Spammowarrior ha scritto:
non dimenticate che anche la matematica che si fa all'itis è molto diversa da quella dello scientifico (poche dimostrazioni, mucchi di regole da imparare a memoria e applicare col paraocchi)
...e quindi è uguale
quoto
Penso dipenda tutto dallo studente: quello medio sicuramente farebbe così, ma io certamente non mi metto a imparare formule senza aver trovato una dimostrazione o senza essermele ricavate
Penso dipenda tutto dallo studente: quello medio sicuramente farebbe così, ma io certamente non mi metto a imparare formule senza aver trovato una dimostrazione o senza essermele ricavate
Penso dipenda tutto dallo studente: quello medio sicuramente farebbe così, ma io certamente non mi metto a imparare formule senza aver trovato una dimostrazione o senza essermele ricavate
lo puoi fare anche all'itis
Sì, ma penso ad un livello inferiore...senza vantarmi. Basta notare che la maggior parte dei forumisti sono a indirizzi scientifici
Euler ha scritto:
Penso dipenda tutto dallo studente: quello medio sicuramente farebbe così, ma io certamente non mi metto a imparare formule senza aver trovato una dimostrazione o senza essermele ricavate
lo puoi fare anche all'itis
Sì, ma penso ad un livello inferiore...senza vantarmi. Basta notare che la maggior parte dei forumisti sono a indirizzi scientifici
scusa eh ma se te le dimostri (o ricavi) da solo, che differenza fa se lo fai all'itis o al PNI?
Per quanto riguarda il liceo che frequento bhe in classe mia (PNI) le ragazze sono 5/21, ma essendo l'istituto accorpato ad un liceo classico ed un liceo linguistico, di certo non mi lamento della presenza di ragazze rispetto all' I>tis più vicino che ne vanta 9/1100 circa. (media di meno di mezza ragazza per classe xD)
Per quanto riguarda la matematica dell'Itis e quella del PNI, NON C'è PARAGONE. Cioè un mio carissimo amico anche lui appasionato di Fisica e MAtematica fa L'itis, ma devo dire che non c'è paragone nell'approccio ai problemi, al PNI ti insegnano un minimo di problem solving, al Itis ti danno 1000 regole e ti dicono dove vanno rispettivamente usate, se sei tra i migliori della classe riesci a ricordarte tutte o quasi e ricordi anche come usarle, se sei nella media non te ne ricorderai nemmeno la metà. MI è bastato chiedere a questo mio amico (uno edi migliori della classe) perchè per calcolare un limite faceva in un certo modo ( diverso da quello insegnatoa ame ragionando su gli intorni) e la risposta è stata il professore non ci ha mica detto perchè si fa, ci ha detto solo la regola e come e quando va utilizzata. Cioè direi che la matematica dell 'Itis viene insegnata come se fosse Fisica.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
amatrix92 ha scritto:[...] ci ha detto solo la regola e come e quando va utilizzata. Cioè direi che la matematica dell 'Itis viene insegnata come se fosse Fisica.
amatrix92 ha scritto:[...] ci ha detto solo la regola e come e quando va utilizzata. Cioè direi che la matematica dell 'Itis viene insegnata come se fosse Fisica.
O_O.
è inutile che fai quegl'occhi, perchè per Fisica mi riferisco sempra alla Fisica come la si studia all'Itis, cioè è molto sperimentale, io non so voi ma la fisica a scuola l'ho sempre studiata tutta teoria. Ma alla fine è giusto così, chi esce dall'Itis andrà a fare o il Perito, o l'elettricista o se avrà voglia prenderà ingegneria all'università. E' giusto che sappia usare bene le formule e non richiesto che sappia perchè le usa, ne che sappia dove e come usarle in "qulcosa di nuovo", compito di fisici e matematici.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Ok, ma dal tuo messaggio di prima non si capiva. Io avevo capito che, per te, lì insegnano la matematica come in generale si insegna la fisica, cioè come se fosse un insieme di formule da applicare meccanicamente.
Ragazzi, dipende tutto dal professore. E dall'indirizzo: certi indirizzi di perito (elettrotecnico o elettronico o non mi ricordo più) hanno un programma di matematica che arriva alle serie di fourier e alle equazioni differenziali a derivate parziali.
E certi professori di istituti tecnici spiegano meglio di certi professori del liceo; inoltre, vorrei farvi notare che "l'approccio sperimentale" alla fisica è tutt'altro che spregevole ed anzi potrebbe essere assai più sensato, in una scuola superiore, dell'approccio "teorico" per cui non si hanno mai gli strumenti matematici adeguati (eg Elettrodinamica e Magnetismo, Termodinamica, Relatività).
Tutto dipende anche dall'atteggiamento del discente: le cose possono essere spiegate nel migliore modo, ma se l'interesse di chi ascolta è solo di passare il compito (e come si diceva altrove il compito dovrebbe essere risolubile per mera ma perfetta applicazione di una caterva di regole) allora questo è tutto ciò che ricaveranno anche dalla migliore delle spiegazioni.
EvaristeG ha scritto:[...] inoltre, vorrei farvi notare che "l'approccio sperimentale" alla fisica è tutt'altro che spregevole ed anzi potrebbe essere assai più sensato, in una scuola superiore, dell'approccio "teorico" per cui non si hanno mai gli strumenti matematici adeguati (eg Elettrodinamica e Magnetismo, Termodinamica, Relatività).[...]
Onestamente alle superiori troverei piu' utile e "divertente" lezioni di fisica in laboratorio, tipo appunto i corsi di Laboratorio di Fisica (ovvero tipo prove pratiche delle gare).
L'enorme differenza tra Fisica e Matematica e' la precisione e la fattibilita' di calcolo. In Fisica devi sempre considerare gli errori e considerare la possibilita' di calcolare la soluzione al problema usando in caso approssimazioni che stiano negli errori.
La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
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EvaristeG ha scritto:[...] inoltre, vorrei farvi notare che "l'approccio sperimentale" alla fisica è tutt'altro che spregevole ed anzi potrebbe essere assai più sensato, in una scuola superiore, dell'approccio "teorico" per cui non si hanno mai gli strumenti matematici adeguati (eg Elettrodinamica e Magnetismo, Termodinamica, Relatività).[...]
Onestamente alle superiori troverei piu' utile e "divertente" lezioni di fisica in laboratorio, tipo appunto i corsi di Laboratorio di Fisica (ovvero tipo prove pratiche delle gare).
L'enorme differenza tra Fisica e Matematica e' la precisione e la fattibilita' di calcolo. In Fisica devi sempre considerare gli errori e considerare la possibilita' di calcolare la soluzione al problema usando in caso approssimazioni che stiano negli errori.
La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
Io sinceramente sono fermamente contro la fisica sperimentale a scuola...io ad esempio ho la media del 9 soltanto per le relazioni di laboratorio, mentre nei temi (finora ) non sono mai sceso sotto il 10...non so se anche per le altre scuole è così, ma da noi saper stendere una relazione è importante quasi quanto fare bene un tema
SkZ ha scritto:La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
Io ho seguito un corso di Relatività Generale in cui fondamentalmente ho visto solo geometria differenziale. Direi anche intrinsecamente difficile.
EvaristeG ha scritto:[...] inoltre, vorrei farvi notare che "l'approccio sperimentale" alla fisica è tutt'altro che spregevole ed anzi potrebbe essere assai più sensato, in una scuola superiore, dell'approccio "teorico" per cui non si hanno mai gli strumenti matematici adeguati (eg Elettrodinamica e Magnetismo, Termodinamica, Relatività).[...]
Onestamente alle superiori troverei piu' utile e "divertente" lezioni di fisica in laboratorio, tipo appunto i corsi di Laboratorio di Fisica (ovvero tipo prove pratiche delle gare).
L'enorme differenza tra Fisica e Matematica e' la precisione e la fattibilita' di calcolo. In Fisica devi sempre considerare gli errori e considerare la possibilita' di calcolare la soluzione al problema usando in caso approssimazioni che stiano negli errori.
La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
Io sinceramente sono fermamente contro la fisica sperimentale a scuola...io ad esempio ho la media del 9 soltanto per le relazioni di laboratorio, mentre nei temi (finora ) non sono mai sceso sotto il 10...non so se anche per le altre scuole è così, ma da noi saper stendere una relazione è importante quasi quanto fare bene un tema