Rappresentazione tramite Fibonacci

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Rappresentazione tramite Fibonacci

Messaggio da Gauss91 »

Dimostrare che ogni numero naturale a è esprimibile IN MODO UNICO nella forma

$ a = F_{n_1} + F_{n_2} + \ldots + F_{n_m} $ dove
$ 1 \le m $, $ n_j \le n_{j-1} - 2 $ per ogni $ j = 1, 2, \ldots, m $, e $ n_m > 1 $.
e dove $ F_k $ è il k-esimo numero di Fibonacci (si intende $ F_1 = 1, F_2 = 1, F_3 = 2, \ldots $)

Il fatto che sia esprimibile non è molto problematico, l'unicità della rappresentazione invece un po' di più. Buon lavoro :wink:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Una generalizzazione di questo fatto era stata proposta per l'oliforum contest da Darij Gringberg, poi abbiamo optato per qualcosa di meno tecnico ^^
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Jordan puoi scrivere la generalizzazione che sono curioso...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Jordan ha scritto:Una generalizzazione di questo fatto era stata proposta per l'oliforum contest da Darij Gringberg, poi abbiamo optato per qualcosa di meno tecnico ^^
Forse ho capito male, ma questo problema non è per nulla tecnico... se sono riuscito a risolverlo io significa anzi che è molto alla portata di un risolutore di livello medio-basso come me (l'ho preso dal LeVeque).
O il "tecnico" si riferisce solo alla generalizzazione?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Ti confermo che questo problema non è affatto tecnico ;) Penso si riferisca alla generalizzazione.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Sull'Engel il risultato è noto con il divertente nome di lemma di Zeckendorf.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

[quote=fph]Sull'Engel il risultato è noto con il divertente nome di lemma di Zeckendorf.[/quote]

Ah! Non l'avevo visto! Bene non si finisce mai di imparare! :wink:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Se non mi sbaglio è l'ultima voce dell'indice analitico. E sulla pagina di Wikipedia (inglese) di questo celebrato teorema c'è anche questo fatterello carino che vi invito a provare:
One can define the following operation $ a\circ b $ on natural numbers ''a'', ''b'': given the Zeckendorf representations
$ a=\sum_{i=0}^kF_{c_i}\;(c_i\ge2) $ and $ b=\sum_{j=0}^lF_{d_j}\;(d_j\ge2) $ we define the '''Fibonacci product''' $ a\circ b=\sum_{i=0}^k\sum_{j=0}^lF_{c_i+d_j}. $

For example, the Zeckendorf representation of 2 is F_3, and the Zeckendorf representation of 4 is F_4 + F_2 (F_1 is disallowed from representations), so $ 2 \circ 4 = F_{3+4} + F_{3+2} = 13 + 5 = 18. $

Donald Knuth proved the surprising fact that this operation is associative.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

fph ha scritto:Sull'Engel il risultato è noto con il divertente nome di lemma di Zeckendorf.
Esattamente; il tecnico si riferiva alla generalizzazione, si.. per quest'ultima (vi prego di non divulgarla almeno per adesso):
"Sia $ t \in \mathbb{N} $ fissato e sia fissato $ T=\{a_1,a_2,\ldots,a_t\}\subseteq \mathbb{Z} $; inoltre un insieme $ S \subseteq \mathbb{Z} $ è detto buono se $ s \in S $ implica $ s+1 \not \in S $. Sapendo che vale l'identità $ \displaystyle \sum_{s \in S}{f_{n+s}}=\sum_{a_i \in T}{f_{n+a_i}} $ per ogni intero n sufficientemente grande, mostrare che un insieme S buono esiste ed è unico."
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... Jordan con grandi sforzi penso di essere riuscito a risolvere la generalizzazione. Non è particolarmente tecnica, l'unico fatto non elementare che ho usato è:

Definito [x] l'intero più vicino a x vale:
$ $[\phi F_n]=F_{n+1} $


Non scrivo la dimostrazione un po' perchè è lunghetta, un po perchè hai detto di non divulgare quindi presumo che la soluzione sia meglio non postarla.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Si, ci hai preso ^^
E ti ringrazio per non averla postata :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi