Ciao a tutti,
propongo un esercizio tratto da una gara a squadre.. mi interessa il metodo per arrivare alla soluzione:
"Lo sterminato esercito degli orchi si avvicina alla Montagna Solitaria. Thorin nota che il numero di orchi è pari a $ x^2+x+7763 $ per un certo intero positivo x, mentre Bilbo, un altrettanto acuto osservatore, si accorge che tale numero vale $ 9y^2+12y+1954 $ per un certo intero positivo y. Qual è il più grande valore di y per cui questo è possibile?"
L'esercito degli orchi
L'esercito degli orchi
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
y=1937
Un problema carino per essere di una gara a squadre... neanche troppo contoso.
Alur ndp15 hai toppato il calcolo del discriminante. Seguo il ragionamento di ndp15 solo che il discriminante viene:
$ $P(y)=36y^2+48y-23235 $
Allora... qui noto che è sicuramente minore di $ $(6y+4)^2 $.
Inoltre noto che $ Q(y)=P(y)-(6y+3)^2 $ è crescente.
Quindi se per a avessi Q(a)=0 allora per ogni y>a dovrei avere: $ $(6y+3)^2<P(y)<(6y+4)^2 $ e quindi P(y) non potrebbe essere un quadrato perchè compreso tra due quadrati consecutivi.
Se trovo quell'y tale che valga Q(y)=0 ho concluso perchè allora P(y) è un quadrato e con y maggiori non lo è più rendendo il discriminante irrazionale e così anche la x. Risolvo:
$ $P(y)-(6y+3)^2=12y-23244\Rightarrow y=1937 $
che è proprio la soluzione.
Scommetto che c'è una soluzione molto più rapida comunque.
Un problema carino per essere di una gara a squadre... neanche troppo contoso.
Alur ndp15 hai toppato il calcolo del discriminante. Seguo il ragionamento di ndp15 solo che il discriminante viene:
$ $P(y)=36y^2+48y-23235 $
Allora... qui noto che è sicuramente minore di $ $(6y+4)^2 $.
Inoltre noto che $ Q(y)=P(y)-(6y+3)^2 $ è crescente.
Quindi se per a avessi Q(a)=0 allora per ogni y>a dovrei avere: $ $(6y+3)^2<P(y)<(6y+4)^2 $ e quindi P(y) non potrebbe essere un quadrato perchè compreso tra due quadrati consecutivi.
Se trovo quell'y tale che valga Q(y)=0 ho concluso perchè allora P(y) è un quadrato e con y maggiori non lo è più rendendo il discriminante irrazionale e così anche la x. Risolvo:
$ $P(y)-(6y+3)^2=12y-23244\Rightarrow y=1937 $
che è proprio la soluzione.
Scommetto che c'è una soluzione molto più rapida comunque.
Ultima modifica di dario2994 il 20 feb 2010, 13:49, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
La risposta è corretta, anche perché Tolkien pubblicò Il Signore degli Anelli nel 1954 e Lo Hobbit nel 1937. Piccola parentesi culturale.
La soluzione originale,mi sembra, era la seguente:
$ (4x^2+4x+1)-4(9y^2+12y+4)+23251=0 $
$ (6y+4)^2-(2x+1)^2=[6y+5+2x][6y-2x+3]=23251 $
Più è grande y, più lo sarà x. Il massimo è dunque con le due parentesi quadre pari, rispettivamente, a 23251 e 1.
$ \Rightarrow \ 12y+8=23252 $
E si ottiene dunque che la massimizzazione è quella
La soluzione originale,mi sembra, era la seguente:
$ (4x^2+4x+1)-4(9y^2+12y+4)+23251=0 $
$ (6y+4)^2-(2x+1)^2=[6y+5+2x][6y-2x+3]=23251 $
Più è grande y, più lo sarà x. Il massimo è dunque con le due parentesi quadre pari, rispettivamente, a 23251 e 1.
$ \Rightarrow \ 12y+8=23252 $
E si ottiene dunque che la massimizzazione è quella
Non si smette mai di imparare.
E insegna anche che quando si ha un'equazione quadratica in x e y una delle cose da provare è "raggruppare i quadrati", facendo uscire una di queste situazioni:
$ (ax+by+c)^2+(dx+ey+f)^2=k $ che è un'ellisse nel piano xy;
$ (ax+by+c)^2-(dx+ey+f)^2=k $ che è un'iperbole;
$ (ax+by+c)^2=(dx+ey+f) $ che è una parabola.
$ (ax+by+c)^2+(dx+ey+f)^2=k $ che è un'ellisse nel piano xy;
$ (ax+by+c)^2-(dx+ey+f)^2=k $ che è un'iperbole;
$ (ax+by+c)^2=(dx+ey+f) $ che è una parabola.
Non si smette mai di imparare.