Triangoli ortologici, variazione su tema

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Anér

Triangoli ortologici, variazione su tema

Messaggio da Anér »

Abbiamo due triangoli $ ABC $ e $ A'B'C' $ e un angolo $ \theta\in (0,\pi) $. Sia $ a $ la retta passante per $ A' $ e tale da formare con la retta $ BC $ un angolo orientato pari a $ \theta $. Definamo analogamente le rette $ b $ e $ c $. Sia invece $ a' $ la retta passante per $ A $ e tale da formare con la retta $ B'C' $ un angolo orientato pari a $ -\theta $. Definamo analogamente le rette $ b' $ e $ c' $. Allora $ a,b,c $ concorrono se e solo se $ a',b',c' $ concorrono.
Inoltre nel caso in cui i punti $ A',B',C' $ sono rispettivamente sulle rette $ BC,CA,AB $, i due eventuali punti di concorrenza sono coniugati isogonali rispetto al triangolo $ ABC $.
Sono il cuoco della nazionale!
bĕlcōlŏn

Re: Triangoli ortologici, variazione su tema

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Immagine
[Ho notato che per una distrazione ho scambiato le rette $a$ con $a'$, $b$ con $b'$ e $c$ con $c'$, sostanzialmente non dovrebbe cambiare nulla]

Questa è la prima volta che uso gli angoli orientati in una soluzione, quindi potrei scrivere delle boiate, vi prego di correggermi, inquesto caso :)
Mi riferisco alla figura che ho allegato.
Considero per ora solo la retta $c$ e le rette $a'$ e $b'$. Sia $L$ l'intersezione di $c$ e $A'B'$, così come siano
$S$ e $V$ rispettivamente le intersezioni di $a'$ con $BC$ e $b'$ con $AC$.
Ora chiamo $\angle (x,y)$ l'angolo di cui occorre ruotare in senso antiorario $a$ per fare in modo che
coincida con $b$ (che poi sarebbe l'angolo orientato).
Si verifica che $\angle (x,y)=-\angle(y,x)$. Inoltre in generale $XYZW$ è ciclico se e solo se
$\angle(XZ,YZ)=\angle(XW,YW)$. Inoltre queste quantità sono uguali a meno di angoli piatti.
Ora, per ipotesi, so che $\angle(CL,A'B')=\theta=-(-\theta)=-\angle(A'S,CB)=\angle(CB,A'S)$.
Ma $\angle(CL,A'B')=\angle(CL,A'L)$ e $\angle(CB,A'S)=\angle(CS,A'S)$. Quindi $\angle(CL,A'L)=\angle(CS,A'S)$. Allora,
per la precedente equivalenza, $CA'LS$ è ciclico. Da ciò si deduce che $\angle(SA',LA')=\angle(SC,LC)$. Ora
sia $P$ il punto in cui concorrono $a$, $b$ e $c$. Allora $\angle(SC,LC)=\angle(SC,PC)=-\angle(PC,SC)$. Quindi
$\angle(SA',LA')=-\angle(PC,SC)$ da cui $\angle(SA'B')=\angle(SA'L)=-\angle(PCS)=-\angle(PCB)$. In questa stessa maniera ottengo
$\angle(VB'A')=-\angle(PCA)$. Ora si può fare la stessa cosa considerando le altre due terne di rette $(b,a',c')$ e $(a,b',c')$.
Definita $M$ l'intersezione di $c'$ con $AB$ si hanno le uguaglianze
$\angle(VB'C')=-\angle(PAC)$
$\angle(MC'B')=-\angle(PAB)$
$\angle(MC'A')=-\angle(PBA$
$\angle(SA'C')=-\angle(PBC)$
e insieme alle precedenti
$\angle(SA'B')=-\angle(PCB)$
$\angle(VB'A')=-\angle(PCA)$
Applicando il teorema di Ceva Trigonometrico sul triangolo $ABC$ si ha che
$\dfrac{\sin\angle(PAB)\cdot\sin\angle(PBC)\cdot\sin\angle(PCA)}{\sin\angle(PBA)\cdot\sin\angle(PCB)\cdot\sin\angle(PAC)}=-1$
Sostituendo gli angoli delle precedenti uguaglianze si ottiene un'uguaglianza che, per il teorema inverso di Ceva, ci consente
di concludere che $A'S$, $B'V$ e $C'M$ concorrono. Questo dimostra una freccia, l'altra è del tutto identica.

Non ho pensato al secondo punto, ma penso derivi da qualche uguaglianza di angoli, ci penso e magari vedo se concludo qualcosa.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
bĕlcōlŏn

Re: Triangoli ortologici, variazione su tema

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Allora, il secondo punto...
http://img715.imageshack.us/i/problema4.png/
Faccio riferimento alla figura nel link
Noto che $\angle (A'P',BC)=\angle(B'P',AC)$ ovvero $\angle (P'A',CA')=\angle (P'B',CB')$, quindi $P'A'CB'$ è ciclico. Ma allora
$\angle (P'A',B'A') = \angle (P'C,B'C) \Rightarrow \angle P'A'B' = \angle P'CB'$.
Ora sia $T=AP' \cap CP$ e $S=AB' \cap CP$.

Piccolo lemma: Dati tre punti 1,2,3 nel piano vale $\angle 123+\angle231+\angle312 = 0$.

Applicando questo lemma ai triangoli $TA'C$ e $TA'S$ e uguagliando si ottiene $\angle TA'C + \angle A'CT + \angle CTA' = \angle TA'S + \angle A'ST + \angle STA'$. Ma essendo $\angle STA' = \angle CTA'$ e $\angle TA'C = \angle (A'P',BC)=\theta = -(-\theta) = -\angle (CP,A'B')=-\angle(CS,SA')=-\angle CSA'=\angle A'SC = \angle A'ST$, semplificando gli angoli uguali nella uguaglianza iniziale si ha che $\angle A'CT = \angle TA'S$. Ma $\angle TA'S = \angle P'A'B' = \angle P'CB'$ e $\angle A'CT=\angle A'CP$. Quindi
per transitività $\angle A'CP=\angle P'CB'$. Quindi $CP$ e $CP'$ sono simmetrici rispetto alla bisettrice. Facendo questo ragionamento sugli altri vertici, si ottengono uguaglianze simili che portano a concludere che $P$ e $P'$ sono coniugati isogonali.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Rispondi