Riesumo pure questo...
Presa un qualsiasi tangente comune chiamo A,B i punti di tangenza e M il punto medio. La potenza di M rispetto alle 2 circonferenze vale rispettivamente $ $MA^2,MB^2 $ ma M è il punto medio di AB quindi le potenze sono uguali. Avendo eguale potenza rispetto alle 2 circonferenze M appartiene all'asse radicale che è per definizione il luogo dei punti con eguale potenza rispetto alle 2 circonferenze.
Stesso ragionamento si può fare per tutti i punti medi delle tangenti comuni, che quindi appartengono tutti all'asse radicale delle 2 circonferenze che essendo una retta implica che sono tutti allineati.
BONUS) dedurne (not so easy) una possibile costruzione con riga e compasso dell'asse radicale di 2 circonferenze esterne l'una rispetto all'altra.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Premetto che il disegno non c'è perché dopo aver scritto la soluzione è saltata la connessione e ho dovuto riscrivere tutto daccapo...li sì che ero arrabbiato!
Dunque, siano $ \Gamma $ e $ \Gamma ' $ le due circonferenze, $ O $ e $ O' $ i loro centri, $ R $ e $ r $ i loro raggi (supponiamo $ R>r $). Supponiamo di avere $ O $ e $ O' $ dati: se così non è è facile trovarli, per esempio tracciando due corde e segnando l'intersezione dei loro assi. Riportiamo $ r $ sulla congiungente $ OO' $, in modo da costruire una circonferenza $ \Gamma '' $ di raggio $ R-r $ e centro $ O $. Costruiamo ora il punto medio $ M $ di $ OO' $ e tracciamo la circonferenza di centro $ M $ e raggio $ MO $, che intersecherà $ \Gamma '' $ in $ K $ e $ K' $. Costruiamo la retta $ s $ passante per $ K $ e $ O' $, e costruiamo la sua parallela $ s' $ tangente a $ \Gamma $ dalla parte di $ K $ (possiamo farlo per esempio costruendo una perpendicolare e usandola per traslare la retta): tale retta sarà tangente anche a $ \Gamma ' $ in $ T' $. Costruiamo il punto medio $ N $ di $ TT' $. Ripetiamo identicamente il ragionamento per l'altra tangente esterna simmetrica -rispetto a $ OO' $-: avremo i due punti $ N $ e $ N' $; la retta passante per quei due sarà l'asse radicale delle due circonferenze. Se non sono stato chiaro sono a vostra disposizione per eventuali delucidazioni.
Tibor Gallai ha scritto:Allora a questo punto riesumiamo anche questo: viewtopic.php?t=13622
Vedi Problema 9... Hint: usare la costruzione del Problema 5.
Argh questo topic dovevi lasciarlo sepolto nelle sabbie del tempo ...comunque non mi sembra che qualcuno vi abbia scritto la soluzione del 9.
La soluzione di <enigma> qui sopra è praticamente anche una soluzione al Problema 9 di là... Basterebbe aver voglia di scriverla anche là (adattandola opportunamente), e magari tornare sui vari problemi insoluti.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Tibor mi dici quali sono i problemi rimasti insoluti... così mi ci dedico
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai