Relazioni algebriche
-
Re: Relazioni algebriche
Il procedimento che ho scritto è completo e analogo a quello di amatrix.
Sia io che lui abbiamo prima sommato e sottratto 15 poi raccolto e semplificato n+5 per arrivare a dire che $n+5|15$.
lui ha usato delle equazioni, io la divisibilità: è la stessa cosa.
Sia io che lui abbiamo prima sommato e sottratto 15 poi raccolto e semplificato n+5 per arrivare a dire che $n+5|15$.
lui ha usato delle equazioni, io la divisibilità: è la stessa cosa.
Mi spieghi perchè hai usato il valore assoluto? Se non è il valore assoluto cos'è questo simbolo che hai usato nella risoluzione | ?
| vuol dire "divide".
Potreste spiegarmi passaggio per passaggio il procedimento, in quanto sono neofita in queste cosa (mai fatte in vita mia)?
Grazie di cuore
Grazie di cuore

premetto che riscrivo le stesse cose di amatrix92 e paga92arenOlivo3 ha scritto:Aggiungo anche un altro quesito la cui soluzione proposta non mi soddisfa.Potreste spiegarmelo meglio?Per quanti interi relativi n si ha che
3n
n + 5
`e intero e divisibile per 4?
(A) 1 (B) 2 (C) 4 (D) 8 (E) pi`u di 8.
$ {\frac{3n}{n+5}}={\frac{3n+15-15}{n+5}}={\frac{3n+15}{n+5}}+{\frac{-15}{n+5}}= 3+{\frac{-15}{n+5}} $
ora avendo $ 3+{\frac{-15}{n+5}} $ ci si chiede per prima cosa:nota che aggiungendo 15 e togliendo 15, non ho cambiato il valore della frazione, ma mi sono semplificata il lavoro...
guardare i problemi 4,5,6 di " questo pdf Carrara07_N"
quando $ {\frac{-15}{n+5}} $ è un intero?
quando (n+5) divide -15, quindi (n+5) è uguale a $ \pm1 , \pm3,\pm5,\pm15 $
svolgendo un po' di semplici equazioni, trovi i possibili valori di n
$ n+5=\pm1 \rightarrow n=-6, n=-4 $
$ n+5=\pm3 \rightarrow n=-8, n=-2 $
$ n+5=\pm5 \rightarrow n=0, n=-10 $
$ n+5=\pm15 \rightarrow n=-20, n=10 $
e sostituendo quei 8 valori di n in questa frazione $ {\frac{3n}{n+5}} $ guardi quali valori vanno bene... e cioè 0, -4,-8, -20
Grazie, ho capito il procedimento, me l'hai spiegato in un'ottimo modo.
L'unico "dubbio" (se così posso chiamarlo) è:
Tu, a partire da 3n/n+5, hai trasformato a 3+15-15/n+5 e poi l'hai scomposto.
Però come hai fatto a passare da 3n/n+5 a 3+15-15/n+5 , cioè che ragionamento hai seguito?
Non so se sono stato chiaro, te lo chiedo così se ci dovesse essere qualcosa di simile riesco a risolverlo
PS: Come fai a fare le figure geometriche e le frazioni nei post?
L'unico "dubbio" (se così posso chiamarlo) è:
Però come hai fatto a passare da 3n/n+5 a 3+15-15/n+5 , cioè che ragionamento hai seguito?
Non so se sono stato chiaro, te lo chiedo così se ci dovesse essere qualcosa di simile riesco a risolverlo

PS: Come fai a fare le figure geometriche e le frazioni nei post?
Molte delle cose che servono sono semplici conseguenze di quello che già sai sui polinomi; non c'è un libro di testo che ti "insegna a ingegnarti".Olivo3 ha scritto:Dove posso studiare questo argomento?fph ha scritto: Intendevo dire sfruttare le formule che ti vengono date, sfruttare le loro conseguenze (es. p(x)=q(x), allora il termine di grado 18 è uguale), specializzarle a casi particolari (es. la somma dei coefficienti di un polinomio è $p(1)$). In generale va un po' sotto "ingegnarsi", non è un argomento preciso.

--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Grazie, qui di posso tralasciare quel punto dalla lista?fph ha scritto:Molte delle cose che servono sono semplici conseguenze di quello che già sai sui polinomi; non c'è un libro di testo che ti "insegna a ingegnarti".Olivo3 ha scritto:Dove posso studiare questo argomento?fph ha scritto: Intendevo dire sfruttare le formule che ti vengono date, sfruttare le loro conseguenze (es. p(x)=q(x), allora il termine di grado 18 è uguale), specializzarle a casi particolari (es. la somma dei coefficienti di un polinomio è $p(1)$). In generale va un po' sotto "ingegnarsi", non è un argomento preciso.L'unico modo per imparare è fare un sacco di problemi degli anni scorsi, leggerne le soluzioni (quando ci sono) dopo averci lavorato un po' su, e magari chiedere aiuto su questo forum quando non si capisce qualcosa. Non ci sono teoremi da studiare a memoria, solo idee ricorrenti e pattern.
ho provato a trovare un multiplo di (n+5, denominatore) che iniziasse con 3n(numeratore) e quindi 3n+15=3(n+5), dato che ho aggiunto 15, devo togliere 15 per non cambiare il valore della frazione... quindi 3n/n+5 = 3+15-15/n+5Olivo3 ha scritto: Però come hai fatto a passare da 3n/n+5 a 3+15-15/n+5 , cioè che ragionamento hai seguito?)
cmq prima ti ho linkato il pdf, di un video e lì te lo spiega bene.. ti consiglio di guardarlo...

le figure le faccio con "geogebra" e a volte con paint, poi li uppo su fb..Olivo3 ha scritto: PS: Come fai a fare le figure geometriche e le frazioni nei post?

per le frazioni bisogna usare il latex..

Ma quale Facebook
usate un qualunque sito per l'host, il più famoso per le immagini è imgshak.

In particolare si rifersce ai due fatti: $\displaystyle 1+2+3+...+n=\frac{n(n+1)}{2} $Olivo3 ha scritto:Aggiungo anche un altro punto di cui non ho capito il significato:
* formula per la somma dei primi k numeri interi. Formule per la somma di progressioni aritmetiche e geometriche.
E: $\displaystyle 1+n^2+n^3+...+n^k=\frac{n^{k+1}-1}{n-1} $
Prova a dimostrarli, sono dei bei esercizi, almeno quando ho scoperto il secondo cercando di risolvere un esercizio mi è piaciuto molto

Ultima modifica di Claudio. il 01 dic 2010, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Io uso imageshack.usClaudio. ha scritto:Ma quale Facebookusate un qualunque sito per l'host, il più famoso per le immagini è imgshak.

In generale fai la divisione tra polinomi(l'hai fatta al biennio, in primo forse) tra numeratore e denominatore, ti verrà il quoziente e il resto e scriverai il numeratore nella fora a(b)+r, dove a è il quoziente, b il denominaore, e r il resto, quindi separi le due frazioni e procedi come spiegato prima.Olivo3 ha scritto:...
Non so se sono stato chiaro, te lo chiedo così se ci dovesse essere qualcosa di simile riesco a risolverlo![]()
Non saprei da dove iniziare, poichè non ho mai dimostrato in vita mia. Mi sono registrato recentemente a questo forum per prepararmi alla gara di febbraio, e sto iniziando a fare la prova dell'anno scorso. Ho appena finito di capire le soluzioni dei questionari a risposta multipla, tranne l'ultimo (se qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo, può farlo in questo thread).Claudio. ha scritto:In particolare si rifersce ai due fatti: $\displaystyle 1+2+3+...+n=\frac{n(n+1)}{2} $Olivo3 ha scritto:Aggiungo anche un altro punto di cui non ho capito il significato:
* formula per la somma dei primi k numeri interi. Formule per la somma di progressioni aritmetiche e geometriche.
E: $\displaystyle 1+n^2+n^3+...+n^k=\frac{n^{k+1}-1}{n-1} $
Prova a dimostrarli, sono dei bei esercizi, almeno quando ho scoperto il secondo cercando di risolvere un esercizio mi è piaciuto molto
Poichè la prova di febbraio è costituita anche da dimostrazioni, pur non essendo ancora arrivato a quella parte della prova, potresti dimostrarmi i due esercizi che hai postato, così inizio a fare un po' di pratica?
Grazie a tutti quelli gli utenti di Oliforum, non ho mai visto un forum così disponibile ad aiutare come questo.
Comunque secondo me non dovresti partire direttamente con la gara se non riesci a fare la maggior parte dei problemi e sei costretto a leggere le soluzioni, sarebbe molti più prolifico se incomincia con problemi più semplici e con un po' di teoria così che puoi almeno tentare di risolvere i problemi di febbraio per un po' prima di leggere la soluzione.
Questo topic sta diventando un po' confusionario di mando un mp rispondi.
Questo topic sta diventando un po' confusionario di mando un mp rispondi.