Relazioni algebriche
Relazioni algebriche
Ho chiesto in un altro thread come prepararsi al meglio per le gare di febbraio delle olimpiadi della matematica, e sono venuto a conoscenza di questo preziosissimo documento http://fph.altervista.org/oli/files/olisyl.pdf
La domanda è:
- Cosa significa: "Saper applicare le relazioni algebriche date per ipotesi nei casi particolari più "utili"?
La domanda è:
- Cosa significa: "Saper applicare le relazioni algebriche date per ipotesi nei casi particolari più "utili"?
Re: Relazioni algebriche
Aggiungo anche un altro punto di cui non ho capito il significato:
* formula per la somma dei primi k numeri interi. Formule per la somma di progressioni aritmetiche e geometriche.
* formula per la somma dei primi k numeri interi. Formule per la somma di progressioni aritmetiche e geometriche.
http://www.domenicoperrone.net/didattic ... it_geo.pdfOlivo3 ha scritto:Aggiungo anche un altro punto di cui non ho capito il significato:
con un po' di esercizi...

ma in genere le progressioni si imparano in terza...

ehm... va bene questo link??Olivo3 ha scritto:Ho chiesto in un altro thread come prepararsi al meglio per le gare di febbraio delle olimpiadi della matematica, e sono venuto a conoscenza di questo preziosissimo documento http://fph.altervista.org/oli/files/olisyl.pdf
La domanda è:

http://www.maecla.it/Matematica/Equazio ... antoro.pdf
cmq dovresti chiedere ad fph...

cmq secondo me è utile anche questo sito..
http://bioinf.dma.unipi.it/gobbino/Home ... OS_Try.pdf
Mi consigli di studiarmelo quel documento prima delle olimpiadi?cmq secondo me è utile anche questo sito..
per febbraio no, per Cesenatico un po'....Olivo3 ha scritto:Mi consigli di studiarmelo quel documento prima delle olimpiadi?cmq secondo me è utile anche questo sito..
Intendevo dire sfruttare le formule che ti vengono date, sfruttare le loro conseguenze (es. p(x)=q(x), allora il termine di grado 18 è uguale), specializzarle a casi particolari (es. la somma dei coefficienti di un polinomio è $p(1)$). In generale va un po' sotto "ingegnarsi", non è un argomento preciso.Olivo3 ha scritto:Cosa significa: "Saper applicare le relazioni algebriche date per ipotesi nei casi particolari più "utili"?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Dove posso studiare questo argomento?fph ha scritto:Intendevo dire sfruttare le formule che ti vengono date, sfruttare le loro conseguenze (es. p(x)=q(x), allora il termine di grado 18 è uguale), specializzarle a casi particolari (es. la somma dei coefficienti di un polinomio è $p(1)$). In generale va un po' sotto "ingegnarsi", non è un argomento preciso.Olivo3 ha scritto:Cosa significa: "Saper applicare le relazioni algebriche date per ipotesi nei casi particolari più "utili"?
Aggiungo anche un altro quesito la cui soluzione proposta non mi soddisfa.
Potreste spiegarmelo meglio?Per quanti interi relativi n si ha che
3n
n + 5
`e intero e divisibile per 4?
(A) 1 (B) 2 (C) 4 (D) 8 (E) pi`u di 8.
non è che abbia capito bene il testo lo interpreto come se avessi scritto $ \frac{3n}{n+5} $, e bisogna vedere per quanti valori interi di n quell'affare è divisibile per 4.
Allora prima cosa fai: $ \frac{3n}{n+5} = \frac{3n+5}{n+5}-\frac{5}{n+5}= 3 -\frac{5}{n+5} $ a questo punto per quanto riguarda il fatto che sia intero vanno bene tutti gli n nella forma $ 5k $ con k minore/uguale a 0.
a questo punto essendo $ 3 \equiv 3 \pmod4 $, allora $ \frac{5}{5k+5}=\frac{1}{k+1} \equiv 1 \pmod4 $ quindi quand'è che $ \frac{1}{k+1} = 4h+1 $ con h intero ? per k=0 e h=0 e per k=-2 e h=-2, per valori maggiori di k(in valore assoluto)si nota che $ LHS $ diventa razionale. Sostituendo la n si ha i due valori $ n=0 $ e $ n=-10 $ il primo però non va bene perchè 0 non è divisibile per 4, il secondo va bene; quindi per 1 valore di n.
Ho paura di aver toppato anche una dimostrazione così facile xD
Allora prima cosa fai: $ \frac{3n}{n+5} = \frac{3n+5}{n+5}-\frac{5}{n+5}= 3 -\frac{5}{n+5} $ a questo punto per quanto riguarda il fatto che sia intero vanno bene tutti gli n nella forma $ 5k $ con k minore/uguale a 0.
a questo punto essendo $ 3 \equiv 3 \pmod4 $, allora $ \frac{5}{5k+5}=\frac{1}{k+1} \equiv 1 \pmod4 $ quindi quand'è che $ \frac{1}{k+1} = 4h+1 $ con h intero ? per k=0 e h=0 e per k=-2 e h=-2, per valori maggiori di k(in valore assoluto)si nota che $ LHS $ diventa razionale. Sostituendo la n si ha i due valori $ n=0 $ e $ n=-10 $ il primo però non va bene perchè 0 non è divisibile per 4, il secondo va bene; quindi per 1 valore di n.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Temo dì sì, in quanto la risposta esatta è 4amatrix92 ha scritto:non è che abbia capito bene il testo lo interpreto come se avessi scritto $ \frac{3n}{n+5} $, e bisogna vedere per quanti valori interi di n quell'affare è divisibile per 4.

nuooo xD lo sapevo
l'ho fatta in fretta senza rileggerla
e l'ho scazzata.. ok la riguardo 

Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Errore 1 quando dico che vanno bene tutto gli n nella forma 5k, non è mai vero xD in quel punto vanno bene n=0 e n=-10 e basta xD
Orrore 2 all'inizio ho semplificato un n+5 quando non potevo assolutmante (
) ci riprovo..
Orrore 2 all'inizio ho semplificato un n+5 quando non potevo assolutmante (

Ultima modifica di amatrix92 il 28 nov 2010, 19:39, modificato 1 volta in totale.
-
Giusto il procedimento ma hai sbagliato i calcoli.amatrix92 ha scritto: Allora prima cosa fai: $ \frac{3n}{n+5} = \frac{3n+5}{n+5}-\frac{5}{n+5}= 3 -\frac{5}{n+5} $
1) $n+5|3n$ se e solo se $n+5|3n+15-15 \rightarrow n+5|-15$
2) $4|\frac{3n}{n+5} \rightarrow 4|3n \rightarrow 4|n$
Dalla prima condizione trovo che $n+5=\pm15,\pm5,\pm3 o \pm1$ quindi $n=10,0,-2,-4,-6,-8,-10,-20$
escludo quelli non multipli di 4 e ottengo $n=0,-4,-8,-20$
Infine bisogna verificare che le soluzioni trovate funzionino (non lo scrivo ma funzionano tutte).
Grazie paga92aren,
mi potresti però scrivere il procedimento completo, così lo leggo senza dover prima leggere il post di amatrix e poi passare al tuo?
Perchè hai usato il valore assoluto?
mi potresti però scrivere il procedimento completo, così lo leggo senza dover prima leggere il post di amatrix e poi passare al tuo?
Perchè hai usato il valore assoluto?