non riesco a semplificare un'equazione

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Homer J Simpson

non riesco a semplificare un'equazione

Messaggio da Homer J Simpson »

in pratica dovevo trovare il lato di un ottagono regolare circoscritto ad una circonferenza di raggio r e sono arrivato a questa formula

$ l/2 = ( r \sqrt({2}{-\sqrt 2}))/ ( \sqrt{1/2}) $

ma ho problemi a semplificarla, se è giusta ovrebbe diventare $ 2\cdot r \cdot (\sqrt{2} - 1) $ altrimenti ho sbagliato qualcosa, qualcuno riesce a controllarla?

p.s.

l'ho modificata perchè avevo sbagliato a scriverla (faccio ancora un pò fatica con la scrittura delle formule)

come non detto era giusta come l'ho scritta all'inizio :lol:
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
sasha™

Re: non riesco a semplificare un'equazione

Messaggio da sasha™ »

Sì, si semplifica in quel modo. Dividere per $\sqrt{1/2}$ è come moltiplicare per $\sqrt2$, poi moltiplichi ambo i membri per 2 e ottieni $l = 2r\sqrt2\cdot\sqrt{2-\sqrt2} = r\sqrt{4\sqrt2-4} = 2r(\sqrt2-1)$

Alternativamente, fai con la trigonometria: collega il centro della circonferenza con un vertice dell'ottagono, e il punto medio di un lato che contiene quel vertice: ottieni un triangolo rettangolo con un cateto pari a $r$ e un angolo di $π/8$, quindi... :wink:
Homer J Simpson

Messaggio da Homer J Simpson »

sasha™ ha scritto:Sì, si semplifica in quel modo. Dividere per $\sqrt{1/2}$ è come moltiplicare per $\sqrt2$, poi moltiplichi ambo i membri per 2 e ottieni $l = 2r\sqrt2\cdot\sqrt{2-\sqrt2} = r\sqrt{4\sqrt2-4} = 2r(\sqrt2-1)$

Alternativamente, fai con la trigonometria: collega il centro della circonferenza con un vertice dell'ottagono, e il punto medio di un lato che contiene quel vertice: ottieni un triangolo rettangolo con un cateto pari a $r$ e un angolo di $π/8$, quindi... :wink:
thx :D
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
patatone

Messaggio da patatone »

sasha™ ha scritto:Sì, si semplifica in quel modo. Dividere per $\sqrt{1/2}$ è come moltiplicare per $\sqrt2$, poi moltiplichi ambo i membri per 2 e ottieni $l = 2r\sqrt2\cdot\sqrt{2-\sqrt2} = r\sqrt{4\sqrt2-4} = 2r(\sqrt2-1)$
mmm...ma non c'è qualcosa che non quadra qui?
sasha™

Messaggio da sasha™ »

Cosa?
Rispondi