Fattorizzazioni note

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
gibo92

Fattorizzazioni note

Messaggio da gibo92 »

io conosco un po di fattorizzazioni utili in tdn tipo:

$ x^{n}-y^{n}=\left ( x-y \right )\left ( x^{n-1}+...+y^{n-1} \right ) $
$ x^{n}+y^{n}=\left ( x+y \right )\left ( x^{n-1}-...+y^{n-1} \right ) $ per n dispari
$ a^{4}+4b^{4}=\left (a^{2}+2b^{2}+2ab \right )\left (a^{2}+2b^{2}-2ab \right ) $
$ \left ( ac+bd \right )^{2}+\left ( ad-bc \right )^{2}=\left ( a^{2}+b^{2} \right )\left ( c^{2}+d^{2} \right ) $

ce ne sono altre di importanti?
ngshya
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Mi viene in mente:
$ $a^3+b^3+c^3-3abc=(a+b+c)(a^2+b^2+c^2-ab-bc-ca)$ $
Giuseppe R

Messaggio da Giuseppe R »

C'è anche:
$ a^3+b^3+c^3-3abc=(a+b+c)(a^2+b^2+c^2-ab-bc-ca) $
poi se si conoscono i polinomi ciclotomici:
$ $ x^n-1=\prod_{d\mid n, d\geq 1}{\Phi_n(x)} $
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
gibo92

Messaggio da gibo92 »

interessante quella somma di cubi! e i polinomi ciclotomicinn so cosa siano... sono importanti? in ke ambito? altre fattorizzazioni?
Giuseppe R

Messaggio da Giuseppe R »

L'n-esimo polinomio ciclotomico è il prodotto delle radici complesse primitive n-esime dell'unita, che sono quelle che si comportano un po' come i generatori modulo n, cioè esse sono radici n-esime complesse dell'unità le cui potenze generano tutte le altre radici n-esime... essi sono appunto irriducibili, e giusto questa loro proprietà può tornare utile in caso si voglia dimostrare irriducibilità e cose del genere...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Uhm... dato che si parla di polinomi ciclotomici...
viewtopic.php?t=14690 :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi