Lanciare un dado 4 volte
Lanciare un dado 4 volte
Da un corso di probabilità a Padova.
Il problema è standard, semplice ed olimpico. Fate divertire i più giovani!
"E' conveniente scommettere sul fatto che esca almeno un sei in 4 lanci di un dado equo?"
"E' conveniente scommettere sul fatto che esca almeno un sei in 4 lanci di un dado equo?"
Re: Lanciare un dado 4 volte
Sono del 93, spero di essere abbastanza giovane...Fedecart ha scritto:Da un corso di probabilità a Padova.
Calcolo le probabilità che non esca il 6 e sono $ (5/6)^4=625/1296 $ quindi il sei esce almeno una volta con probabilità $ ((1296-625)/1296=671/1296 $.
Quindi mi conviene.
Giusto?
Re: Lanciare un dado 4 volte
Dipende.Fedecart ha scritto: "E' conveniente scommettere sul fatto che esca almeno un sei in 4 lanci di un dado equo?"
la probabilità che in un lacio esca 6, è si 1/6, se lo lancio 2 volte la probabilità che esca almeno una volta sei, quindi compresa la possibiltà che esca anche due volte è 1/6 + 1/6,se lo lancio 4 volte sarà 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 = 4/6 =2/3 ---> ergo, mi conviene.
ho paura di aver sparato una bufala

-
OVVIAMENTE dipende da cosa si scommette. Esempio: se vinci ti regalo 2 euri, se perdi ti ammazzo. Ti conviene scommettere?
O era una domanda trabocchetto, o era uno dei soliti problemi all'italiana.
@ amatirx92: e se invece di 4 dadi ne usassi 12?
O era una domanda trabocchetto, o era uno dei soliti problemi all'italiana.
@ amatirx92: e se invece di 4 dadi ne usassi 12?
Ultima modifica di Tibor Gallai il 23 gen 2010, 14:15, modificato 1 volta in totale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Poniamo che i lanci siano 7amatrix92 ha scritto:la probabilità che in un lacio esca 6, è si 1/6, se lo lancio 2 volte la probabilità che esca almeno una volta sei, quindi compresa la possibiltà che esca anche due volte è 1/6 + 1/6,se lo lancio 4 volte sarà 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 = 4/6 =2/3 ---> ergo, mi conviene.

quindi se lo lancio 6 volte esce di sicuro un 6?amatrix92 ha scritto:la probabilità che in un lacio esca 6, è si 1/6, se lo lancio 2 volte la probabilità che esca almeno una volta sei, quindi compresa la possibiltà che esca anche due volte è 1/6 + 1/6,se lo lancio 4 volte sarà 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 = 4/6 =2/3 ---> ergo, mi conviene.

edit: scusate... non avevo visto che c'erano due messaggi prima del mio sostanzialmente uguali, forse li abbiamo scritti assieme
Ultima modifica di Zorro_93 il 23 gen 2010, 14:20, modificato 1 volta in totale.
-