Trovare tutte le funzioni da Z in Z tali che:
3f(x) - 2f(f(x)) = x
per ogni x appartenente a Z.
Ammetto che sono andato un po' a intuito, perchè mi sembrava non ce ne fossero altre...di algebra sono ancora ad un livello medio-basso, dovrei iniziare a padroneggiarla meglio se voglio avere una cultura matematica completaMaioc92 ha scritto:e chi ti dice che la funzione sia polinomiale?
se veramente dimostrassi questo andrebbe bene, ma sbagli quando dici che f(x+2k)=x+4k. Infatti se k è diverso da 0 allora x+2k è diverso da x e il tuo k a priori potrebbe variare. In pratica è il cane che si morde la coda, perchè per dire quello che dici dovresti già sapere che k è 0Gogo Livorno ha scritto:ehm.... e allora?Maioc92 ha scritto:gogo livorno, l'errore che fai è presupporre che il tuo k sia lo stesso per ogni x...![]()
Mi spiego, se a partire da qualunque x io arrivo a dire che k deve essere 0, penso sia dimostrato che allora sia 0 per tutti gli x... Ricorreggetemi
Scusa davvero se sono ritardato, però vorrei capireMaioc92 ha scritto:se veramente dimostrassi questo andrebbe bene, ma sbagli quando dici che f(x+2k)=x+4k. Infatti se k è diverso da 0 allora x+2k è diverso da x e il tuo k a priori potrebbe variare. In pratica è il cane che si morde la coda, perchè per dire quello che dici dovresti già sapere che k è 0Gogo Livorno ha scritto:ehm.... e allora?Maioc92 ha scritto:gogo livorno, l'errore che fai è presupporre che il tuo k sia lo stesso per ogni x...![]()
Mi spiego, se a partire da qualunque x io arrivo a dire che k deve essere 0, penso sia dimostrato che allora sia 0 per tutti gli x... Ricorreggetemi