Ci sono 10 uomini,ognuno dei quali ha una bombetta. Ognuno dei 10 uomini dona la sua bombetta ad un altro dei 10 uomini, casualmente. Qual è la probabilità che nessun uomo abbia più di una bombetta dopo gli scambi?
Gli uomini e le bombette
Gli uomini e le bombette
E' una domanda elementare, ma se potete darmi una spiegazione efficace vi sarei molto grato
(il 9 febbraio è vicino sigh)
Ci sono 10 uomini,ognuno dei quali ha una bombetta. Ognuno dei 10 uomini dona la sua bombetta ad un altro dei 10 uomini, casualmente. Qual è la probabilità che nessun uomo abbia più di una bombetta dopo gli scambi?
I casi possibili sono $ 10^{10} $ perchè la prima bombetta può andare a 10 uomini, la seconda a 10 e così via, siccome queste azioni sono indipendenti si moltiplicano.
I casi favorevoli consistono nelle permutazioni delle bombette che sono $ 10! $, quindi la probabilità che nessun uomo abbia più di una bombetta, cioè che tutti ne abbiano una dovrebbe essere $ $\frac{10!}{10^{10}}$ $, che, per la cronaca è $ $\frac{567}{1562500}$ $
Concordi?
I casi favorevoli consistono nelle permutazioni delle bombette che sono $ 10! $, quindi la probabilità che nessun uomo abbia più di una bombetta, cioè che tutti ne abbiano una dovrebbe essere $ $\frac{10!}{10^{10}}$ $, che, per la cronaca è $ $\frac{567}{1562500}$ $
Concordi?
Io avevo inteso il problema differentemente... cioè un uomo non può regalarsi una bombetta da solo... rimane facile ma almeno non banale :|
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
-
Gogo Livorno
Re: Gli uomini e le bombette
Attenzione!LukasEta ha scritto: Ci sono 10 uomini,ognuno dei quali ha una bombetta. Ognuno dei 10 uomini dona la sua bombetta ad un ALTRO dei 10 uomini
-
Gogo Livorno
ci stavo giusto ragionando, c'è un cavillo che non mi torna:Zorro_93 ha scritto:Dario ha ragione.
Provo a modificare:
-Casi possibili: $ $$9^{10}$$ $
-casi favorevoli: bisogna dare a ciascuno una bombetta diversa dalla propria, lo faccio in 9 modi col primo, in 8 col secondo... cioè in $ $9!$ $ modi
quindi la probabilità è $ $\frac{9!}{9^{10}}$ $
- Il primo la può dare a 9 persone
- Però chi l'ha ricevuta può anch'egli darla a 9 persone, in quanto può comunque averla data al primo!
sbaglio qualcosa?
Zorro sbagli, Gogo... hai circa ragione...
Non vi scrivo come si fa così ci pensate
È carino ed è un fatto che se uno ricava da sè non lo scorda più altrimenti a distanza di 2 ore non sa neanche com'era (non sto delirando, capirete poi
)
Non vi scrivo come si fa così ci pensate
Non capisco:
ognuno può darla a 9 persone quindi ci sono $ $9^{10} $ casi possibili, fin qua ci sono o sbaglio?
assegno una bombetta a ciascuno (diversa da quella che aveva prima), 9! è sbagliato? perché?
Forse è una scemenza, ma un altro modo che mi viene in mente per contare i casi favorevoli è quella di contare prima le permutazioni di 10 elementi (senza badare se uno abbia o no la propria bombetta), poi contare le permutazioni quando uno abbia la propria bombetta, poi quando due abbiano... e così via. E poi usare il principio di inclusione-esclusione.
E' una grande cavolata o è gigantesca? Mi preparo all'esilio
ognuno può darla a 9 persone quindi ci sono $ $9^{10} $ casi possibili, fin qua ci sono o sbaglio?
assegno una bombetta a ciascuno (diversa da quella che aveva prima), 9! è sbagliato? perché?
Forse è una scemenza, ma un altro modo che mi viene in mente per contare i casi favorevoli è quella di contare prima le permutazioni di 10 elementi (senza badare se uno abbia o no la propria bombetta), poi contare le permutazioni quando uno abbia la propria bombetta, poi quando due abbiano... e così via. E poi usare il principio di inclusione-esclusione.
E' una grande cavolata o è gigantesca? Mi preparo all'esilio
-
Gogo Livorno
Ho capito dove sbagliavo:
se davo una delle 9 bombette al primo potevo dargli anche quella del secondo, e così per il secondo non avrei avuto 8 possibilità, ma 9.
Sono sempre più convinto che utilizzare l'inclusione-esclusione sia la cosa giusta, cerco di proseguire su questa strada:
ho 10! permutazioni senza badare a niente, ho
$ $\binom{10}{1}*9!$ $ permutazioni di 10 oggetti con uno fisso e così via. In altre parole prendo le permutazioni generiche, tolgo quelle con un oggetto fisso eccetera...
Quindi ottengo $ $10! -\binom{10}{1}9!+\binom{10}{2}8!-\binom{10}{3}7!+\binom{10}{4}6!-\binom{10}{5}5!+\binom{10}{6}4!-\binom{10}{7}3!+\binom{10}{8}2!-\binom{10}{9}+\binom{10}{10}$ $
se davo una delle 9 bombette al primo potevo dargli anche quella del secondo, e così per il secondo non avrei avuto 8 possibilità, ma 9.
Sono sempre più convinto che utilizzare l'inclusione-esclusione sia la cosa giusta, cerco di proseguire su questa strada:
ho 10! permutazioni senza badare a niente, ho
$ $\binom{10}{1}*9!$ $ permutazioni di 10 oggetti con uno fisso e così via. In altre parole prendo le permutazioni generiche, tolgo quelle con un oggetto fisso eccetera...
Quindi ottengo $ $10! -\binom{10}{1}9!+\binom{10}{2}8!-\binom{10}{3}7!+\binom{10}{4}6!-\binom{10}{5}5!+\binom{10}{6}4!-\binom{10}{7}3!+\binom{10}{8}2!-\binom{10}{9}+\binom{10}{10}$ $
-
Gogo Livorno
La mia conferma non l'ha mai chiesta nessuno...non sono un esperto xD
Comunque se ci tenete alla mia conferma ve la do... tutto giusto
A questo punto rilancio un poco:
BONUS: Se si considerano tutte le bombette uguali quante sono le possibili "situazioni finali"???
p.s. il bonus può tornare utile a Febbraio, ma soprattutto alla gara a squadre
p.p.s. so che è scritta in cileno la bonus question ma spero si colga il senso.
Comunque se ci tenete alla mia conferma ve la do... tutto giusto
A questo punto rilancio un poco:
BONUS: Se si considerano tutte le bombette uguali quante sono le possibili "situazioni finali"???
p.s. il bonus può tornare utile a Febbraio, ma soprattutto alla gara a squadre
p.p.s. so che è scritta in cileno la bonus question ma spero si colga il senso.
Per chi non capisce lo spagnolo, ecco la frase tradotta in italiano:dario2994 ha scritto: p.p.s. so che è scritta in cileno la bonus question ma spero si colga il senso.
Si considera que todos los jugadores por igual ya que es posible "estatuto final"??
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!