Uhm... la mia idea non è stata approvata...
Che voi consideriate le cose in un modo o in un altro io ve lo dico chiaro e tondo... mi interessa DAVVERO poco, qui si parla di matematica non metafisica o filosofia che sono belle cose, ma ci sono altri forum più adatti di questo.
Tenterò di farvi capire il ragionamente comunque (ovviamente se si parte con l'idea di avere ragione è difficile cambiare idea)... alur semplifichiamo la cosa... abbiamo $ $Q(x)=P(x)-P(x+1)+P(1) $
Sapendo che P è un polinomio di 10 grado qual è il massimo grado che può assumere Q???
Io parto dal presupposto che voi sappiate cos'è un polinomio (e non presumiate che P(x+1)=P(x)+P(1)...). Detto ciò dimostro che Q è al massimo di nono grado... come fo? Prima di tutto mostro un polinomio P che renda Q di nono grado... basta porre $ $ P(x)=x^{10} $ E notare che risulta:
$ $ Q(x)=1-\sum_{i=1}^{10}{10 \choose i}x^i $
che mi pare abbondantemente di nono grado.
Ora dimostriamo che Q(x) non può essere di decimo grado (che non sia di più mi pare scontato per la questione della combinazione lineare). Definisco a il coefficiente direttivo di P(x). Quindi P(x+1) ha coefficiente direttivo sempre a (si dimostra col binomio di Newton, ma mi para ABBONDANTEMENTE intuitivo) ed è di 10 grado; P(1) è costante. Quindi il coefficiente del termine di decimo grado in Q è 10-10 che mi risulta fare 0
p.s. WOW... la soluzione di Giove è 10000 volte migliore della mia xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai