Febbraio 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
kinder8

Messaggio da kinder8 »

Giuseppe R ha scritto:La dimostrazione del primo su quanto detto da ndp15 dovrebbe essere circa:
$ n=\frac{p^2+q^2-1}{pq} $ e da n intero modulo q ricavo $ p \mid (q-1) o (q+1) $ e modulo p ricavo la stessa cosa a parti invertite, da cui segue p e q primi consecutivi (aver detto in questo passaggio che segue p e q con parità diversa è sbagliato ma non così grave penso ed è quello che ho fatto io)
Quindi (p,q,n)=(2,3,2) o (3,2,2)
Siete sicuri che diceva due primi consecutivi==??
ndp15

Messaggio da ndp15 »

kinder8 ha scritto:Siete sicuri che diceva due primi consecutivi==??
Giuseppe R intendeva dire numeri consecutivi, non primi consecutivi che è sbagliato.
Francutio

Messaggio da Francutio »

ahah Very Happy
io anche appena ho visto quello che hai scritto me ne ero convinto che 360 fosse divisibile per 13 Very Happy

cmq io non dispero che la 4 possa davvero essere E....la D è troppo banale!
Vero che ti convinci da solo se lo guardi solo velocemente? :cry:

In ogni caso non abbandoniamo la lotta per la E giusta nel problema delle carte XD

Secondo me sarebbe stato D se avesse detto "le prime tre carte sono asso, due e tre" o quel che era. Ma dicendo solo tre carte in generale, secondo me non ti da alcuna informazione in più. :cry:
Kopernik

Messaggio da Kopernik »

L'ordine è irrilevante... Siete faticosi da convincere. Rileggi quel che ho scritto prima: se tu conoscessi tutte le carte di un giocatore e non ci fosse la carta incriminata, allora la conoscenza influenzerebbe o no il tuo calcolo? Probabilità condizionata...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
kinder8

Messaggio da kinder8 »

kinder8 ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:La dimostrazione del primo su quanto detto da ndp15 dovrebbe essere circa:
$ n=\frac{p^2+q^2-1}{pq} $ e da n intero modulo q ricavo $ p \mid (q-1) o (q+1) $ e modulo p ricavo la stessa cosa a parti invertite, da cui segue p e q primi consecutivi (aver detto in questo passaggio che segue p e q con parità diversa è sbagliato ma non così grave penso ed è quello che ho fatto io)
Quindi (p,q,n)=(2,3,2) o (3,2,2)
Siete sicuri che diceva due primi consecutivi==??
eh vabè, però non me pare che diceva consecutivi...
Quarantadue

Messaggio da Quarantadue »

Comunque posto l'esercizio 4 completo così almeno sull'interpretazione del testo non ci sono più dubbi:

"Antonio, Beppe, Carlo e Duccio si distribuiscono casualmente le 40 carte di un mazzo, 10 a testa. Antonio ha l'asso, il due e il tre di denari. Beppe ha l'asso di spade e l'asso di bastoni. Carlo ha l'asso di coppe. Chi è più probabile che abbia il 7 di denari?"
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Uhm... a meno di cazzate alle crocette ho fatto 60. Ai dimostrativi non dico nulla perchè dipende molto dai correttori... intanto scrivo qui (sia mai che qualcuno legge) che nel 15 non ho dimostrato
$ $ x^2\equiv 1\pmod{p}\Rightarrow x\equiv\pm 1\pmod{p} $
Perchè mi pareva ovvio... per dimostrarlo basta fattorizzare comunque ;)
Uhm... la prova mi è sembrata più difficile dell'anno scorso, almeno i dimostrativi. Comunque ci terrei a precisare che nessun testo era ambiguo :| Cioè... se uno cerca l'ambiguità per giustificare un errore la trova senza grossi problemi (non solo in una gara di matematica); ma i testi erano chiarissimi... ed anche interessanti :P
Non so chi abbia inventato il secondo dimostrativo... un bel problema (che ovviamente ho risolto a metà) :) Complimentoni, serviva l'idea giusta e poca tecnica... il Febbraio perfetto, forse un po troppo difficile (la mia giustificazione per non aver trovato la soluzione xD).
Comunque la griglia vincente dovrebbe essere:
B E C
D C B
B C A
C D D
373;
27;
Ai dimostrativi invece veniva:
15: Due coppie: (3,2,2) e (2,3,2) e si dimostrava fattorizzando (sottraendo 1) e poi analizzando modulo p e q.
16: Il primo punto veniva per Angle-Chasing prolungando AM fino ad incontrare BC (e mi pare fosse indifferente dal fatto che fosse isoscele il triangolo). Il secondo punto mi hanno detto che veniva prolungando CM fino ad incontrare AB e poi con congruenze tra triangoli fino a trovarne uno isoscele.
17: 144 permutazioni; si poteva fare o per casi... TANTI casi; oppure notando che il primo e il quinto numero (e cicliche) dovevano essere congrui mod 3; mentre quello centrale doveva essere divisibile per 0... poi era solo conteggio.
p.s. spero di non aver segato nulla...
Ultima modifica di dario2994 il 09 feb 2010, 19:23, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
lama luka

Messaggio da lama luka »

Quarantadue ha scritto:Comunque posto l'esercizio 4 completo così almeno sull'interpretazione del testo non ci sono più dubbi:

"Antonio, Beppe, Carlo e Duccio si distribuiscono casualmente le 40 carte di un mazzo, 10 a testa. Antonio ha l'asso, il due e il tre di denari. Beppe ha l'asso di spade e l'asso di bastoni. Carlo ha l'asso di coppe. Chi è più probabile che abbia il 7 di denari?"
duccio!

(a meno che duccio non sia qualcuno degli altri travestito)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
kinder8

Messaggio da kinder8 »

ndp15 ha scritto:
Giuseppe R intendeva dire numeri consecutivi, non primi consecutivi che è sbagliato.
eh vabè ma non me pare che diceva che erano consecutivi... io ho pensato che p=q n=1.... con questa p=q= qualsiasi n° primo, o sbaglio qualcosa :?:
ndp15

Messaggio da ndp15 »

kinder8 ha scritto:
ndp15 ha scritto:
eh vabè ma non me pare che diceva che erano consecutivi... io ho pensato che p=q n=1.... con questa p=q= qualsiasi n° primo, o sbaglio qualcosa :?:
Infatti non lo diceva, dovevi dimostrarlo :wink:
kinder8

Messaggio da kinder8 »

ndp15 ha scritto:
kinder8 ha scritto:
ndp15 ha scritto: Giuseppe R intendeva dire numeri consecutivi, non primi consecutivi che è sbagliato.
il mio raggionamento è sbagliato? :oops: scusa x le troppe domande ma è il primo anno di provinciale :oops:
it22

Messaggio da it22 »

Qualcuno mi spiega quello del polinomio p(x) ??? Io ho messo è nullo.
Quarantadue

Messaggio da Quarantadue »

dario2994 ha scritto:Uhm... a meno di cazzate alle crocette ho fatto 60. Ai dimostrativi non dico nulla perchè dipende molto dai correttori... intanto scrivo qui (sia mai che qualcuno legge) che nel 15 non ho dimostrato
$ $ x^2\equiv 1\pmod{p}\Rightarrow x\equiv\pm 1\pmod{p} $
Perchè mi pareva ovvio... per dimostrarlo basta fattorizzare comunque ;)
Uhm... la prova mi è sembrata più difficile dell'anno scorso, almeno i dimostrativi. Comunque ci terrei a precisare................
Di che provincia sei?
lama luka

Messaggio da lama luka »

it22 ha scritto:Qualcuno mi spiega quello del polinomio p(x) ??? Io ho messo è nullo.
no,era 2007 (penso) ma non so spiegartelo in maniera chiara
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
ndp15

Messaggio da ndp15 »

kinder8 ha scritto:
ndp15 ha scritto:
kinder8 ha scritto: eh vabè ma non me pare che diceva che erano consecutivi... io ho pensato che p=q n=1.... con questa p=q= qualsiasi n° primo, o sbaglio qualcosa :?:
il mio raggionamento è sbagliato? :oops: scusa x le troppe domande ma è il primo anno di provinciale :oops:
L'equazione di partenza è $ p^2+q^2=pqn+1 $ e se sostituisci come dici te viene $ 2p^2=p^2+1 $ cioè $ p=1 $ o $ p=-1 $ che non sono primi. Quindi si, il tuo ragionamento è sbagliato.
Rispondi