Bilance catanesi

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Anlem

Bilance catanesi

Messaggio da Anlem »

Volevo proporvi un quesito preso da vecchi test di ammissione della SSC. Non è difficile, ma può essere divertente per coloro che non sono propriamente degli assi (e tra questi ci sono anche io :roll: ).

Ci sono quattro palline apparentemente uguali. Una di esse, tuttavia, potrebbe avere un peso diverso dalle altre, che hanno tutte peso standard. Si dispone di una bilancia a braccia uguali e di un cesto separato contenente palline di peso standard. Determinare, con due sole pesate, se le palline sono tutte dello stesso peso o se una ha peso diverso ed, in questo caso, individuare la pallina con peso diverso e dire se essa ha peso maggiore o minore delle altre.
[Una bilancia a braccia uguali ha due piatti, in ciascuno dei quali si può disporre un certo numero di palline e fornisce tre possibili risultati della pesata: l'ago della bilancia pende a sinistra, a destra oppure al centro. Si consiglia di numerara le palline da uno a quattro.]
Rosinaldo

Re: Bilance catanesi

Messaggio da Rosinaldo »

Non mi ritengo un asso dunque provo arispondere!Allora metto da una parte della bilancia la 1,la 2 e la 3 e dalla'altra 3 palline di peso standard.se sono in equilibrio allora mi basta pesara la 4 in relazione a una pallina standard e riesco a capire se la 4 è più leggera pesante o standard anch'essa.Se le tre palline pesano meno di quella standard alllora metto da una parte la 1 dall'altra la 2 chi pesa di meno è la pallina falsa se pesano uguali quella diversa è la 3. :D giusto?
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Giusto credo... ma si poteva fare anche senza il cestone di palline aggiuntivo o sbaglio?
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Dani92 ha scritto:Giusto credo... ma si poteva fare anche senza il cestone di palline aggiuntivo o sbaglio?
Credo che se non si sa se la pallina diversa è più pesante o più leggera no, si potrebbe fare però se la bilancia fosse graduata.
Dani92

Messaggio da Dani92 »

Claudio. ha scritto:
Dani92 ha scritto:Giusto credo... ma si poteva fare anche senza il cestone di palline aggiuntivo o sbaglio?
Credo che se non si sa se la pallina diversa è più pesante o più leggera no, si potrebbe fare però se la bilancia fosse graduata.
Si ora lo penso anch'io... :lol:
Rispondi