Dalle recenti olimpiadi a squadre del 2010 - Problema 15

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
spugna

Dalle recenti olimpiadi a squadre del 2010 - Problema 15

Messaggio da spugna »

In una circonferenza di raggio $ 1 $ è inscritto un poligono regolare di $ 2^n $ lati. Detta $ l $ la lunghezza di ciascuno dei lati di tale poligono, determinare il minimo valore di $ n $ per cui risulta $ l<\dfrac{1}{2^{2010}} $
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Maioc92

Messaggio da Maioc92 »

questo problema l'ho risolto con un'approssimazione che mi è sembrata molto da "fisico" più che da matematico :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Euler

Messaggio da Euler »

Un problema simile mi è capitato nei provinciali dei giochi a squadre...strano ma mi è stato necessario approssimare!!! :mrgreen:
Notiamo che una figura di questo genere ha un perimetro che è praticamente la circonferenza, quindi, indicando il lato con x, x=2[pi greco]r/2^n=2[pi greco]/2^n. Ora indichiamo 2[pi greco] con 2^3 (perchè il valore del lato deve essere minore di 1/2^2010), quindi 2^n=2^3*2^2010, quindi n=2013.
Questo problema mi ha fatto guadagnare un po' di bei punti...
Scusa ma non sapevo come si batteva il pi greco :D
Rispondi