Staffetta algebra
Re: Staffetta algebra
Volevo far notare il "bello" del problema: come ha osservato ma_go, il centro della circonferenza è $ \frac{1}{1-\alpha} $; se $ \alpha $ avesse modulo <1 allora le somme $ S_n $ sarebbero le ridotte della serie geometrica di $ \alpha $ che tende come è noto a $ \frac{1}{1-\alpha} $; se però, come nel problema, $ |\alpha|=1 $ allora le ridotte "orbitano" su una circonferenza senza riuscire a "cadere" (convergere) nel centro.
@ spugna: come nella staffetta di teoria dei numeri piazza il nuovo problema da un'altra parte.
@ spugna: come nella staffetta di teoria dei numeri piazza il nuovo problema da un'altra parte.
Sono il cuoco della nazionale!
Problema 25
Da qui:
Federiko ha scritto:Problema 25: Siano $a,b,c$ reali positivi tali che $a\ge b\ge c$. Dimostrare che
$$\frac{a^2-b^2}{c}+\frac{c^2-b^2}{a}+\frac{a^2-c^2}{b}\ge 3a-4b+c$$
paga92aren ha scritto:Provo a dare la soluzione: $-\frac{b^2-c^2}{a}\geq-\frac{b^2-c^2}{b}=-b+\frac{c^2}{b}$ (sapendo che $b^2-c^2\geq 0$) e inoltre $\frac{a^2-c^2}{b}\geq\frac{a^2-c^2}{a}= a-\frac{c^2}{a}$ e riscrivo la disequazione:Federiko ha scritto:Problema 25: Siano $a,b,c$ reali positivi tali che $a\ge b\ge c$. Dimostrare che
$$\frac{a^2-b^2}{c}+\frac{c^2-b^2}{a}+\frac{a^2-c^2}{b}\ge 3a-4b+c$$
$$\frac{a^2-b^2}{c}-b+\frac{c^2}{b}+a-\frac{c^2}{a}\ge 3a-4b+c$$
$$\frac{a^2-b^2}{c}+c^2 \frac{a-b}{ab}\geq 2(a-b)$$
L'ultimo passaggio è dato dalla $b\geq c$. Semplifico per $a-b$: $\frac{a+b}{c}+\frac{c^2}{ab}\geq 2$ che è sempre vera perché $a+b\geq 2c$ e il secondo termine della somma è sempre positivo.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
RProblema 26
Da qui:

Come proposto da fph, postate la vostra soluzione nell'apposito thread; nel caso corretta, quotatela qui e postate il nuovo problemapaga92aren ha scritto:Problema 26: determinare tutte le funzioni $f \mathbb{R^+} \{0\} \longrightarrow \mathbb{R^+}\{0\}$ tali che:
$$f(x)+f(y)=f(x+y+2f(xy))$$
(sono in montagna a sciare quindi non ricordo se nel problema la funzione $f$ è iniettiva o si ricavava dall'equazione iniziale)

Da qui
Da quiAnér ha scritto:Sono riuscito a risolvere il problema con l'ipotesi dell'iniettività.
Siano $ x,y,z $ reali non negativi:
$ f(x)+f(y)+f(z)=f(x)+f(y)+f(z) $
$ f(x+y+2f(xy))+f(z)=f(x)+f(y+z+2f(yz)) $
$ f(x+y+2f(xy)+z+2f(zx+yz+2zf(xy)))=f(x+y+z+2f(yz)+2f(xy+zx+2xf(yz))) $
$ x+y+2f(xy)+z+2f(zx+yz+2zf(xy))=x+y+z+2f(yz)+2f(xy+zx+2xf(yz)) $
$ f(xy)+f(zx+yz+2zf(xy))=f(yz)+f(xy+zx+2xf(yz)) $
Poniamo ora $ x=y=1 $
$ f(1)+f(2z+2zf(1))=f(z)+f(1+z+2f(z)) $
$ f(1)+f(2z+2zf(1))=f(z)+f(1)+f(z) $
$ f(2z+2zf(1))=f(z)+f(z)=f(2z+2f(z^2)) $
$ zf(1)=f(z^2) $
Ponendo ora $ z=\sqrt{k}, k\in \mathbb{R}^+_0 $ e $ f(1)=c $ si ha che
$ f(k)=c\sqrt{k} $
Se poi $ k=1 $ si trova subito da quest'ultima che $ c=f(1)=1 $, per cui $ f(k)=\sqrt{k}\forall k\in\mathbb{R}_0^+ $.
Effettivamente la radice quadrata è soluzione dell'equazione funzionale
$ \sqrt{x}+\sqrt{y}=\sqrt{x+y+2\sqrt{xy}} $
Ecco il nuovo problema:
viewtopic.php?f=13&t=15489
Anér ha scritto:Siano $ x,y,z $ numeri reali. Dimostrare che
$ x^4+y^4+z^4+x^2yz+y^2zx+z^2xy\geq x^3y+y^3z+z^3x+xy^3+yz^3+zx^3 $
Determinare inoltre i casi di uguaglianza.
Da qui
Da qui
staffo ha scritto:Posto la mia soluzione:
1)allora porto tutto a sinistra ;
2)raccolgo un termine al quadrato da cui ottengo:
$ x^2(x^2 - xy - xz + yz) + y^2(y^2 - yx - yz + xz) + z^2(z^2 - zx - zy + xy) \geq 0 $ ;
3)ora trasforo le parentesi con un raccoglimento parziale (lo faccio solo sulla prima e le altre uguale):
$ x^2 ( x(x-y) - z(x-y) ) $ e quindi $ x^2(x - y)(x - z) $
ottengo dunque la disuguaglianza di Schur, che è vera.
inoltre vale il segno di uguale se e solo se $ x=y=z $ o due tra $ x,y,z $ sono uguali e l'altro è $ 0 $ q.e.d
Da qui
staffo ha scritto: Dati tre numeri reali $ x,y,z $ tali che $ x+y+z=1 $, si dimostri che è valida la seguente disuguaglianza:
$ x^2z + z^2x + y^3 \geq 4x^2z^2 + 4y^2xz + y^4 $
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Da viewtopic.php?f=13&t=15492 :
staffo:
staffo:
Mist:Allora, premettendo che è da poco che mi accosto ad algebra, posto qui il testo del mio problema (che non ho idea se sia troppo facile troppo difficile, nel caso perdonatemi)
Dati tre numeri reali positivi x,y,z tali che x+y+z=1, si dimostri che è valida la seguente disuguaglianza:
$x^z+z^2x+y^3≥4x^2z^2+4y^2xz+y^4$
Nel caso sia proprio orrendo lo cambio.
Qui: viewtopic.php?f=13&t=15495 il nuovo problemadai, ci provo io !
allora, fattorizzo RHS e trovo che $x^2z+z^2x+y^3≥(2xz+y^2)^2$ ovvero: $\sqrt{x^2z+z^2x+y^2y}≥2xz+y^2$
Siccome $f(x):=\sqrt{x}$ è concava posso però applicare Jensen (credo) e quindi ottenere che $f(x^2z+z^2x+y^2y)≥zx+zx+y^2$ che è appunto la tesi.
MI sembra troppo facileAspetto conferme...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Mist ha scritto:Trovare tutte le funzioni f dai reali ai reali tali che $f(x^2+f(y)) = y+f(x)^2$ per ogni coppia di reali x,y.
-
E la soluzione:Mist ha scritto:Trovare tutte le funzioni f dai reali ai reali tali che $f(x^2+f(y)) = y+f(x)^2$ per ogni coppia di reali x,y.
Qui il nuovo esercizio:Giuseppe R ha scritto:Pongo x=0, f(0) = k, allora ottengo:
$ f(f(y)) = y + k^2 $
Quindi f(f(.)) è bigetiva, da cui segue che f(.) è bigettiva.
Sia a t. c. f(a)=0 (esiste ed è unica). Pongo x=y=a ottenendo:
$ f(a^2)=a $
$ f(f(a^2)) = f(a) $
Ma f(a) = 0 per ipotesi e $ f(f(a^2)) = a^2 + k^2 $ quindi $ a^2 + k^2 = 0 $ che mi da a=k=0 quindi f(0)=0 e f(f(y))=y per ogni y.
Ponendo y = 0 ottengo $ f(x^2) = [f(x)]^2 $ per ogni x, quindi:
$ [f(x)]^2 = [f(-x)]^2 $ pertanto $ f(-x) = -f(x) $ per la bigettività.
Ora pongo y=f(z) e ottengo:
$ f(x^2 + z) = f(z) + [f(x)]^2 $
MONOTONIA CRESCENTE!
Ponendo $ x = \sqrt{w} $ e y come prima, con w e z reali positivi, ho che:
$ f(w+z) = f(w) + f(z) $
Posso applicare Cauchy per la monotnia che mi da f(x) = x nei reali positivi.
Per lo 0 già lo so.
Per i negativi mi basta sfruttare f(-x)=-f(x)
viewtopic.php?f=13&t=15498
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
-
Algebra 30 Fibonacci
soluzione:Giuseppe R ha scritto:Provare che:
$ F_{2n} = \frac{F_{2n+2}^3 + F_{2n-2}^3}{9} - 2F_{2n}^3 \forall n \geq 2$
Con $ F_n $ n-esimo numero di Fibonacci ($ F_0 = 0, F_1 = 1, F_{n+2} = F_{n+1} + F_{n} \forall n \in \mathbb{N} $)
Qui trovate il prossimo problemapaga92aren ha scritto:La mia soluzione non ha niente di geniale, ma facendo i conti viene....
Riscrivo la tesi $18F_{2n}^3+9F_{2n}=F_{2n+2}^3 +F_{2n-2}^3=(F_{2n+2}+F_{2n-2})(F_{2n+2}^2-F_{2n+2}F_{2n-2}+F_{2n-2}^2)$ e dimostro che $F_{2n+2}+F_{2n-2}=3F_{2n}$:
$F_{2n+2}+F_{2n-2}=F_{2n+1}+F_{2n}+F_{2n}-F_{2n-1}=3F_{2n}$
Quindi sostituisco nella mia tesi e devo dimostrare che $6F_{2n}^2+3=F_{2n+2}^2-F_{2n+2}F_{2n-2}+F_{2n-2^2}=(F_{2n+2}+F_{2n-2})^2-3F_{2n-2}F_{2n+2}=9F_{2n}^2-3F_{2n+2}F_{2n-2}$ che è vera se e solo se $F_{2n+2}F_{2n-2}=F_{2n}^2-1$.
LHS$=(F_{2n+1}+F_{2n})(F_{2n}-F_{2n-1}=F_{2n}^2+F_{2n}(F_{2n+1}-F_{2n-1})-F_{2n+1}F_{2n-1}=2F_{2n}^2-F_{2n+1}F_{2n-1}$
Quindi sostituisco e ottengo che l'equazione di partenza è vera se e solo se $F_{2n}^2=F_{2n-1}F_{2n+1}-1$ che dimostro per induzione:
PB $n=2$ da cui $3^2=2\cdot 5-1$
PI $F_{2n+2}^2=F_{2n+1}^2+F_{2n}^2+2F_{2n}F_{2n+1}=F_{2n+3}F_{2n+1}$ (l'ultima uguaglianza è da dimostrare)
Uso l'ipotesi induttiva e ottengo $F_{2n+1}^2+2F_{2n}F_{2n+1}=F_{2n}(F_{2n+3}-F_{2n-1})$
Semplifico per $F_{2n+1}$: $F_{2n+1}+2F_{2n}+F_{2n-1}=F_{2n+3}$ che è vera perché LHS$=F_{2n+2}+F_{2n+1}=F_{2n+3}$
Ho dimostrato l'uguaglianza quindi la tesi è vera.
Le seguenti due citazioni da qui sono il problema 31 e la sua soluzione
Da qui
paga92aren ha scritto:Trovare il più grande valore di $\alpha$ tale che per ogni $x,y,z$ reali positivi: $$\alpha \sum x^2y\leq \sqrt{\sum x^3y}$$
Sapendo che $\sum x =3$ (per $\sum$ intendo una sommatoria ciclica in tre variabili)
Questi sono invece il problema 32 e la sua soluzione.patatone ha scritto:$\alpha=\sqrt 3/3$. Per x=y=z=1 si ha l'uguaglianza quindi $\alpha$ non può essere minore.
Dimostriamo che la disuguaglianza è effettivamente vera:
abbiamo che $(x+y+z)^2>=3(xy+xz+yz)$ quindi $xy+yz+xz<=3$. Segue che
$\sqrt{3(x^3y+y^3z+xz^3}>=\sqrt{(xy+yz+xz)(x^3y+y^3z+xz^3)}>=(x^2y+y^2z+xz^2)$
dove nel secondo passaggio si usa cauchy
Da qui
Dalla pagina successiva, ossia da quipatatone ha scritto:trovare tutti i valori reali di $t$ tali che per ogni $x>y>0$ reali vale
$(x+y)^t(x-y)^t=(x^t-y^t)^t(x^t+y^t)^{2-t}$
Io volli e proposi il nuovo problema quipatatone ha scritto:Comunque visto che ormai il problema è aperto da un po' scrivo la mia soluzione:
1)escludo t negativo: se fosse t<0 allora avremmo la parte sinistra>0 e quella destra<0, assurdo.
2)t=0 non va bene, quindi t>0
3)se per ogni x>y l'equazione è verificata allora deve valere anche $\displaystyle lim_{x\rightarrow y} (\frac{x^t-y^t}{x-y})^t(x^t+y^t)^{2-t}=lim_{x\rightarrow y}(x+y)^t$. Ma $\displaystyle lim_{x\rightarrow y}(\frac{x^t-y^t}{x-y})$ è la derivata in y della funzione $x^t$ ed è uguale a $ty^{t-1}$. Invece molto banalmente $lim_{x\rightarrow y}(x^t+y^t)=2y^t$ e $lim_{x\rightarrow y} (x+y)^t=2^ty^t$. Sbattendo tutto dentro e semplificando tutto arrivo all'equazione $t^t=4^{t-1}$ che riscrivo come $t\log_4t=t-1$. La derivata seconda della funzione $t\log_4t-t+1$ è $\log_4e/t$ che è sempre >0 per t>0, quindi la funzione è convessa. Una funzione convessa ha al massimo 2 zeri.
4)si nota t=1 e t=2 sono soluzioni (e con si nota intendo si prova un po' a casaccio, anche se chiaramente sono i valori più sensati da provare), e per quanto detto al punto 3 sono le uniche.
Boh, a me fa un po' schifo...
Se qualcuno a questo punto vuole proporre un nuovo problema faccia pure, sennò ne metto un'altro io.
Anér ha scritto:Per riprendere la staffetta ecco il nuovo problema.
Siano $ a,b,c\in\mathbb{R} $
Dimostrare che
$ a^4+b^4+c^4+3a^2b^2+3b^2c^2+3c^2a^2\geq 2a^3b+2ab^3+2b^3c+2bc^3+2c^3a+2ca^3 $
o in linguaggio più sintetico
$ \sum_{cyc}a^4+3\sum_{cyc}a^2b^2\geq 2\sum_{cyc}a^3b+2\sum_{cyc}ab^3 $
E se ne avete voglia determinate anche i casi di uguaglianza.
Soluzione problema 33:
patatone ha scritto:non credo ai miei occhi perchè mi sembra troppo semplice, ma la disuguaglianza non è equivalente a:
$\displaystyle\frac 1 2\sum_{cyc}(a-b)^4\ge 0$
?
Da qui il problema 34
e la sua soluzionepatatone ha scritto:Dato $x>1$, trovare le soluzioni reali dell'equazione
$\displaystyle \frac{x^2}{x-1}+\sqrt{x-1}+\frac{\sqrt{x-1}}{x^2}=\frac{x-1}{x^2}+\frac 1{\sqrt{x-1}}+\frac{x^2}{\sqrt{x-1}}$
bĕlcōlŏn ha scritto:Allora, innanzitutto il dominio è $\mathbb{R} \cap (1,+\infty]$. Chiamo $a=\dfrac{x^2}{x-1}$ e $b=\sqrt{x-1}$. Allora $\dfrac{\sqrt{x-1}}{x^2} = \dfrac{1}{ab}$. Quindi l'uguaglianza iniziale equivale a $a+b+\dfrac{1}{ab} = \dfrac{1}{a}+\dfrac{1}{b}+ab$. Per le $x$ del dominio, sicuramente $a$ e $b$ sono diversi da 0. Allora moltiplico e ottengo $a^2b+ab^2+1 = a+b+a^2b^2$, da cui $a^2b^2-ab^2-a^2b+b+a-1=ab^2(a-1)-b(a-1)(a+1)+(a-1)=$
$=(ab^2-(a+1)b+1)(a-1) = (b-1)(ab-1)(a-1)=0$. Quindi $a=1$, ovvero $x^2 - x + 1=0$ che è impossibile in $\mathbb{R}$, o $b=1$, ovvero $x=2$ che è accettabile, o $ab=1$ ovvero $x^2 = \sqrt{x-1}$. $x^2$ in 1 vale 1 e $\sqrt{x-1}$ in 1 vale 0 e siccome $x^2$ cresce "più velocemente" di $\sqrt{x-1}$, $x^2 > \sqrt{x-1}$ (se volete giustifico meglio questo punto, ma dovrebbe essere chiaro). Quindi $x=2$. Giusto?
Problema 35
Da qui il problema 35:
bĕlcōlŏn ha scritto:Dati $a$, $b$ e $c$ tre reali positivi tali che $abc=1$, dimostrate che
$\displaystyle\sum_{cyc} \dfrac{1}{a^3+3b^2+5} \leq \dfrac{1}{3}$
amatrix92 ha scritto:Partendo dall' Hintone: ( e dando per ipotesi che sia vero, sennò se qualcuno lo chiede si mostra anche quello)
$ \displaystyle a^3+3b^2+5 \geq 3(ab+b+1) \implies \frac {1}{a^3+3b^2+5} \leq \frac{1}{3(ab+b+1)} \implies $
$ \displaystyle\frac {1}{a^3+3b^2+5} + \frac {1}{b^3+3c^2+5}+\frac {1}{c^3+3a^2+5}\leq \frac{1}{3(ab+b+1)}+\frac{1}{3(ca+a+1)}+\frac{1}{3(bc+c+1)} \iff $
$ \displaystyle \sum_{cyc} \frac {1}{a^3+3b^2+5} \leq \frac {1}{3} \cdot \sum_{cyc} \frac{1}{ab+b+1} $
Pare ovvio che per avere la tesi basta mostrare che
$ \displaystyle \sum_{cyc} \frac{1}{ab+b+1}\leq1 \iff(ab+b+1)(ca+a+1)(bc+c+1) \geq (ab+b+1)(ca+a+1)+(ca+a+1)(bc+c+1)+(bc+c+1)(ab+b+1) $
$ \iff a^2 b^2 c^2+a^2 b^2 c+a^2 b c^2+a^2 b c+a b^2 c^2+a b^2 c+a b c^2+a b c \geq a b+a c+b c+a+b+c+2 $
sostituendo $ abc=1 $
$ \displaystyle \sum_{cyc} a^2b^2c+a^2bc \geq \sum_{cyc} ab+ a $ ma, moltiplicando a destra per $ abc=1 $ è sempre vera l'uguaglianza da cui la tesi.
Problema 36.
Da qui il problema 36:
amatrix92 ha scritto:Siano dati $ 2 $ numeri $ a>0 $ e $ b>0 $. Trovare il minimo valore di $ y>a $ tale che se $ x \neq 0 $ allora $ |x-y|\leq a\ \implies \left|\frac 1x-\frac 1y\right|\leq \frac 1b $
jordan ha scritto:Sia $ k:=y-a>0 $ allora per ogni $ x \in [k,k+2a] $ deve valere $ |x^{-1}-y^{-1}|\le b^{-1} $. La funzione $ f(x):=|x^{-1}-y^{-1}| $ definita sull'intervallo chiuso $ [k,k+2a] $, essendo strettamente decrescente in $ [k,y] $ e strettamente crescente in $ [y,y+a] $ può assumere massimo solo agli estremi. E' facile vedere che $ f(k)>f(2a+k) $: infatti essa risulta verificata se e solo se $ \displaystyle \left|\frac{1}{k}-\frac{1}{a+k}\right|>\left|\frac{1}{2a+k}-\frac{1}{a+k}\right| $, cioè se e solo se $ \displaystyle \frac{1}{k}+\frac{1}{2a+k}>\frac{1}{\frac{a+k}{2}}+\frac{1}{\frac{a+k}{2}} $ (e difatti una fuzione della forma $ \frac{1}{z}+\frac{1}{w} $ con $ z+w $ fissato assume minimo solo se $ z=w $, per diretta conseguenza di HM-AM). Il problema si è ridotto a cercare quindi il più piccolo $ k>0 $ tale che $ k^{-1}-(a+k)^{-1}\le b^{-1} $. E' immediato concludere che $ \displaystyle y=\frac{a}{2}+\sqrt{\frac{a^2}{4}+ab} $. []
(Testo) Problema 37.
Da qui il problema 37:
jordan ha scritto:Un polinomio è definito di "pari-dispari" se è: non costante, monico, a coefficienti interi, ogni coefficiente pari è seguito da un coefficiente dispari, ogni coefficiente dispari è seguito da un coefficiente pari.
Dimostrare che se un polinomio "pari-dispari" può essere espresso come prodotto di due polinomi "pari-dispari", allora ha almeno una radice intera.