Permutazioni di naturali con divisibilità (BST 2009 es 1)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
dario2994

Permutazioni di naturali con divisibilità (BST 2009 es 1)

Messaggio da dario2994 »

Ecco un altro bel problema dal BST, questo pur essendo un esercizio 1 l'ho trovato più tosto dell'altro che mi ha bruciato Jordan... Sarebbe carino se Jordan non mi bruciasse anche questo... trattieniti, poi se per un po nessuno scrive una mazza allora hai tutto il diritto di piazzare la soluzione se vuoi :) (tocca mettere i divieti ad personam senno mi bruci subito i problemi xD).

Sia $ $n $ un intero positivo. Determinare quante sono le permutazioni $ $(a_1,a_2,a_3,\dots ,a_n) $ di $ $(1,2,3,\dots, n) $ tali che per ogni k intero positivo minore o uguale di $ $n $ valga:
$ $k|2\left(a_1+a_2+\dots +a_k\right) $

edit: corretto :roll:
Ultima modifica di dario2994 il 09 gen 2010, 17:09, modificato 2 volte in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
kn
Contatta:

Re: Permutazioni di naturali con divisibilità (BST 2009 es 1

Messaggio da kn »

dario2994 ha scritto:... tali che dato k intero positivo minore o uguale di $ $n $ valga ...
così sembra che k sia fissato prima.. invece la divisibilità deve valere per ogni $ ~1\le k\le n $
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Rispondi