amatrix92 ha scritto:
Vorrei vedere una soluzione elementare, al limite se le avete prorponete anche soluzioni che NON implichino analisi II.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
infatti, ma se tu li trovi tutti trovi anche tutti i punti di massimo e minimo e anche altri, poi valuti confrontandoli quali sono di massimo e minimo (non preoccuparti, l'anno prossimo a scuola li farai fino al collasso), comunque mi sa che ho sbagliato a pieno la soluzione, quindi lasciate stare
staffo ha scritto:[...] li pongo uguali a zero e, ponendoli a sistema, siccome sono uno il simmetrico dell'altro, ottengo che il sistema è verificato per x=y,[...]
e ma se ho un polinomio in x e y uguale ad un suo simmetrico (cioè dove al posto della x ho y), se pongo x=y sicuramente è verificata; forse vuoi dire che non è l'unica (e di questo non lo so), però sicuramente per x=y è verificato...
Un paio di osservazioni:
1) Chi ti dice che quella funzione assuma minimo da qualche parte? $ x+y $ è un'onestissima funzione regolare, ma per x,y reali positivi non assume minimo (c'è un estremo inferiore, che è zero, ma non è un valore che la funzione raggiunga)
2) Sicuramente esiste una soluzione al sistema con $ x=y=1/e $, ma in generale non tutte le coppie $ (x,x) $ annullano entrambe le derivate (provare per credere! Tu stai solo chiedendo che le derivate siano uguali, quando poni x=y, non che siano uguali a zero)
3) Viceversa, il fatto che $ (x,y) $ sia soluzione di un sistema simmetrico non dice assolutamente che x sia uguale ad y
Detto questo, la disuguaglianza aspetta ancora una dimostrazione...
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Suppongo wlog $x<y$, se $x\geq 1$ è banale, se $x<1$ e impongo $y=kx$ con $k>1$.
$x^{kx}+k^xx^x>1$
Poiché $x^x>1$ allora anche $(x^x)^k>1$ da cui la tesi
paga92aren ha scritto:Suppongo wlog $x<y$, se $x\geq 1$ è banale, se $x<1$ e impongo $y=kx$ con $k>1$.
$x^{kx}+k^xx^x>1$
Poiché $x^x>1$ allora anche $(x^x)^k>1$ da cui la tesi
Scusami ma perchè $ x^x > 1 $ ?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ma banalmente usando AM-GM si deduce che $a^{\frac{1}{b}}+b^{\frac{1}{a}} > \frac{a^{\frac{1}{b}}+b^{\frac{1}{a}}}{2}>\sqrt{a^{\frac{1}{b}}b^{\frac{1}{a}}}>a^{\frac{1}{b}}b^{\frac{1}{a}}$ ma $\frac{a^{\frac{1}{b}}+b^{\frac{1}{a}}}{2}>\sqrt{a^{\frac{1}{b}}b^{\frac{1}{a}}}$, applicando il logaritmo su ambo le parti, diventa $\log{(\frac{a^{\frac{1}{b}}+b^{\frac{1}{a}}}{2})} > \frac{1}{2}\log{(a^{\frac{1}{b}})}+ \frac{1}{2}\log{(b^{\frac{1}{a}})}$ ma quest'ultima non è altro che la disuguaglianza di jensen su una funzione concava (il logaritmo) e quindi la premessa (e quindi la tesi) è sempre vera.
EDIT. niente, ho detto una vaccata, lascio scritto perchè forse per qualcuno può essere utile l'idea di jensen (?)...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102