Il massimo dell'oggetività che ci si può aspettare sono ricerche statistiche sulle varie competizioni (in cui, per l'appunto, c'è competizione

Santa pazienza, questa le supera tutte.Gatto ha scritto:penso che, sempre in media, le ragazze siano meno impulsive dei ragazzi
Questa è una visione semplicistica-puerile della ricerca. Non dico che la mia sia quella giusta (e scrivo questo solo per evitare la replica più ovvia), ma una cosa è abbastanza nota: non sempre la ricerca segue il metodo scientifico, non sempre chi ricerca qualcosa ne dà prima una definizione inequivocabile, non sempre chi analizza dei dati deducendone statistiche è davvero in grado di farlo (vedi le caterve di psicologhe senza speranza), non sempre si parte dal caso semplice per poi andare al caso complesso, e la lista sarebbe veramente lunga.Gatto ha scritto:non ci sono (geneticamente/biologicamente) nè ricerche che lo sostengono nè ricerche che lo negano, per un motivo semplice: la mente umana è già troppo complicata da esplorare a livello biologico riguardo a concetti ben definiti, figuriamoci concetti come "competitività" o "cooperatività" che hanno un carattere soggettivo e mancano di una definizione accettata da tutti
A proposito di non andare OT... Quella parlava palesemente di tette.EvaristeG ha scritto:per una medaglia forse no, ma per altre cose... c'è un angolo della mente di ogni ragazza che non smette un secondo di fare paragoni con ogni altra percepita come “rivale”, quindi la competizione c'è, eccome!
Punto molto interessante. E confermo, nel mio piccolo, che accade ancora oggi...EvaristeG ha scritto:Nelle olimpiadi di matematica, il ritorno che se ne ha, dalla vittoria, è l'apprezzamento e la "fama" in una cerchia ristretta (quella delle OliMat), raramente al di fuori. Forse anche questo è un dato di cui tener conto: non è una cosa di cui ti puoi "vantare" (non intendetelo in senso cattivo) con gli amici di ogni giorno, che ti guadagni la loro ammirazione o così via (anzi, semmai una volta poteva succedere il contrario :S ).
Un economista ovviamente, se non vuoi avere i casini di sopra (fatto vero).“Non ha capito cosa ha firmato, non conosce la lingua inglese. Non ha mai fatto studi giuridici né di economia (fa il medico), non conosce il diritto inglese che verrà applicato al contratto, non sa dove andranno a finire le rate da 22 milioni di euro che la Regione Puglia paga a Merryl Lynch ogni sei mesi, non sa cosa è un sinking fund, non sa che i soldi sono versati all’estero, non sa che la Regione copre un rischio di default»
L'unico consiglio che posso darti se non hai ottenuto il risultato che ti aspettavi alle olimpiadi è: studia, impegnati, se veramente ti interessa. Usa questo forum come fonte di problemi su cui puoi allenarti, invece che come canale di sfogo. Se avessi speso a risolvere problemi metà del tempo che hai speso a portare avanti due thread da più di 10 pagine l'uno, adesso saresti più brava.Eolo ha scritto:Per quanto riguarda la storia della volpe e dell'uva vedo che finalmente avete capito
Scusami quanti anni hai?Eolo ha scritto:Ho fatto 56 alle provinciali ma non è bastato.