valutazione p-adica
valutazione p-adica
ho cercato qualcosa su questo argomento ma non ho trovato niente, quindi chiedo:
$ v_p(a)=k : p^k ||a $
questa dovrebbe essere la definizione della valutazione p-adica
come si dimostrano queste due proprietà?
$ a+b+c=0 , v_p(a)\leq v_p(b)\leq v_p(c) \rightarrow v_p(a)=v_p(b) $
e
$ v_p(n!)\leq \frac{n-1}{p-1} $
$ v_p(a)=k : p^k ||a $
questa dovrebbe essere la definizione della valutazione p-adica
come si dimostrano queste due proprietà?
$ a+b+c=0 , v_p(a)\leq v_p(b)\leq v_p(c) \rightarrow v_p(a)=v_p(b) $
e
$ v_p(n!)\leq \frac{n-1}{p-1} $
Ultima modifica di gian92 il 17 mag 2010, 22:55, modificato 1 volta in totale.
-
Re: valutazione p-adica
Hint: maggiora $ v_p(n!) $ con una somma parziale di un'opportuna serie geometrica...gian92 ha scritto:$ v_p(n!)\leq \frac{n-1}{p-1} $
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Per utilizzi "elementari" della valutazione p-adica, spesso è utile pensare che
$ v_p(a)=k $
vuol dire
$ a\equiv 0\mod p^k $ e $ a\not\equiv0\mod p^h $ se $ h>k $.
Ora, per la prima cosa che chiedi, supponi che $ k=v_p(b)>v_a(p) $ ... che succede alla relazione $ a+b+c=0 $ se la passi modulo un'opportuna potenza del primo?
$ v_p(a)=k $
vuol dire
Ora, per la prima cosa che chiedi, supponi che $ k=v_p(b)>v_a(p) $ ... che succede alla relazione $ a+b+c=0 $ se la passi modulo un'opportuna potenza del primo?
intendevi$ k=v_p(b)> v_p(a) $ ?EvaristeG ha scritto:Per utilizzi "elementari" della valutazione p-adica, spesso è utile pensare che
$ v_p(a)=k $
vuol dire
-
Per il secondo punto:
$ $\nu_p(n!) = \left\lfloor \frac{n}{p}\right\rfloor+\left\lfloor \frac{n}{p^2}\right\rfloor+\left\lfloor \frac{n}{p^3}\right\rfloor+\cdots + \left\lfloor \frac{n}{p^{\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}\right\rfloor \leqslant \frac{n}{p}+ \frac{n}{p^2}+\frac{n}{p^3}+\cdots + \frac{n}{p^{\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}} = $
$ $= n\left( \frac{1-p^{-\left\lfloor \log_p n\right\rfloor-1}}{1-\frac 1 p} -1 \right) = \frac{n-np^{-\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}{p-1} = \frac{n-p^{\log_p n\: - \left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}{p-1} \leqslant \frac{n-1}{p-1} $.
Nota che vale l'uguaglianza se e solo se $ $n $ è una potenza di $ $p $.
Come esercizio puoi dimostrare la formula di Legendre
$ $\nu_p(n!) = \frac{n-S_p(n)}{p-1} $,
dove $ $S_p(n) $ è la somma delle cifre dell'espressione di $ $n $ in base $ $p $.
$ $\nu_p(n!) = \left\lfloor \frac{n}{p}\right\rfloor+\left\lfloor \frac{n}{p^2}\right\rfloor+\left\lfloor \frac{n}{p^3}\right\rfloor+\cdots + \left\lfloor \frac{n}{p^{\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}\right\rfloor \leqslant \frac{n}{p}+ \frac{n}{p^2}+\frac{n}{p^3}+\cdots + \frac{n}{p^{\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}} = $
$ $= n\left( \frac{1-p^{-\left\lfloor \log_p n\right\rfloor-1}}{1-\frac 1 p} -1 \right) = \frac{n-np^{-\left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}{p-1} = \frac{n-p^{\log_p n\: - \left\lfloor \log_p n\right\rfloor}}{p-1} \leqslant \frac{n-1}{p-1} $.
Nota che vale l'uguaglianza se e solo se $ $n $ è una potenza di $ $p $.
Come esercizio puoi dimostrare la formula di Legendre
$ $\nu_p(n!) = \frac{n-S_p(n)}{p-1} $,
dove $ $S_p(n) $ è la somma delle cifre dell'espressione di $ $n $ in base $ $p $.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
oggi a scuola avevo fatto una cosa del genere
il fatto che fosse una somma parziale mi aveva tratto in inganno...parziale nel senso fino a un numero finito vero?
io senza pensare alle parti intere avevo fatto:
$ v_p(n!)\leq \frac{n}{p}+\frac{n}{p^2}+...+\frac{n}{p^n}=n(\frac{\frac{1}{p^n}-1}{\frac{1}{p}-1})< -\frac{np}{1-p} $
che è ovviamente molto più maggiorante ...
ora provo a fare l'esercizio

il fatto che fosse una somma parziale mi aveva tratto in inganno...parziale nel senso fino a un numero finito vero?
io senza pensare alle parti intere avevo fatto:
$ v_p(n!)\leq \frac{n}{p}+\frac{n}{p^2}+...+\frac{n}{p^n}=n(\frac{\frac{1}{p^n}-1}{\frac{1}{p}-1})< -\frac{np}{1-p} $
che è ovviamente molto più maggiorante ...
ora provo a fare l'esercizio

-
Questo vorrebbe essere ungian92 ha scritto:$ n(\frac{\frac{1}{p^n}-1}{\frac{1}{p}-1}) $
$ $n\left(\frac{\frac{1}{p^{n+1}}-1}{\frac{1}{p}-1}-1\right) $,
così dice la formula per la somma parziale della serie geometrica. Per "somma parziale" si intende sempre un troncamento (finito) di una serie infinita.
Comunque sì, anch'io al primo tentativo avevo provato una cosa simile alla tua, ma poi ho visto che dovevo troncare al punto giusto per far quadrare il conto.
Per l'esercizio puoi partire dalla stessa formula con le parti intere, oppure dimostrare questo lemma:
$ $\nu_p(n) = \frac{S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $,
e vedere che $ $\nu_p(n!) $ telescopizza.
si, ho sbagliato la formula!Tibor Gallai ha scritto:Questo vorrebbe essere ungian92 ha scritto:$ n(\frac{\frac{1}{p^n}-1}{\frac{1}{p}-1}) $
$ $n\left(\frac{\frac{1}{p^{n+1}}-1}{\frac{1}{p}-1}-1\right) $,
così dice la formula per la somma parziale della serie geometrica. Per "somma parziale" si intende sempre un troncamento (finito) di una serie infinita.
ecco avevo capito male il tuo hint e inizialmente mi ero messo a cercare una somma parziale che però non partiva da 0 ma da un altro termine.
telescopizza nel senso che la serie che lo esprime è telescopica?Comunque sì, anch'io al primo tentativo avevo provato una cosa simile alla tua, ma poi ho visto che dovevo troncare al punto giusto per far quadrare il conto.
Per l'esercizio puoi partire dalla stessa formula con le parti intere, oppure dimostrare questo lemma:
$ $\nu_p(n) = \frac{S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $,
e vedere che $ $\nu_p(n!) $ telescopizza.
-
E' di nuovo una sommatoria finita (non la stessa di prima...), comunque sì.gian92 ha scritto:telescopizza nel senso che la serie che lo esprime è telescopica?
comincerei dal dimostrare il lemma
$ \nu_p(n)=\nu_p(a_0+pa_1+p^2a_2+...+p^ka_k)=m $
se $ \forall a_x | x<m, a_x=0 \wedge a_m\neq 0 $
bene ora dobbiamo trovare una espressione per m in n e p.
n-1 in base p se imponiamo che esista un tale $ \displaystyle a_m $
è $ p-1+(p-1)p+(p-1)p^2+...(p-1)p^{m-1}+a_m-1+a_{m+1}+...+p^ka_k $
da $ \displaystyle a_{m+1} $ in poi è uguale a n quindi
$ S(n-1)-S(n)=(p-1)\cdot m -1 $
da qui la nostra espressione per m
$ $\nu_p(n)=m=\frac{S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $ $
spero si capisca e che non sia troppo sbagliato...
$ \nu_p(n)=\nu_p(a_0+pa_1+p^2a_2+...+p^ka_k)=m $
se $ \forall a_x | x<m, a_x=0 \wedge a_m\neq 0 $
bene ora dobbiamo trovare una espressione per m in n e p.
n-1 in base p se imponiamo che esista un tale $ \displaystyle a_m $
è $ p-1+(p-1)p+(p-1)p^2+...(p-1)p^{m-1}+a_m-1+a_{m+1}+...+p^ka_k $
da $ \displaystyle a_{m+1} $ in poi è uguale a n quindi
$ S(n-1)-S(n)=(p-1)\cdot m -1 $
da qui la nostra espressione per m
$ $\nu_p(n)=m=\frac{S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $ $
spero si capisca e che non sia troppo sbagliato...
Ultima modifica di gian92 il 21 mag 2010, 14:04, modificato 1 volta in totale.
-
$ \nu_p(a\cdot b)=\nu_p(a)+\nu_p(b) $ perchè se
$ a=k\cdot p^{\nu_p(a)}, b=n\cdot p^{ \nu_p(b)} \rightarrow\nu_p(a\cdot b)= \nu_p(kn\cdot p^{\nu_p(a)+\nu_p(b)})=\nu_p(a)+\nu_p(b)} $ visto che per definizione di $ \nu_p(x) $ p non divide ne k ne n.
$ \displaystyle \nu_p(n!)=\nu_p(1)+\nu_p(2)+...+\nu_p(n)=\\ \\ \frac{S_p(0)-S_p(1)+1+S_p(1)-S_p(2)+1+...+S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $
siccome la somma al numeratore è telescopica, rimangono solo tutti gli uno e il primo (nullo) e l'ultimo termine quindi:
$ \nu_p(n!)=\frac{n-S_p(n)}{p-1} $
$ a=k\cdot p^{\nu_p(a)}, b=n\cdot p^{ \nu_p(b)} \rightarrow\nu_p(a\cdot b)= \nu_p(kn\cdot p^{\nu_p(a)+\nu_p(b)})=\nu_p(a)+\nu_p(b)} $ visto che per definizione di $ \nu_p(x) $ p non divide ne k ne n.
$ \displaystyle \nu_p(n!)=\nu_p(1)+\nu_p(2)+...+\nu_p(n)=\\ \\ \frac{S_p(0)-S_p(1)+1+S_p(1)-S_p(2)+1+...+S_p(n-1)-S_p(n)+1}{p-1} $
siccome la somma al numeratore è telescopica, rimangono solo tutti gli uno e il primo (nullo) e l'ultimo termine quindi:
$ \nu_p(n!)=\frac{n-S_p(n)}{p-1} $
Ultima modifica di gian92 il 21 mag 2010, 16:26, modificato 1 volta in totale.
-
Ecco.
Usando questa, ricavi anche un'espressione per la valutazione $ $p $-adica dei coefficienti binomiali, da cui deriva tra l'altro la formula notevole
$ $\nu_2\left({2n}\choose n\right) = S_2(n) $.
Usando questa, ricavi anche un'espressione per la valutazione $ $p $-adica dei coefficienti binomiali, da cui deriva tra l'altro la formula notevole
$ $\nu_2\left({2n}\choose n\right) = S_2(n) $.