Compleanno

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
amatrix92

Compleanno

Messaggio da amatrix92 »

Oggi un mio amico compie 19 anni e sono al suo compleanno, sapendo che lui compreso siamo in 24 e che io sono nato il 10 Agosto queal'è la probabilità che due persone presenti alla festa di stasera compiano gli anni lo stesso giorno (anche oggi volendo)?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
domx
Contatta:

Re: Compleanno

Messaggio da domx »

$ \frac{22} {365} $ se l'anno non è bisestile, altrimenti $ \frac{22} {366} $

edit: no, ho sbagliato tutto...
Ultima modifica di domx il 15 gen 2011, 20:34, modificato 2 volte in totale.
staffo

Messaggio da staffo »

EDIT: ho rieditato tutto perchè la mia soluzione era un momento di delirio diciamo XD.

Comunque penso di aver risolto: considero tutte le possibili disposizioni di 365 date, con ripetizione, sui 22 invitati di cui non conosco la data di nascita, cioè $ 365 ^ {22} $. questo è lo spazio degli eventi.

Su questi considero gli eventi sfavorevoli, cioè le disposizioni delle 363 date rimaste sui 22 invitati di cui non conosco la data di nascita, senza ripetizione, da cui ottengo $ \frac{363!}{341!} $.

$ 1 - \frac{363!}{(365^{22})(341!)} $ è la probabilità cercata
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
amatrix92

Messaggio da amatrix92 »

Il ragionamento fila, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra corretto. Per info la probabilità cercata è circa del $ 53,7 $%
Ultima modifica di amatrix92 il 16 gen 2011, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
staffo

Messaggio da staffo »

A me viene 46,29 % circa di probabilità che tutti siano nati in giorni diversi, quindi la probabilità che ci siano due persone nate allo stesso giorno mi viene 53,71 % circa
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Rispondi