Numeri 5 cifre
Numeri 5 cifre
Credo sia di una vecchia gara a squadre e pur essendo banale non mi trovo con il risultato:
Quanti sono i numeri di 5 cifre tutte distinte costituiti da 3 cifre dispari e 2 pari?
Quanti sono i numeri di 5 cifre tutte distinte costituiti da 3 cifre dispari e 2 pari?
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Questo non va bene...
Morto...
L'unico motivo per cui (penso) puoi non trovarti è per lo 0, in genere un numero della forma 0xywz non è considerato a 5 cifre, ma lo 0 può chiaramente stare nelle altre posizioni... cerca di separare il caso dei numeri con lo 0 e dei numeri senza.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
-
In totale questi numeri sono $ \binom{5}{2}\cdot(5\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=12000 $, quelli che hanno 0 come prima cifra da sinistra sono invece $ \binom{4}{1}\cdot(4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=960 $ quindi in totale 12000-960=11040.
EDIT: corretto
Dovrebbe essere così, no? A te come viene?
EDIT: corretto
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Giuseppe R ha scritto:In totale questi numeri sono $ \binom{5}{2}\cdot(5\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=12000 $, quelli che hanno 0 come prima cifra da sinistra sono invece $ \binom{4}{1}\cdot(5)\cdot(5\cdot4\cdot3)=1200 $ quindi in totale 12000-1200=10800.
uguale la prima parte,ma credo sia sbagliato $ \binom{4}{1}\cdot(5)\cdot(5\cdot4\cdot3)=1200 $ perchè lo 0 non ricompare...io ho messo $ \binom{4}{1}\cdot(4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=960 $
che come risultato da 11040

EDIT:si giusto

Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Questo non va bene...
Morto...
-
Se vuoi faccio un procedimento diverso ma che comunque mi da lo stesso risultato
Distingue questi numeri in 2 categorie, una composta da quelli il cui la prima cifra a sinistra e dispari e l'altra composta da quelli la cui prima cifra a destra è pari, quindi distinguo 2 casi
CASO 1
La prima cifra da sinistra è pari
$ \binom{4}{1}\cdot(4\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=3840 $ numeri
CASO 2
La prima cifra da sinistra è dispari
$ \binom{4}{2}\cdot(5\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=7200 $ numeri
TOTALE = 11040
Distingue questi numeri in 2 categorie, una composta da quelli il cui la prima cifra a sinistra e dispari e l'altra composta da quelli la cui prima cifra a destra è pari, quindi distinguo 2 casi
CASO 1
La prima cifra da sinistra è pari
$ \binom{4}{1}\cdot(4\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=3840 $ numeri
CASO 2
La prima cifra da sinistra è dispari
$ \binom{4}{2}\cdot(5\cdot4)\cdot(5\cdot4\cdot3)=7200 $ numeri
TOTALE = 11040
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
[OT]
Comunque in genere non è così raro che i prof sbaglino, dopo aver chiesto conferma puoi considerarla un alternativa valida all'aver sbagliato risultato te...
[/OT]
Comunque in genere non è così raro che i prof sbaglino, dopo aver chiesto conferma puoi considerarla un alternativa valida all'aver sbagliato risultato te...
[/OT]
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
-
-
Ma il problema non si pone dato che si parla di cifre distinteSpammowarrior ha scritto:missà che hai considerato più volte numeri uguali...
da come ho capito io hai scelto le tre cifre pari, le due cifre dispari e poi le hai permutate in cinque posti.
però se per esempio scegli 333 e 22, le permutazioni non sono 120, ma 5!/3!*2!, cioè 10.
-
ovviamente dovrei leggere il testo prima di parlare!Giuseppe R ha scritto:Ma il problema non si pone dato che si parla di cifre distinteSpammowarrior ha scritto:missà che hai considerato più volte numeri uguali...
da come ho capito io hai scelto le tre cifre pari, le due cifre dispari e poi le hai permutate in cinque posti.
però se per esempio scegli 333 e 22, le permutazioni non sono 120, ma 5!/3!*2!, cioè 10.