La domanda è elementarissima ma non mi torna. Quando svolgo la potenza di un binomio il polinomio risultante deve essere omogeneo?? $ ( \frac{1}{2} x^2 y^2 + y^3)^7 $ tuttavia i polinomi ottenuti non sono omogenei i risultati che mi vengono
sono $ (128 \ x^{14} y^{14}) +(\frac{7}{64} \ x^{12} y^{15}) + (\frac{21}{32} \ x^{10} y^{16}) + (\frac{35}{16} \ x^{8} y^{17}) + (\frac{35}{8} \ x^{6} y^{18}) + (\frac{21}{4} \ x^{4} y^{19}) + (\frac{7}{2} \ x^{2} y^{20})+ (y^{21}) $ Come vedete il polinomio non è omogeneo, potreste chiarirmi questo dubbio?
Triangolo di Tartaglia
Triangolo di Tartaglia
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Re: Triangolo di Tartaglia
è omogeneo se i gradi di ciascun monomio del polinomio di cui stai facendo la potenza sono uguali. è ovvio che $ (x^5+y)^2= x^{10}+2x^5y+y^2 $ e non è omogeneo.
Ultima modifica di staffo il 20 feb 2011, 18:04, modificato 1 volta in totale.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
$ \displaystyle (a^k+b^h)^n=\sum_{i=0}^n{\binom{n}{i}}a^{ki}b^{h(n-i)} $ e il grado dei singoli monomi $ ki+(n-1)h=nh+i(k-h) $ è fissato sse $ k=h $. Giusto?
Sì, sì, ci avevo pensato pure io, tuttavia ho voluto togliermi definitivamente il dubbio. Grazie mille a Staffo e Sonner, soprattutto per la pazienza.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Credo debba andare in Teoria di Base, dopo aver riformulato il titolo..
The only goal of science is the honor of the human spirit.