Scrivere una dimostrazione

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
nature92

Messaggio da nature92 »

Nonno Bassotto ha scritto:@nature92: Non sono sicuro di capire il tuo ragionamento. Reitero il mio suggerimento: cosa vuol dire, dati due numeri a e b, che a divide b? Una volta che rispondi a questa domanda vedrai che la dimostrazione verrà fuori da sola.
a divide b se e solo se esiste un numero intero c tale che c*a=b. Ma nella "mia" ipotesi tale intero c non esiste.
Se allora per assurdo a^n dividesse b esisterebbe un numero $ d $ tale che $ d*a^n=b $ che equivale a dire $ d*a*a*a*a*a....=b $ a preso n volte. Ma allora a ^(n-1)*d sarebbe quel numero "c" che moltiplicato per a mi da b. Ma per ipotesi tale numero c non esiste!
Nonno Bassotto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ok, più o meno ci siamo, ma stai cambiando notazione da un post all'altro, il che non facilita seguirti. Nella formulazione originale chiedevi
se a non è divisibile per x^n allora non è neanche divisibile per x^(n+1)
Se x^(n+1) divide a, allora esiste c tale che...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

riaggiungo: abbiamo
$ ~x^n\not|a \quad\Rightarrow \quad x^{n+1}\not| a $
e
$ ~(p\Rightarrow q)\Rightarrow (\bar{q}\Rightarrow\bar{p}) $
(che poi si dimostra velocemente che quello in mezzo e' un "se e solo se": $ ~p\to\bar{q}\quad q\to\bar{p} $)
ergo si fa la classica dimostrazione per assurdo. E ottieni da dimostrare...
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi