paga ha fatto il furbo, e si è spiegato malissimo (non volermene a male).
e soprattutto ha scritto una frazione nel modo più innaturale, ovvero come $\frac{n}{m}$ invece di $\frac{m}{n}$, cosa assai irritante

(qui puoi volermi male).
però l'idea è buona ed elegante (dovevo farmi perdonare): invece di partire da adamo ed eva (ok, loro erano Due, non Uno, ma non importa: d'ora in poi userò Uno, 1, A&E come sinonimi) e scendere lungo l'albero genealogico, partiamo da un tizio a caso e vediamo se è loro discendente.
tutti i discendenti di A&E sono razionali positivi, quindi proviamo a prendere un razionale positivo a caso, e vediamo se è suo discendente. invece di usare le due mosse date, devo usare le loro inverse (quando è possibile, ovvero quando non sfondo nei razionali negativi).
restano le due mosse: $y\mapsto y-1$ e $y\mapsto \frac{y}{1-y}$ (credo). la prima la posso usare sui numeri maggiori di 1, la seconda su quelli minori di 1 (se arriviamo a 1 siamo contenti).
adesso, preso un razionale positivo, facciamo l'unica sequenza di mosse possibili, e vediamo dove andiamo a finire: se partiamo da un intero, arriviamo a 1 semplicemente sottraendo 1. se invece partiamo da un razionale positivo, intanto ci portiamo ad una cosa minore di 1 (applicando la prima mossa "inversa" il numero opportuno di volte). a questo punto, l'osservazione chiave è che se $y=\frac{n}{m}<1$ (

per chiarezza mi tocca tenere 'sta scrittura orrenda

), allora $\frac{y}{1-y} = \frac{n}{m-n}$, che ha numeratore
strettamente minore di $y$. adesso con lo stesso giochino (forzato) di prima, abbiamo una sequenza di interi positivi debolmente decrescente (i denominatori), che ogni tanto salta (necessariamente, perché non possiamo applicare la prima mossa all'infinito) e abbiamo vinto.
in alternativa, si può fare in modo "più semplice" per induzione sul denominatore $m$ (esercizio). è più chiaro, ora?
p.s. maledetti, scrivete troppo e troppo spesso!
p.p.s. questa "soluzione dettagliata" mostra che la tua soluzione è sbagliata, mist

(perché? esercizio!)