Non ho partecipato a questa gara, ma ho letto comunque i testi e questo problema mi è piaciuto: l'ho postato perchè la mia soluzione mi sembra un po' banale (quindi potrebbe essere sbagliata) e non potendola confrontare con quella del sito ufficiale (in quanto ultimamente non riesco ad aprirlo) avevo intenzione di confrontarla con le vostre.
Chiusa parentesi, ecco il problema:
Due giocatori hanno a disposizione una griglia quadrata 2010 × 2010 e una pila (praticamente inesauribile) di monete. Il gioco consiste nel mettere a turno una moneta in un quadrato della griglia, cercando di fare in modo che quattro monete vengano a determinare i vertici di un rettangolo con i lati paralleli ai lati della griglia. Vince il primo giocatore che, in presenza di tre monete già collocate, mette la quarta così da realizzare il rettangolo. Esiste una strategia vincente? In caso affermativo, a vantaggio di quale dei due giocatori?
Kangourou 2010
Kangourou 2010
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
- karlosson_sul_tetto
Mi pare che la soluzione officiale sia qualcosa del genere:
Si, esiste una strategia vicente per il secondo giocatore:
Deve dividere la griglia in colonne da due caselle ciascuna.Quando il primo giocatore mette una moneta, il secondo deve mettere la sua nella stessa colonna e nella stessa riga del primo. Cosi, alla fine, il primo giocatore sarà costretto a mettere la moneta nella colonna in cui ci sono già due monete. Alla fine il secondo giocatore mette la moneta in modo da formare n rettangolo e vice
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
No, credo che il testo dia per scontato il fatto che ogni casella può essere occupata al massimo da una monetaAnér ha scritto:Quattro monete sulla stessa casella sono un rettangolo degenre?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Io ero alla finale e ho pensato che si potesse mettere più di una moneta nella stessa casella ma gli organizzatori hanno risposto il contrario quando ho chiesto... comunque la soluzione è davvero abbastanza semplice 

Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.
Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!
È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!
GLIEL'HO BUTTATO!
Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!
È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!
GLIEL'HO BUTTATO!