$ 1+\sum_{i=0}^n\left(\frac{1}{a_i}\prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)\right)=\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $

Ho alcune perplessità...dummy ha scritto:Provare che, dati $ a_0,\dots, a_n $ reali positivi, vale la seguente
$ 1+\sum_{i=0}^n\left(\frac{1}{a_i}\prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)\right)=\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $
E perchè mai?io.gina93 ha scritto: e poi il secondo membro $ \prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $ non è uguale a zero??
questo è solo un modo per alleggerire la notazione: quando gli indici sono abbastanza chiari dal contesto, quindi invece di scrivere $\displaystyle \prod_{\stackrel{0\le j \le n}{j\neq i}}$ si scrive semplicemente $\displaystyle \prod_{j\neq i}$.io.gina93 ha scritto:$ \prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right) $
non manca l'indice superiore? ammesso che sia n, io parto da j, ma qual è il suo valore?
Non c'ho capito nullaClaudio. ha scritto:Niente, non fa ancora per me![]()
Quando scrivo un produttoria senza argomento allora intendo(hp sta per ipotesi non sapevo come distinguerla ^^): $\displaystyle\prod^k_{hp}=\frac1{a_i}\prod_{j\ne i}^k{(1+\frac1{a_j-a_i})}$
Quindi l'ipotesi induttiva è $\displaystyle 1+\sum^n{(\prod^n_{hp})}=\prod^n(1+\frac1{a_i})$
Il passo induttivo dovrebbe essere:
$\displaystyle 1+\sum^{n+1}{(\prod^{n+1}_{hp})}=\prod^{n+1}(1+\frac1{a_i})$
Arrivo facendo normali calcoli a:
$\displaystyle \sum^n{(\prod^n_{hp})}=\left[\frac{a_{n+1}}{a_{n+1}+1}\right]\left[\sum^n{[(1+\frac1{a_{n+1}-a_i})\prod^n_{hp}]}+\frac1{a_{n+1}}[\prod^n(1+\frac1{a_i-a_{n+1}})-1]\right]$
Non si capisce nulla e probabilmene è completamente inutile.
Uhm... non escludo affatto (anzi sono abbastanza convinto) che in parte quello che scrivo è quello che hai fatto...Claudio. ha scritto:Dario ho semplicemente fatto il passo induttivo, portato la produttoria del secondo membro ad indice n e sostituito tramite l'ipotesi induttiva, e poi h o semplicemente portato gli indici delle sommatorie e produttorie a n cercando di riuscire ad usare di nuovo l'ipotesi induttiva ma non riesco ad uscire que prodotto dalla sommatoria, credo che ti abbia confuso la "folle" notazione ^^ comunque il "chiedo aiuto" era implicito
Mi chiedo la stessa cosa?dario2994 ha scritto:Mi chiedevo se esiste una motivazione in qualche modo profonda per cui questo vale... insomma, chi ha trovato l'identità come diavolo ha fatto(ma poi "è nota?" (che vuol dir poco... ma insomma... ha un nome? è famosa in qualche strana branca della matematica? ) )