Interi ed N
- karlosson_sul_tetto
Interi ed N
(Da kvant)
Trovare tutti gli interi N più grandi di 1 tali che X sia intero:
$ \frac{2^N+1}{N^2}=X $
$ \frac{2^N+1}{N^2}=X $
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
La tesi è tovare tutti gli N tali che $ 2^N \equiv -1 (mod N^2) $. Si nota che N deve essere dispari e quindi N e 2 sono coprimi; da ciò, per il Piccolo Teorema di Fermat, ottengo che $ 2^N \equiv 2(mod N) $ e quindi l'unico caso possibile in cui $ 2^N \equiv 2(mod N) $ e $ 2^N \equiv -1 (mod N) $ è per N=3, che si verifica facilmente.
Ultima modifica di Euler il 02 lug 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo demonstro
- karlosson_sul_tetto
L'ho capito, ma lui nel suo ragionamento non l'aveva escluso, quindi se non gli veniva fuori anche l'1 c'era un errore da qualche parte.karlosson_sul_tetto ha scritto:Claudio. ha scritto:Che poi c'è sempre la soluzione N=1karlosson_sul_tetto ha scritto:(Da kvant)
$ \frac{2^N+1}{N^2}=X $
- karlosson_sul_tetto
Oops...Claudio. ha scritto:L'ho capito, ma lui nel suo ragionamento non l'aveva escluso, quindi se non gli veniva fuori anche l'1 c'era un errore da qualche parte.karlosson_sul_tetto ha scritto:Claudio. ha scritto:Che poi c'è sempre la soluzione N=1karlosson_sul_tetto ha scritto:(Da kvant)
$ \frac{2^N+1}{N^2}=X $

Mi scuso...
"Inequality happens"
---
---
No, perchè nel mio ragionamento consideravo solo i primi, e 1 non è un primo.Claudio. ha scritto:L'ho capito, ma lui nel suo ragionamento non l'aveva escluso, quindi se non gli veniva fuori anche l'1 c'era un errore da qualche parte.karlosson_sul_tetto ha scritto:Claudio. ha scritto:Che poi c'è sempre la soluzione N=1karlosson_sul_tetto ha scritto:(Da kvant)
$ \frac{2^N+1}{N^2}=X $
cogito ergo demonstro
Ma l'errore era proprio quello
tu hai sbagliato perchè hai applicato il teorema ai coprimi che in realtà vale solo per i primi, comunque qualsiasi cosa hai fatto per risolvere il problema se non escludi l'1 e non lo trovi come soluzione, o hai saltato qualche caso o hai sbagliato, comunque basta stiamo riempendo il topic di post inutili.