando un trucchetto classico, scompongo $ 4k^4+1 $ come $ (2k^2+2k+1)(2k^2-2k+1) $. Il fatto che il primo fattore sia divisibile per 5 mi assicura di poter scrivere $ n^2+1 $ come prodotto di 3 numeri diversi (escludendo casi banali) e minori di n, il che basta a concludere che $ n^2+1|n! $ per infiniti n.
Per il punto 1 ci sto ancora pensando. Avevo pensato di riuscire a dimostrare che esistono infiniti primi della forma $ n^2+1 $, ma poi ho controllato su internet e ho scoperto che è una congettura...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
il fatto è che non si può sistemare tutto con una radice... l'idea alla base di questa fattorizzzione è questa: $ 4k^4+1=4k^4+4k^2+1-4k^2=(2k^2+1)^2-4k^2=(2k^2+2k+1)(2k^2-2k+1) $. In generale puoi applicare questa cosa se hai un binomio della forma $ 2^{2a}x^{4m}+2^{2b}y^{4n} $ tale che $ a+b+1\equiv 0\pmod2 $ (ovviamente $ a,b,m,n\in\mathbb N $). L'espressione sembra complicata ma la ricavi facilmente provando ad applicare la stessa idea nel caso generale 

Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
[quote="Maioc92"] Il fatto che il primo fattore sia divisibile per 5 mi assicura di poter scrivere $ n^2+1 $ come prodotto di 3 numeri diversi (escludendo casi banali) e minori di n, il che basta a concludere che $ n^2+1|n! $ per infiniti n.
[quote]
perchè ti assicura di poterlo scriver come prodotto di 3numeri diversi e che quindi n! divide n^2+1?
[quote]
perchè ti assicura di poterlo scriver come prodotto di 3numeri diversi e che quindi n! divide n^2+1?
Sicuo che vuoi sapere perchè gli assicura che è prodotto di 3 nuemri diversi e non perchè è divisibile per 5?
Comunque poichè $ 2k^2+2k+1 $ è divisibile per 5 e siccome k se non è 1(credo che sia il caso banale di cui parlava) è minimo 6(poichè è conguo a 1 in mod 5) allora è anche maggiore di 5 quindi è $ 5\cdot q\cdot 2k^2-2k+1 $
Spero di non aver infangato il post di Maioc92 scrivendo una ca*+ata
Comunque poichè $ 2k^2+2k+1 $ è divisibile per 5 e siccome k se non è 1(credo che sia il caso banale di cui parlava) è minimo 6(poichè è conguo a 1 in mod 5) allora è anche maggiore di 5 quindi è $ 5\cdot q\cdot 2k^2-2k+1 $
Spero di non aver infangato il post di Maioc92 scrivendo una ca*+ata

vorrei sapere quello cheho chiesto..graziedanielf ha scritto:Maioc92 ha scritto: Il fatto che il primo fattore sia divisibile per 5 mi assicura di poter scrivere $ n^2+1 $ come prodotto di 3 numeri diversi (escludendo casi banali) e minori di n, il che basta a concludere che $ n^2+1|n! $ per infiniti n.
Ti hanno risposto sul perchè è scrivibile come prodotto di 3 interi diversi... il resto è abbastanza facile: n²+1 è minore di n!, e se è scrivibile come prodotto di tre interi minori di n allora dividerà n!, che è prodotto di tutti gli interi fino ad ndanielf ha scritto: vorrei sapere quello cheho chiesto..grazie
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
A dire il vero, a priori i casi banali sono un bel po'. Bisognerebbe controllare che tutti e tre i fattori siano minori di n, e che non ce ne siano due uguali. In ogni caso, una volta impostate equazioni e disequazioni si vede al volo senza stare a risolverle che hanno un numero finito di soluzioni, il che ci mette il cuore in paceClaudio. ha scritto:credo che sia il caso banale di cui parlava

Si...poi per $ n<4 $julio14 ha scritto:A dire il vero, a priori i casi banali sono un bel po'. Bisognerebbe controllare che tutti e tre i fattori siano minori di n, e che non ce ne siano due uguali. In ogni caso, una volta impostate equazioni e disequazioni si vede al volo senza stare a risolverle che hanno un numero finito di soluzioni, il che ci mette il cuore in paceClaudio. ha scritto:credo che sia il caso banale di cui parlava
$ n!<n^2-1 $
perchè controesempio?? Con k=6 abbiamo $ n^2+1=4k^4+1=5\cdot 17\cdot 61 $, che chiaramente divide $ 72! $.
Comunque non sono uno sprovveduto, ho considerato tutte queste cose e l'unico caso che crea problemi (se non ho sbagliato qualche calcolo ovviamente, infatti ho messo "casi" e non "caso" per stare sul sicuro) è k=1
Comunque non sono uno sprovveduto, ho considerato tutte queste cose e l'unico caso che crea problemi (se non ho sbagliato qualche calcolo ovviamente, infatti ho messo "casi" e non "caso" per stare sul sicuro) è k=1