Qual è il più piccolo numero intero naturale di quattro cifre (che non cominci con 0) che possiede la seguente proprietà: “se si modifica una qualunque delle sue cifre, non si ottiene mai un numero primo”?
Grazie in anticipo

Credo intendesse che puoi cambiare una cifra del numero con un'altra cifra a piacere, quindi per esempio 1111 non va bene perchè cambiando il secondo 1 in 5, diventa 1511 che è primo.jordan ha scritto:Viste le sue 4! permutazioni che nondevono iniziare con lo 0, nessuna cifra è 0, ogni cifra è almeno 1, e 1111 funziona visto che è divisibile per 11.
la soluzione dovrebbe essere 1070.Gnottino90 ha scritto:Mi sono imbattutto in questo problema e sinceramente non so come risolverlo..c'è qualcuno che ha un'idea?
Qual è il più piccolo numero intero naturale di quattro cifre (che non cominci con 0) che possiede la seguente proprietà: “se si modifica una qualunque delle sue cifre, non si ottiene mai un numero primo”?
Grazie in anticipo
ovviamente sì, mi sono perso a metà della frase.Gnottino90 ha scritto:Grazie delle risposte
Ho capito cosa intendete solo che alcune cose non mi sono chiare!
Ad esempio kwehmucdee: come faccio a sapere che per numeri di quattro cifre che esistono con 101,102,103,104,105,106 ci sono numeri primi?
E Spammowarrior: con - il problema quindi è modificabile in "quale decina non contiene numeri dispari?" - intendi numeri primi dispari?
E in generale come faccio a capire se ad esempio il numero 1001 è primo?Devo provare a dividerlo per tutti i numeri (sensati) fino a 500?
Cmq grazie ancora!! E' solo che i numeri primi diciamo non sono il mio forte..non li ho mai usati molto ._.
Ma quei numeri primi li dovrei sapere a memoria o li hai ricavati?Corneluush ha scritto:sono primi: 1009 1021 1039 1049 1051 1061 1087 1093 ad esempio. mentre nella decina da 1070 a 1080 non ce ne sono. Per il 1001: è divisibile per 11 ad occhio e comunque devi provare la divisione per gli interi (primi) minori della radice cioè fino a 31
l'idea dietro alla radice quadrata è che se un numero è divisibile per un primo maggiore della radice quadrata, è divisibile anche per un numero minore: infatti il risultato che ti esce dividendolo per quel primo è minore della radice quadrata.Gnottino90 ha scritto:Ma quei numeri primi li dovrei sapere a memoria o li hai ricavati?Corneluush ha scritto:sono primi: 1009 1021 1039 1049 1051 1061 1087 1093 ad esempio. mentre nella decina da 1070 a 1080 non ce ne sono. Per il 1001: è divisibile per 11 ad occhio e comunque devi provare la divisione per gli interi (primi) minori della radice cioè fino a 31
E..uhm..perchè basta provare a dividere per i numeri fino alla radice quadrata?
Ora provo a cercare il crivello di eratostene!
la cosa importante è il metodo che usi, non tanto il problema in sè.Gnottino90 ha scritto:Ahhh!Capito!!Che scemo che sono >.<
Tutto quadra allora!!![]()
Ora provo a rifarlo per vedere che ho veramente capito!
Grazie mille per l'aiuto!!Cmq SpammoWarrior se sei ancora qui..secondo te cosa potrei fare oltre agli esercizi per prepararmi ad esempio alla gara della Bocconi?il fatto è che anche se faccio gli esercizi poi è difficile che siano simili a questi e quindi magari non serve a niente farli..