Addio a Martin Gardner
Addio a Martin Gardner
Lo scrittore e filosofo statunitense Martin Gardner è morto in una casa
di riposo a Norman, in Oklahoma (Usa), all’età di 95 anni. L’annuncio
della scomparsa, che risale a sabato notte, è stato dato da suo
figlio James al «New York Times». Considerato il più autorevole e
prolifico scrittore di matematica ricreativa di ogni epoca e paese
(con all’attivo oltre 70 libri), Gardner era nato il 21 ottobre 1914 a
Tulsa in Oklahoma.
http://www.nytimes.com/2010/05/24/us/24 ... ner&st=cse
Qualcuno ha voglia di ricordarlo riproponendo qualcuno dei suoi problemi?
di riposo a Norman, in Oklahoma (Usa), all’età di 95 anni. L’annuncio
della scomparsa, che risale a sabato notte, è stato dato da suo
figlio James al «New York Times». Considerato il più autorevole e
prolifico scrittore di matematica ricreativa di ogni epoca e paese
(con all’attivo oltre 70 libri), Gardner era nato il 21 ottobre 1914 a
Tulsa in Oklahoma.
http://www.nytimes.com/2010/05/24/us/24 ... ner&st=cse
Qualcuno ha voglia di ricordarlo riproponendo qualcuno dei suoi problemi?
-
Ci sarebbero le infinite varianti del "suo" indovinello impossibile (in realtà non proprio suo) che già imperversarono in quel di Caldè e dintorni bocconiani, e che non sarò io a riproporre.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
quoto. Ho letto ben 2 suoi libri e li ho nello scaffalefph ha scritto:Mi rattristo per la sua scomparsa. E' difficile fare della "matematica ricreativa" che sia davvero interessante come matematica, e lui ci riusciva alla grande.

Lo ricordo con questo suo problema:
" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
io avevo trovato 0 2 3 4 5 6 7 8 9
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
però sono solo 9 portafogli, quindi l'altro ne conterrà 0amatrix92 ha scritto:io avevo trovato 0 2 3 4 5 6 7 8 9
Ultima modifica di Hector il 24 mag 2010, 18:15, modificato 1 volta in totale.
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta:
Sì la so, quella era la mia, se ho tempo la posto stasera altrimenti domani, purtroppo oggi Richard III sta occupando tutto il mio tempo 

Perché hai scritto 44 con le cifre arabe e dieci con le lettere? Non è che quel 44 deve essere letto in qualche altra base?amatrix92 ha scritto:" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "
No, bell'osservazione peròngshya ha scritto:Perché hai scritto 44 con le cifre arabe e dieci con le lettere? Non è che quel 44 deve essere letto in qualche altra base?amatrix92 ha scritto:" [...] Uno scozzese ha 44 banconote da un dollaro e dieci portafogli, in che modo può distribuire il denaro in modo che ogni portafoglii contenga un numero differente di banconote? "

E' una di quelle soluzioni a cui non pensi perchè banale
- exodd
dipende dal fatto che non dice quali tipi di banconote si possono mettere nel portafoglio?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
- Nonno Bassotto
- Site Admin
- Contatta: