Intersezione di parabole
http://it.wikipedia.org/wiki/Archimede# ... a_parabolaEuler ha scritto:E come lo trovo il massimo triangolo?
Perdonate la mia ignoranza, ma il calcolo infinitesimale l'ho imparato da solo e a parte i concetti generali non è che sappia molte cose.
Io sapevo che questo fosse valido solo per segmenti retti...Claudio. ha scritto:Se non sbaglio è due terzi dell'area del rettangolo circoscritto, cioè che ha un lato che è il segmento, e l'altro lato parallelo al segmento appariene alla tangente parallela al segmento.Euler ha scritto:Ci avevo pensato anch'io, ma come si calcola l'area di un segmento parabolico?Spammowarrior ha scritto:butto lì una idea brutta e di analisi:
con qualche integralazzo calcolo l'area compresa tra le due parabole, e poi sottraggo i 4 segmenti parabolici.
in linea di massima mi sembra che possa funzionare, però non lo faccio perchè sono una marea di conti enormi

probabilmente sto sparando una cazzata, ma non posso fare altro che chiedere chiarimenti, per favore abbiate pazienza